Libyan Arab sospende MXP


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,181
669
161
37
Abu Dhabi
Mi dispiace, la compagnia aveva ripreso da pochissimo... Con che aereo operavano? :(

Domanda: ma tra Roma e Tripoli che tipo di traffico c'è? Le compagnie presenti sulla tratta sono tre e quindi l'offerta è parecchia.
 
A me no, tanto per quello che operavano... 1xw e qualche volta il volo non c'era. Inoltre se tutto andasse in porto nel 2008 dovrebbe arrivare sulla tratta un'altra compagnia libica. L'ideale a mio avviso sarebbe l'altra compagnia libica che non sto a citare visto che non ricordo come si scrive...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mi dispiace, la compagnia aveva ripreso da pochissimo... Con che aereo operavano? :(

Airbus 320.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan


Domanda: ma tra Roma e Tripoli che tipo di traffico c'è? Le compagnie presenti sulla tratta sono tre e quindi l'offerta è parecchia.

- Traffico d'affari, visti gli stretti legami commerciali tra Italia e Libia in diversi settori (come quello energetico, delle telecomunicazioni, navale etc..). L'Italia negli ultimi anni ha giocato un ruolo chiave nella privatizzazione di molte società libiche.

- Crescente traffico turistico principalmente nella direzione Italia->Libia anche se non manca un'analoga domanda nel senso opposto.

- Traffico diplomatico tra i due paesi

- Traffico legato a connessioni per pax libici via Roma

- VFR e etnico, legato sopratutto a italiani nati in Libia durante il periodo coloniale o per via di cittadini libici residenti in Italia per lavoro e studio (anche se i numeri non sono molto significativi, rispetto ad altre nazionalità).

- c'è poi il caso particolare di Afriqiyah che è diventata un'ottima opportunità per i passeggeri diretti nell'Africa sub-sahariana che via TIP possono raggiungere moltissime destinazioni in quella regione
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A me no, tanto per quello che operavano... 1xw e qualche volta il volo non c'era. Inoltre se tutto andasse in porto nel 2008 dovrebbe arrivare sulla tratta un'altra compagnia libica. L'ideale a mio avviso sarebbe l'altra compagnia libica che non sto a citare visto che non ricordo come si scrive...

Alajnihah Airways. Ma i suoi voli per l'Europa non sono mai partiti... il progetto di volare a MXP/BHX/MRS etc è stato difatti cancellato.

Operano solo servizi domestici (TIP-Benghazi/Sebha/Kufrah e Tobruk) e voli charter internazionali.

Hanno cambiato il 321 inizialmente previsto con un M82 della turca Best Airlines.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A me no, tanto per quello che operavano... 1xw e qualche volta il volo non c'era. Inoltre se tutto andasse in porto nel 2008 dovrebbe arrivare sulla tratta un'altra compagnia libica. L'ideale a mio avviso sarebbe l'altra compagnia libica che non sto a citare visto che non ricordo come si scrive...

Alajnihah Airways. Ma i suoi voli per l'Europa non sono mai partiti... il progetto di volare a MXP/BHX/MRS etc è stato difatti cancellato.

Operano solo servizi domestici (TIP-Benghazi/Sebha/Kufrah e Tobruk) e voli charter internazionali.

Hanno cambiato il 321 inizialmente previsto con un M82 della turca Best Airlines.

ah ah ah ah ah ah ah... eh beh.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP




ah ah ah ah ah ah ah... eh beh.

Secondo me avrebbe raccolto risultati peggiori di LN, dal momento che non so quanti pax avrebbe potuto raccogliere una sconosciuta start-up libica con in programma poche frequenze.

Meglio tenersi ben stretti un servizio regolare e duraturo della nostra compagnia di bandiera, piuttosto che collegamenti altalenanti e aggiuntivi che portano pochi benefici.

LN da MXP viveva "molto" di contratti con TO del Nord Italia per tours in Libia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Basta calcolare che quelli della sede Tamoil volano AZ!

Un settimanale che partiva una settimana si ed una no, aveva ben poco appeal per una clientela business.

Come ho detto, l'unico traffico che riuscivano ad intercettare da MXP era quello legato alle prenotazioni dei tour operators per tours itineranti in Libia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

LN andava abbastanza bene su Milano ai tempi di Linate (con B727) poi con AZ sulla rotta si ridimensiono'.


C'è da riconoscere che ultimamente AZ a MXP sta facendo fuori molte compagnie dei paesi in via di sviluppo o dell'Est Europa:D
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Basta calcolare che quelli della sede Tamoil volano AZ!

Un settimanale che partiva una settimana si ed una no, aveva ben poco appeal per una clientela business.

Come ho detto, l'unico traffico che riuscivano ad intercettare da MXP era quello legato alle prenotazioni dei tour operators per tours itineranti in Libia.

Appunto perchè quelli della Dallas Italiana volano AZ
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

LN andava abbastanza bene su Milano ai tempi di Linate (con B727) poi con AZ sulla rotta si ridimensiono'.


C'è da riconoscere che ultimamente AZ a MXP sta facendo fuori molte compagnie dei paesi in via di sviluppo o dell'Est Europa:D

Sino a quando MXP tiene frequenze decenti il gioco e' a suo favore come ogni compagnia che abbia un hub ma apena lscia spazi aperti qualcuno gli si infila e poi tornare indietro e' dura.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

LN andava abbastanza bene su Milano ai tempi di Linate (con B727) poi con AZ sulla rotta si ridimensiono'.


C'è da riconoscere che ultimamente AZ a MXP sta facendo fuori molte compagnie dei paesi in via di sviluppo o dell'Est Europa:D

Tarom su OTP (1 volo contro 3 AZ)
Malev su BUD (non ricordo quanti voli avesse Malev, ma ormai ono anni che non oopera la tratta)
JAT su BEG (4xw contro 3 AZ)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP



Tarom su OTP (1 volo contro 3 AZ)
Malev su BUD (non ricordo quanti voli avesse Malev, ma ormai ono anni che non oopera la tratta)
JAT su BEG (4xw contro 3 AZ)

Sempre per l'Est Europa hanno abbandonato recentemente :

Albanian su TIA
Bulgaria Air su SOF

Tarom continua a volare a MXP ma solo verso CLJ.

Le compagnie est-europee rimaste a MXP sono dunque : Tarom (CLJ), Ukraine Intl. (KBP), Csa (PRG), Lot (WAW), Aeroflot (SVO), Rossiya Airlines (LED), Estonian Air (TLL), FlyLal (VNO) ed Air Baltic (VNO/RIX).

Una delle 2 su Vilnius la vedo particolarmente a rischio.

La compagnia leader è Alitalia, la quale vola verso molti mercati di quest'area senza alcuna concorrenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il volo è 6xw ma dal 1giugno sino alla fine dell'estivo daily.

No, la MXP-TIP di AZ è 6xw anche durante tutta l'estate. Non opera infatti di Domenica.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Tra due settimane anche KD con B733 (5x) su Kaliningrad.

Hai ragione! Speriamo riscuota un buon successo in Italia, ho visto che le tariffe per i voli in connessioni sono piuttosto interessanti.


ps. il volo è 4xw non 5xw.