Licenza sospesa per MyAir

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
0
Milano
Tratto da Ansa.it.
2009-07-22 18:26
MYAIR: ENAC SOSPENDE DA DOMANI LICENZA COMPAGNIA
VENEZIA - L'Enac ha deciso la sospensione della licenza per la compagnia low cost MyAir, dopo i gravi disservizi degli ultimi giorni, tra cui il caso dei 172 marocchini lasciati a terra ieri. Lo si apprende da fonti dell'Enac a Venezia. La sospesione scatterà dalla mezzanotte di domani, giovedì 23 luglio.

ENAC SOSPENDE LA LICENZA A MYAIR

L’ENAC comunica di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso.
La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009.
Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento.
La compagnia MyAir.com SpA è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri.
Il provvedimento odierno, adottato anche in base al Regolamento della Comunità Europea n° 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.
L’ENAC aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico.
Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.
Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.
Roma, 22-07-2009

Dal sito Enac:

Comunicato stampa
ENAC SOSPENDE LA LICENZA A MYAIR
L’ENAC comunica di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso.
La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009.
Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento.
La compagnia MyAir.com SpA è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri.
Il provvedimento odierno, adottato anche in base al Regolamento della Comunità Europea n° 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.
L’ENAC aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico.
Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.
Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.
Roma, 22-07-2009

come dicevo poco fa nell'altro thread ...

...Mi auguro che sia l'ultima porcata di fantaviazione civile in Italia....

e mi auguro anche che l'ENAC interviene tempestivamente e immediatamente a simili cose.... non h altro da aggiungere...:diavoletto:

Finalmente anche se con molto ritardo giustizia è stata fatta e cala il sipario su un altra esperienza fallimentare di compagnia low cost italiana, d'altronde i fondatori di Myair erano di provenienza ex Volareweb quindi nulla di buono...
Adesso speriamo che le rotte interessanti e che avevano mercato possano essere sostituite da altre compagnie piu' serie, per quanto riguarda la Puglia che nell' immediato avrà il maggior impatto negativo per la perdita dei voli, speriamo che questo possa portare finalmente alla creazione di una base Ryanair che possa sostiuire ed ampliare le rotte ex Myair. Infine in bocca al lupo ai dipendenti e ai pax che si trovano ad avere biglietti che sono carta straccia e con poche speranze di rivedere i propri soldi

come dicevo poco fa nell'altro thread ...

...Mi auguro che sia l'ultima porcata di fantaviazione civile in Italia....

e mi auguro anche che l'ENAC interviene tempestivamente e immediatamente a simili cose.... non h altro da aggiungere...:diavoletto:

e io oggiungo....purtroppo credo di no (ogni riferimento è puramente casuale):D

Barioooo mi faiii crepare dalla risate.
Auguriiiiiiiii

Coda devo fare per far parte della Confraternita dei Tirapiedi ?
Esame scritto ????
Prove fisiche ????

Barioooo mi faiii crepare dalla risate.
Auguriiiiiiiii

Coda devo fare per far parte della Confraternita dei Tirapiedi ?
Esame scritto ????
Prove fisiche ????

Tranquilla mi sa che tra poco la confraternita dei tirapiedi verrà sciolta :D

.... perchè non ci saranno più piedi da tirare!

Freeeeeeeeeeeeeeeeeeedooooooooooooooom!!!!!!

Bario ha anche cambiato avatar :D

Dai Bario, non ti sei ancora promosso da TIRAPIEDI a PROFETA?!...:D

Saluti.

Vergogna, vergogna, da domani il Gino Lisa è di nuovo morto!!!

Ma dai, abbiamo ancora i mitici voli per Roma di SkyBridge... vuoi mettere?!

Saluti.

Myair era una palla al piede
Vedrai che adesso si faranno avanti altre compagnie che sostituiranno DEGNAMENTE l'amata myair.

Si, ma per chi ha la pista adeguata, ovviamente! :mad:

Saluti.