LH sulla DUS-DXB


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Dal prossimo 26 Novembre, Lufthansa opererà un volo settimanale, ogni Giovedi, tra Dusseldorf e Dubai con A346 da 306 posti (3 classi).

Il volo è un charter per AIDA Cruises, ma sarà possibile acquistare liberamente anche posti di solo-volo.
 
Per far posto a questo volo viene ridotta una frequenze su una delle rotte lLR operate da DUS (EWR, MIA e ORD)
 
DUS ha più voli LR di Malpensa (prendendo in considerazione la compagnia di bandiera di riferimento). Certo che LH ha un sacco di focus city, con voli diretti nazionali, internazionali
 
Bisogna vedere se questo sarà un'apripista per un collegamento più corposo (1xw ha senso solo come charter) a partire magari dalla S10. LH prima della crisi aveva intenzione di espandere la rete intercontinentale da DUS verso Oriente. Dubai, insieme a Bangkok e la Cina, sarebbero le priorità. Sicuramente l'introduzione della frequenza su Dubai sarà resa possibile dalla riduzione invernale di Chicago o Miami, segno che, oltre al fattore crisi, l'operazione long-haul intrapresa da LH a DUS rimane prevalentemente una questione d'immagine nel Nordrhein-Westfalen e di aumento/consolidamento delle quote di mercato rispetto a AB/LT in primis.
Nonostante poi Garnadt definisca generosamente DUS un hub di LH, a mio avviso non lo è. E' certamente una grossa focus city, con tanti collegamenti soprattutto di corto e medio raggio studiati per l'utenza di riferimento di DUS. Va da sé che quando poi ci sono tante destinazioni/frequenze si possono effettuare anche un pò di transiti, ma un hub è qualcosa di diverso.