LHR (ATC) non comprende l'Alitaliese


Pelush

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St. Albans, Hetfordshire
d'accodo che il discorso linguaggio sia una issue ma:

- a bordo sono in 2
- l'inglese aeronautico è molto standard e fatto di tante frasi fatte, non capirsi è da bestie!
- avete mai sentito che inglese parlano i piloti gallesi o scozzesi?
- avete presente che razza di Inglese parlanio i controllori di volo del bangladesh?


ecc... ecc...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se non l' ha capito il controllore e l' ha capito l' equipaggio di un altro aereo forse è il controllore ad avere qualche limitazione.

quoto e vorrei proprio capire chi l'ha tirata fuori questa storia che puzza tanto di salvataggio in corner
 
Citazione:Messaggio inserito da KLM671

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

Tutti al British Council per un intenso ciclo di lezioni d'inglese![:p]
si, a imparare come si dice mayday![:p][:p]
Ci si può sempre scherzare sopra, finchè incidentalmente non ti mette in imbarazzo.

Durante un meeting, diciamo a partecipazione multiculturale, ho assistito ad una dialettica molto semplicistica:
"non ci sono problemi, verrà fatto in quattro e quattr'otto";
naturalmente tradotto "in four and four eight".
 
io la farei semplice: una bella interrogazione d'inglese al pilota e al controllore di volo:D:D

... se il pilota non raggiunge una buona pronuncia e il controllore è duro a comprendere, allora sono [:305][:305] Altro che dire far dire al Sult che il personale FR dorme in volo ed è un pericolo pon la sicurezza, a mio parere se qualcuno non sa l'inglese in modo appropriato è assai più pericoloso di chi dorme.
 
in certi settori come quello dei trasporti sull'inglese non si scherza; c'è un linguaggio standardizzato e non credo sia così difficile confondere un pan o un mayday che proprio per questo motivo van detti 3 volte a scanzo di equivoci e sovrapposizioni

grazie a aircraftfire sto leggendo ciò che hai linkato
 
Pagina 4: come l'altro aereo ha riportato l'attenzione degli atc sui problemi di i-bike??

"THAT BASICALLY MEANS THAT THEY HAVEN'T GOT ALL THE NICE BITS OF NAV KIT...THEY ARE BASICALLY POINT AND SHOOT"
 
Pagina 10 (scusate): Analysis

"Whilst ATC did not completely understand the problem, they did not want to place additional workload on the commander whilst he was handling an abnormal situation and they ensured priority was given to the aircraft-----"[:0][:0]

non avevano capito una mazza, se lo sarebbero pure potuto ritrovare in Torre, ma è meglio non disturbarli...

Pagina 11: Conclusions

"By not adopting the usual protocol for declaring a MAYDAY, the commander may have contributed to ATC non being fully aware that the crew had declared an emergency situation. His heavy accent may also been a fact. This resulted in the airport RFFS not being brought to a Local Standby state of readiness for the landing"

.... guai a chi tocca gli atc della Regina
 
At a range of 11 nm from touchdown, when the
commander transmitted “ON FINAL, MAYDAY
FROM THIS MOMENT, WE CANNOT PERFORM
A GO AROUND, AH FINALS 09L”, the MAYDAY
element of this call was not heard by the controller. This
was probably due to a combination of the commander
not announcing the MAYDAY using the expected
protocol and his heavily accented English, rather than
any failing within ATC




questa frase non ha senso, l'atc era andato in trance probabilmente. e comunque non può non capire e fare finta di niente
 
Secondo me è tutto una montatura per pararre il culo all'atc.
Il pilota da il mayday, magari concitato visto il momento e quello mi dice che non è sttao pronunciato ben?
Ma che andassero a......

Non posso credere che un crew di AZ che bene o male gira l'europa non conosca l'inglese.

