LH : presto nuove rotte da Berlino all'Italia

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

......Prima di mettere il Berlino su Firenze... sarà inevitabile che daranno precedenza a Venezia/Bologna/Torino......

Senza nulla togliere agli amici di Firenze.... ma è proprio nell'ultimo anno che Lufthansa opera su Firenze con propri aeromobili solo il Francoforte. Monaco adesso è gestito da Air Dolomiti mentre fino a 7 mesi fa' era gestito direttamente...

Tiz

???? Non credo proprio sia come dici te. Che significa con propri aeromobili? Per MUC gli aerei sono sempre di LH regional. EN non l'ho più vista col 146-300.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

???? Non credo proprio sia come dici te. Che significa con propri aeromobili? Per MUC gli aerei sono sempre di LH regional. EN non l'ho più vista col 146-300.
Esatto, da quanto mi risulta solo 1 rotazione del pomeriggio è con AT7 di Dolomiti

C'è da dire, che Pisano, non ha proprio tutti i torti: il bacino d'utenza di FLR è nettamente minore tra quelli da me citati. FLR avrà lo stesso numero di voli di VCE, ma per quest'ultima vengono usati anche A319-A320-A321, che invece a FLR non vengono utilizzati...

I bacini più importanti sono, in ordine di grandezza, Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna e Firenze.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

C'è da dire, che Pisano, non ha proprio tutti i torti: il bacino d'utenza di FLR è nettamente minore tra quelli da me citati. FLR avrà lo stesso numero di voli di VCE, ma per quest'ultima vengono usati anche A319-A320-A321, che invece a FLR non vengono utilizzati...

I bacini più importanti sono, in ordine di grandezza, Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna e Firenze.

in base a quale ragionamento fai la classifica? Solo in base al traffico?

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

......Prima di mettere il Berlino su Firenze... sarà inevitabile che daranno precedenza a Venezia/Bologna/Torino......

Su Venezia però opera già anche HLX, ok che una è lowcost e l'altra no ma si pesterebbero comunque un pò i piedi a vicenda... :)

CIAO
_goa

Aggiungo che su Milano ci sono 3 voli al giorno di AB (da BGY), altri 3 AZ da MXP e 1 dayly EZY; su Roma ci sono 2 daily AB da FCO e due daily EZY su CIA. L'offerta è già ricca quindi: meglio puntare su TRN e BLQ dove non avrebbero rivali [8D][:p]

Beh non è da escludersi, ma la maggiorparte del traffico con la Germania viene dal business... Perchè per te queli sarebbero i mercati migliori?

Beh non è da escludersi, ma la maggiorparte del traffico con la Germania viene dal business... Perchè per te queli sarebbero i mercati migliori?

I mercati migliori per compagnie "classiche" come LH sono quelli dove si vendono posti di business. FLR credo sia piuttosto appetibile in questo senso. Non volevo contestare il tuo ragionamento, ma capire il filo logico. Ti suggerisco di considerare FLR un po' "speciale", in quanto potenzialmente potrebbe essere un VCE, ma poi all'atto pratico (problemi pista etc.) ...... Io credo che un Berlino su FLR potrebbe funzionare bene soprattutto se lo fa LH. Un giornaliero per cominciare.... Su TRN sono sicuro che funzionerebbe come anche per BLQ.

No tranquillo ho capito dove volevi arrivare... consentimi una critica: Tu hai detto che consideri VCE come FLR; io non mi sentirei tanto di accostare un mercato, come quello di Venezia e dintroni, ti ricordo Padova, Treviso, Vicenza, cioè un'area sviluppata industrialmente ed economicamente sviluppata, che richiama un gran numero di passeggeri business, senza contare il leisure, con Firenze. Industrialmente non penso che Firenze sia simile al Veneto, ma so che possiede un numero interessante di industrie e di conseguenti affari tali da gestire un buon traffico con LH.

No tranquillo ho capito dove volevi arrivare... consentimi una critica: Tu hai detto che consideri VCE come FLR; io non mi sentirei tanto di accostare un mercato, come quello di Venezia e dintroni, ti ricordo Padova, Treviso, Vicenza, cioè un'area sviluppata industrialmente ed economicamente sviluppata, che richiama un gran numero di passeggeri business, senza contare il leisure, con Firenze. Industrialmente non penso che Firenze sia simile al Veneto, ma so che possiede un numero interessante di industrie e di conseguenti affari tali da gestire un buon traffico con LH.

Penso che siano entrambe buone destinazioni , ma secondo me VCE è piu probabile e con un bacino piu grande .
E sopratutto non ha limitazioni.

