Il nostro Mattia ha vissuto una bellissima esperienza "inside" l'aeroporto di Heraklion, che vogliamo condividere con gli amici di A.C.
--------------------------------------------------------------------------
Come da sottotitolo: " un bambino al parco giochi"
Eh si, chi mi conosce sa che ciò per cui ambisco più di ogni cosa è diventare controllore, quale miglior occasione se non avere una carissima amica controllora che lavora in torre a Iraklion per poter toccare con mano il lavoro.
Come sempre vale il discorso " fuori dall'Italia tutto è possibile". Detto fatto, l'appuntamento è alle 8.45 di martedi 13 settembre al di fuori dell'area partenze dell'aeroporto. Saluti e baci e siamo già al primo piano dell'aerostazione per la mia "clearence" , valida per altro fino a mezzanotte se avessi voluto, e in un amen siamo ai metal detector per un controllo (perquisito dalla testa ai piedi) . va beh, questa è la vista all'uscita :
ok è sfocata, non me ne vogliate dai ero emozionato
IMG_1837 by Mattia De Bon, su Flickr
al primo piano c'è la sala radar con due operatori su uno schermo, uno è l'atc primario mentre affianco ha un "planner" per i coordinamenti , con Atene in questo caso. Salendo una scala da mal di pancia si arriva in cima
IMG_1838 by Mattia De Bon, su Flickr
la mia postazione di oggi
IMG_1839 by Mattia De Bon, su Flickr
e qualche informazione. altro che FR24
IMG_1840 by Mattia De Bon, su Flickr
premessa alle foto: ok mi piace fotografare gli aerei, però diciamo che quel giorno tutto è passato in secondo piano quindi non fate a caso ad eventuali strafalcioni qualitativi. N.B. i vetri davano una carinissima dominante azzurra .
ok, il meteo la mattina faceva schifo, diciamolo, però si è evoluto bene
ur-wrh by Mattia De Bon, su Flickr
dopo aver fotografato ho notato che sull'estremità alare manca un pezzo. sembra solo a me?
yr-bap by Mattia De Bon, su Flickr
oo-snd by Mattia De Bon, su Flickr
spg by Mattia De Bon, su Flickr
ly-spg by Mattia De Bon, su Flickr
tui direttamente riciclato dalla filiale nordica
d-adzv by Mattia De Bon, su Flickr
callsign "sunrise" appuntatevelo
d-asxa by Mattia De Bon, su Flickr
poi d un certo punto cosi per scherzo chiedo "senti ma, che si possa mica fare un giretto nel piazzale? eh guarda ho la follow me che sta tagliando l'erba appena ha finito andiamo" cioè oltre a portarmi al parco giochi in torre mi porti anche in apron?????????????
ok, avevo addocchiato il bluebird parcheggiato ai remotissimi (per via di una licenza ad operare i voli verso Tel Aviv ottenuta solo a settembre) e l'idea di fare la tanto sognata foto dentro un motore stava per realizzarsi
IMG_0181 by Mattia De Bon, su Flickr
9H-TAS l'ultimo genito di famiglia, un giovanotto i 23 anni e passa
IMG_0181 by Mattia De Bon, su Flickr
sono libero di fare ciò che voglio, portarmi a casa un flap, un pezzo di cerchione, insomma sono libero di pascolare attorno ad un liner sena problemi. beh approfittiamone
engine by Mattia De Bon, su Flickr
IMG_0184 by Mattia De Bon, su Flickr
IMG_0185 by Mattia De Bon, su Flickr
ok l'1,6mm di battistrada ce li hai ancora quindi niente multa stavolta
main by Mattia De Bon, su Flickr
IMG_0188 by Mattia De Bon, su Flickr
IMG_0190 by Mattia De Bon, su Flickr
IMG_0194 by Mattia De Bon, su Flickr
ok il 2 è apposto. l'1 faceva un rumore da ferro vecchio che persino il buon Tiz non sarebbe voluto salire
#2 by Mattia De Bon, su Flickr
doveroso omaggio ai miei due angeli custodi ovvero Nikos e Maria rispettivamente l'autista della follow me e la MIA controllora
nikos&maria by Mattia De Bon, su Flickr
rar by Mattia De Bon, su Flickr
cul by Mattia De Bon, su Flickr
seconda volta che salgo su un 737 e prima volta che vedo il cokpit di un classic, molto claustrofobico a dir la verità
IMG_0216 by Mattia De Bon, su Flickr
prima e ultima foto del genere che vedrete fatta da me, ma visto che va di moda e ormai che c'ero
IMG_0215 by Mattia De Bon, su Flickr
ripropongo per chi non l'avesse ancora vista.come potete vedere ero parecchio contento
IMG_1847 by Mattia De Bon, su Flickr
ci spostiamo dove è alloggiata la manica a vento cioè praticamente sulla taxiway per immortalare due rullaggi e una chicca in arrivo
ph-hxc by Mattia De Bon, su Flickr
