LHI, Casablanca e opensky

I-OCEA

Bannato
23 Dicembre 2009
158
0
0
Ciao a tutti,
Ieri ho letto che LHI quest'estate, seppur con una sola frequenza settimanale, volerà in marocco a casablnca da mxp. Subito mi chiesi se avessero ricevuto il tanto dibattuto aoc italiano, perchè, a quanto mi risulta, si può volare in paesi extra europei solo in possesso dell'aoc del paese da cui si intende operare. Poi dopo un pò ho letto in un forum che il marocco è in opensky e quindi la necessità dell'aoc italiano non è più un must.

La mia domanda ora è: Potreste dirmi quali stati appartengono a questo agreement open sky e a che cosa di preciso sia effettivamente questo agreement?

Scusate se la domanda magari è un pò scema ma sono curioso a riguardo.
Ringrazio tutti per le risposte!

Open Sky vuol dire che qualunque vettore UE può volare da qualunque aeroporto UE verso qualunque aeroporto dei Paesi che hanno firmato l' accordo, ad esempio USA o Marocco, come e quando vuole.

Svizzera e credo Norvegia sono assimilati ai vettori UE.

Quindi se, per esempio. LHI volesse domani volare da mxp a new york lo potrebbe fare senza nessun bisogno di aoc????

Potrebbe volare anche da Genova a Las Vegas, da Lisbona a Denver, da Helsinki a Dallas.

esattamente.E l'europa sta premendo perché entri presto in vigore la seconda parte dell'open sky e cioè che una qualsiasi compagnia americana possa operare rotte intraeuropee e viceversa..
Potremmo vedere insomma un regolare servizio JFK-LAX operato da Lufthansamerica... o una MAD-BCN operata da American Airlines...

Il cabotaggio mi sembra improbabile.
C' è un altro argomento in discussione, con sindacati e Congresso contrarissimi, cioè la possibilità di elevare la quota massima di un vettore che può essere detenuta da stranieri, al momento fissata ad un misero 25%.
Nella UE gli extracomunitari devono restare sotto il 50%.

e una lista di altri paesi aderenti oltre a marocco e usa è reperibile?