Pur essendo Fiorentino QUOTO in modo più assoluto quanto detto da BAlorMXP ed aggiungo che in realtà il bacino di FLR potrebbe anche generare un traffico simile al Veneto in quanto a business, ma in toscana non si fà NULLA per far crescere le industrie (leggi tessile prato ecc..) e tanto meno il turismo dove forse forse il confronto in quanto a zone di interesse sarebbe forse molto più ampio che in Veneto, dove contro Venezia noi possiamo mettere Firenze, Siena e tutta la zona del chianti.

ciaoooo
Michele

Dal punto di vista industriale, non possiamo neanche pensare di paragonare i due bacini. In Toscana le poche industrie di un certo livello sono tutte incentrate tra Firenze e Prato. Non ho mai letto statistiche al riguardo, ma anche a occhio e soprattutto a logica va da se che il trffico business su VCE da risultati sicuramente migliori di FLR. Per il traffico leisure, come dice anche mike, abbiamo qualche possibilità in più che viene vanificata da quello che sappiamo. Nonostante tutto, con le macchine adatte, si possono aprire ancora tante nuove rotte e Berlino secondo me è una di quelle più facili per FLR.

Credo che Firenze tra turistico ed industriale possa avere il 70% di quanto adesso esprima Venezia, se le amministrazioni costruiscono uno scalo adeguato questo genere business ed funzina come un convogliatore, vedasi Monaco, Malpensa e tutte quelle citt'a che si dotano di scali efficienti e di certe dimensioni.

Il problema che ora avete voi non è tanto dell'industria, penso superiate anche il Lazio come numero e qualità, ma il tipo di industria: conosco benissimo la zona dell'alto vercellese e biellese (perchè abitano i miei nonni materni, anche se in una delle città più importanti del vino), ora in una crisi profonda perchè hanno quasi esclusivamente basato la loro economia sul tessile. Ora è un campo in vera crisi, tanto che aziende come Zegna, Ermenegildo Zegna, Agnona, Loro Piana, Piacenza e tante altre hanno dovuto vendersi ad americani o giapponesi per riuscrire a mantenere il marchio e restare in piedi... Il tessile ora è un settore quasi morto, grazie alla concorrenza sleale cinese, che sta letteralmente mangiando questo settore in Europa.

Ritornando al discorso dei voli per VCE di Lufthansa...la compagnia aveva fatto sapere che era intenzionata ad aprire un volo per DUS da Venezia dal prossimo orario estivo(2007). Per Berlino penso che Venezia sia la favorita.

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Ritornando al discorso dei voli per VCE di Lufthansa...la compagnia aveva fatto sapere che era intenzionata ad aprire un volo per DUS da Venezia dal prossimo orario estivo(2007). Per Berlino penso che Venezia sia la favorita.

Venezia sicuramente e' una rotta apppetibile ma in lista ci son gia' da tempo Roma e Milano ma data la sitiuazione a Tegel difficilmente vedremo presto qualche cosa...

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE
Pur essendo Fiorentino QUOTO in modo più assoluto quanto detto da BAlorMXP ed aggiungo che in realtà il bacino di FLR potrebbe anche generare un traffico simile al Veneto in quanto a business, ma in toscana non si fà NULLA per far crescere le industrie (leggi tessile prato ecc..) e tanto meno il turismo dove forse forse il confronto in quanto a zone di interesse sarebbe forse molto più ampio che in Veneto, dove contro Venezia noi possiamo mettere Firenze, Siena e tutta la zona del chianti.

Quoto e aggiungo che poche aziende fiorentine hanno interessi economici a Berlino. Quindi il volo si dovrebbe reggere solo con i pax leisure che sono presenti solo con la bella stagione ;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Aggiungo che su Milano ci sono 3 voli al giorno di AB (da BGY), altri 3 AZ da MXP e 1 dayly EZY; su Roma ci sono 2 daily AB da FCO e due daily EZY su CIA. L'offerta è già ricca quindi: meglio puntare su TRN e BLQ dove non avrebbero rivali [8D][:p]

E tra un po' dovrebbe scattare il raddoppio del MXP-SXF di Easyjet che finalmente dovrebbe avere orari migliori mattino e sera.

Credete davvero che se Lufthansa ottiene qualche slot su Berlino ( e saranno pochi ) li sfrutterà x aerei regional su FIRENZE????

Ragazzi non scherziamo..... Firenze è molto importante per LH... lo sappiamo tutti.... persino la concorrenza con DBA su Monaco si è conclusa a favore di LH.... ma non credo proprio che il ritorno a Berlino di LH avverrà con un volo regional su Firenze!

Magari in futuro.....

Tiz

Riapro questo 3d per chiarire le idee a chi affermava che BLQ era più importante di FLR per LH.
Questi sono i dati del 2004 sulle rotte LH:

FLR-FRA 192.552
BLQ-FRA 191.260

FLR-MUC 169.193
BLQ-MUC 93.726

i dati sono presi dall'annuario Enac 2004.
Non so come sia andato BLQ nel 2005, ma a FLR i passeggeri LH sono aumentati di un ulteriore 7%.