LH306 dirottato a Malta, protesta o tutto normale??


Ma perchè rovinare una bella notizia con la verità?

Però, a parte gli scherzi, facendo finta che un numero del genere fosse stato intenzionale, quanto sarebbe costata la manovra in termini di extra fuel?
Non più di 300kg (escluse le due riattaccate).
 
Vai con l’OT: su Marsiglia FIR ci sono il RECTO e il KOLON, in Romagna PIDEP che a quanto pare sta per piada e prosciutto!

E poi esistono i VOR che, bontà loro, non possono essere cambiati: Diekirch in quel di Lussemburgo, volgarmente detto DIK, e il famosissimo Koksijde in Belgio, giustamente abbreviato in KOK.
 
Chi cambia i nomi dei fix? Come funziona? Ogni quanto si fa?
In (molto) breve.
Di solito gli ANSP e nello specifico CTA incaricati di gestire acquisizioni o ristrutturare procedure/spazi aerei, oppure centralmente a livello nazionale.
Bisogna poi verificare che non vi siano altri punti con nomi uguali/simili nella medesima area geografica.
Devono essere anche di facile pronuncia e comprensione.