LH primo trimestre in rosso. LX : perdite quintuplicate

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Lufthansa archivia il primo trimestre dell'anno con un aumento della perdita netta a 459 milioni dai 394 dello stesso periodo dello scorso anno, penalizzata da costi di ristrutturazione e dallo sciopero di marzo. Stabile a 6,6 miliardi il fatturato. La compagnia aerea sottolinea come il primo trimestre e' tradizionalmente debole per il settore, non essendo un periodo di viaggi. Per il 2013 Lufthansa continua a stimare un utile operativo in crescita rispetto al 2012.

Lufthansa ha archiviato il primo trimestre 2013 con perdite superiori alle stime degli analisti, che si aspettavano un rosso intorno a 296 milioni, mentre la compagnia aerea tedesca ha registrato una perdita netta di 459 milioni, superiore anche ai 394 milioni dell'anno prima. Sui conti hanno pesato i costi legati al piano di riassetto e del calo dell'attività in Europa per gli effetti della crisi economica.
I ricavi hanno rallentato dello 0,1% a 6,63 miliardi (contro una stima di 6,7) mentre il risultato operativo è stato negativo per 359 milioni. La perdita operativa calcolata al netto degli interessi e delle imposte è stata di circa 497 milioni. "A patto che le condizioni rimangano quelle attuali, la divisione Passenger Airline Group continua ad aspettarsi un moderato aumento dei ricavi e dell'utile operativo nel 2013", si legge in una nota del gruppo, che ha confermato l'outlook in corso.
In negativo anche i conti della controllata di Lufthansa, la compagnia aerea elvetica Swiss, che ha registrato una perdita operativa di 16 milioni nel primo trimestre. La cifra è quintuplicata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando il rosso era stato contenuto a 3 milioni di euro.

Se non verranno approvati i termini dell'accordo sindacale entro il 14 Maggio ci sarà un nuovo sciopero generale, dunque post 14.

Per sicurezza io non prenoterei con LH. Ho appena dovuto prenotare un intercontinentale e ho scelto LX appunto per il rischio scioperi. Tra l'altro non simpatizzo molto con gli scioperanti, in questo caso - mi pare che avanzino rivendicazioni eccessive.

Interessante l'articolo a pag 38 del Sole di oggi. LH ha in canna 3 miliardi (MILIARDI) di investimenti solo per migliorare le cabine e i servizi di bordo, provando a vincere la sfida per accaparrarsi la clientela elite. Il pezzo riporta anche gli sforzi di Emirates (la nuova lounge di Mxp da sola è costata 2 milioni di euro), Etihad e Cathay... Nonché di Singapore Airlines, che ha stanziato a bilancio 95 mln di dollari per rinnovare le cabine dei 777 e altri 20 per le lounge.
Poi penso a come siamo messi in AZ e mi viene la depressione.

ps: la sola lounge di CDG di Etihad è costata 8 milioni di dollari.

L'unica cosa che non si può imputare ad AZ è di non aver rinnovato la flotta sia con aerei nuovi sia con la riconfigurazione delle cabine che attualmente sono allineati ai migliori concorrenti.

L'unica cosa che non si può imputare ad AZ è di non aver rinnovato la flotta sia con aerei nuovi sia con la riconfigurazione delle cabine che attualmente sono allineati ai migliori concorrenti.

Su questo non ci piove. Gli aerei nuovi hanno affossato l'indebitamento della compagnia ma in compenso elevato tantissimo la qualità, rendendola la compagnia tra le major europee con la flotta più giovane.
La mia riflessione era incentrata sul fatto che qua le altre compagnie hanno già investimenti miliardari a medio termine (nonostante la crisi, che c'è per tutti), mentre in AZ non si sa nemmeno come arrivare finanziariamente a fine anno.
Sulle lounge non mi pronuncio essendo un umile volatore da economy. Sulla policy di fidelizzazione dei top clients, invece, anche visto il pasticcio che han combinato con la MM, le difficoltà croniche al check-in online e tutte le altre cose che servono a chi viaggia per lavoro...ecco... avrei qualcosa da ridire.

Per sicurezza io non prenoterei con LH. Ho appena dovuto prenotare un intercontinentale e ho scelto LX appunto per il rischio scioperi. Tra l'altro non simpatizzo molto con gli scioperanti, in questo caso - mi pare che avanzino rivendicazioni eccessive.

LH ha raggiunto un accordo con i suoi sindacati il 1 maggio:
Air Traffic Employers’ Association (AGVL) and ver.di reached agreement at pay negotiations for Lufthansa ground staff
At the fourth round of wage talks for around 33,000 Lufthansa ground staff in Germany, the Air Traffic Employers’ Association (AGVL) and the ver.di union reached agreement on 1 May. The agreement provides for pay rises differentiated for the first time according to the performances of the different business segments. It is valid for 26 months from 1 February 2013 to 31 March 2015.