A parte il fatto che mayday va ripetuto tre volte, mi sa che l'atc era proprio un tonto....
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Secondo me è tutto una montatura per pararre il culo all'atc.
Il pilota da il mayday, magari concitato visto il momento e quello mi dice che non è sttao pronunciato ben?
Ma che andassero a......
Probabilmente hai ragione, ma data la reputazione il crew parte svantaggiato.
Citazione:Non posso credere che un crew di AZ che bene o male gira l'europa non conosca l'inglese.
Mah, non proprio tutti. Il giorno in cui vedrai dopo gli annunci passeggeri guardarsi l'un l'altro, sogghignare ed altri pisciarsi a dosso, ci crederai un po`.
Citazione:A parte il fatto che mayday va ripetuto tre volte, mi sa che l'atc era proprio un tonto....
Probabilmente hai ragione anche qui. Ma non puoi abbandonare le procedure per comunicare alla vulimmosebbène. Se hai l'impressione che dall'altra parte non abbiano percepito (receipt acknowledgement), hai facoltà di ripetere.
 
leggendo su PPrune il tono è molto diverso e come sembra ci sono troppi sensazionalismi.
A parte il solito che si lamenta dell' ATC italiano, tutti concordano che a volte i controllori sono difficili da capire.
E tutti concordano che il controllore si è incasinato.
 
Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road

leggendo su PPrune il tono è molto diverso e come sembra ci sono troppi sensazionalismi.
A parte il solito che si lamenta dell' ATC italiano, tutti concordano che a volte i controllori sono difficili da capire.
E tutti concordano che il controllore si è incasinato.
Non riesco a far sposare interamente il tuo messaggio con il contenuto su PPrune.

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=229618
 
se ne è parlato nel nostro ultimo recurrent training in aula del settore 320 family
la chiamata PAN PAN PAN è stata coperta da altro velivolo
per quanto riguarda l'avaria,il controllore non aveva capito di cosa si trattasse
ma non per l'inglese scarso visto che l'altro aereo aveva capito
per capire certe avarie bisogna avere pratica con l'aereo,i suoi impianti e conoscere i sistemi dell'aereo stesso
il controllore non ha questa conoscenza per questo all'atc di lhr stanno pensando di istituire un collegamento con le varie maintenance delle compagnie aeree
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

se ne è parlato nel nostro ultimo recurrent training in aula del settore 320 family
la chiamata PAN PAN PAN è stata coperta da altro velivolo
per quanto riguarda l'avaria,il controllore non aveva capito di cosa si trattasse
ma non per l'inglese scarso visto che l'altro aereo aveva capito
per capire certe avarie bisogna avere pratica con l'aereo,i suoi impianti e conoscere i sistemi dell'aereo stesso
il controllore non ha questa conoscenza per questo all'atc di lhr stanno pensando di istituire un collegamento con le varie maintenance delle compagnie aeree
ciao
Grazie, anche se io non ho avuto dubbi sulla professionalità dei piloti di AZ !!!

Ancora i giornalisti dimostrano il loro "poor english" e "poor" pure qualcos'altro.
 
il problema è a 2 vie: l' ATC non ha capito e l' AZ non si è espresso secondo manuale.
Il pan pan sembra che sia stato coperto, il mayday è totalmente fuori manuale.
Se invece di dire: ON FINAL, MAYDAY FROM THIS MOMENT, WE CANNOT PERFORM A GO AROUND,AH FINALS 09L.
Se avesse datto il mayday secondo procedura forse il casino non sarebbe successo.
Ma come succede spesso si preferisce dire "se declare emergency" invece di "mayday".
Mayday porta male....
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

se ne è parlato nel nostro ultimo recurrent training in aula del settore 320 family
la chiamata PAN PAN PAN è stata coperta da altro velivolo
per quanto riguarda l'avaria,il controllore non aveva capito di cosa si trattasse
ma non per l'inglese scarso visto che l'altro aereo aveva capito
per capire certe avarie bisogna avere pratica con l'aereo,i suoi impianti e conoscere i sistemi dell'aereo stesso
il controllore non ha questa conoscenza per questo all'atc di lhr stanno pensando di istituire un collegamento con le varie maintenance delle compagnie aeree
ciao

è vero , il controllore non è sempre in grado di discriminare con esattezza le differenti implicazioni di un'avaria..
comunque MAYDAY è inequivocabile...