lyspg by Mattia De Bon, su Flickr
eccolo
g-tuib by Mattia De Bon, su Flickr
non essendoci altre partenze nel mentre ritorniamo al fresco della torre
alfie by Mattia De Bon, su Flickr
skyexpress, le operazioni tra le isolette dell'egeo sono comandate da loro
IMG_0252 by Mattia De Bon, su Flickr
ma poi c'era pure il 788 che doveva decollare, è bastato chiedere " ma posso mica andar giù a fare il Thomson? speta che sento se ho una follow me. ok vai oure" il mio autista stavolta saraà kristof ma purtroppo niente 788 perchè a HER la pista è "sotto" alla taxiway. va beh , per gli/le amanti di Aegean
dvm1 by Mattia De Bon, su Flickr
sx-dvm by Mattia De Bon, su Flickr
sx-dgj by Mattia De Bon, su Flickr
finalmente faccio anche io dio
sx-dio by Mattia De Bon, su Flickr
Air Moldova operante per Astra
er-axv by Mattia De Bon, su Flickr
piccolo aneddoto, Nikos mi raccontava che questo atrrrrrr ha matricola NIK perchè è il nome del figlio del padrone
sx-nik by Mattia De Bon, su Flickr
torniamo su, Swiss per Ginevra
hb-ijr by Mattia De Bon, su Flickr
i decolli da 09 sono rari ma regalano degli sfondi fantastici. In questo caso non c'erano problemi di vento, ma delle gru piazzate al porto non potevano essere abbassate quindi chi non aveva un rateo di salita adeguato se ne andava per 09. Poco male per questo soggetto che aveva la strada dritta fino a Larnaca
5b-dcr by Mattia De Bon, su Flickr
sx-dgi by Mattia De Bon, su Flickr
g-lsai by Mattia De Bon, su Flickr
chiccazza di giornata questo Hercules canadese
13-0617 by Mattia De Bon, su Flickr
sx-dnc by Mattia De Bon, su Flickr
per le foto è tutto, tante cose le ho dovute scartare perchè per quanto stessi bene con l'aria condizionata, fuori con 30 gradi il calore ce n'era parecchio e i vetri talvolta hanno rotto le balle. Per essere settembre la mole di traffico è ancora notevole nonostante la riduzione drastica dei russi.
per quanto riguarda la mia esperienza: un grazie enorme quanto una torre di controllo a Maria che mi ha dato la possibilità di vivere con loro una giornata da controllore, sperando di rivederci presto da colleghi più che da amici.
Dai che ottobre si parte per Torino per poi andare a far eun pò di ordine sopra la testa
spero che tutta questa lirica non vi abbia annoiato insieme a tutta la mole di foto, sperando di avervi trasmesso quella piccola parte di emozioni che ho potuto provare quel giorno.
Dalla Grecia è tutto! :lol:
http://piti.forumfree.it/?t=73039690
--------------------------------------------------------------------------
Come da sottotitolo: " un bambino al parco giochi"
Eh si, chi mi conosce sa che ciò per cui ambisco più di ogni cosa è diventare controllore, quale miglior occasione se non avere una carissima amica controllora che lavora in torre a Iraklion per poter toccare con mano il lavoro.
Come sempre vale il discorso " fuori dall'Italia tutto è possibile". Detto fatto, l'appuntamento è alle 8.45 di martedi 13 settembre al di fuori dell'area partenze dell'aeroporto. Saluti e baci e siamo già al primo piano dell'aerostazione per la mia "clearence" , valida per altro fino a mezzanotte se avessi voluto, e in un amen siamo ai metal detector per un controllo (perquisito dalla testa ai piedi) . va beh, questa è la vista all'uscita :
ok è sfocata, non me ne vogliate dai ero emozionato

al primo piano c'è la sala radar con due operatori su uno schermo, uno è l'atc primario mentre affianco ha un "planner" per i coordinamenti , con Atene in questo caso. Salendo una scala da mal di pancia si arriva in cima

la mia postazione di oggi

e qualche informazione. altro che FR24

premessa alle foto: ok mi piace fotografare gli aerei, però diciamo che quel giorno tutto è passato in secondo piano quindi non fate a caso ad eventuali strafalcioni qualitativi. N.B. i vetri davano una carinissima dominante azzurra .
ok, il meteo la mattina faceva schifo, diciamolo, però si è evoluto bene

dopo aver fotografato ho notato che sull'estremità alare manca un pezzo. sembra solo a me?




tui direttamente riciclato dalla filiale nordica

callsign "sunrise" appuntatevelo

poi d un certo punto cosi per scherzo chiedo "senti ma, che si possa mica fare un giretto nel piazzale? eh guarda ho la follow me che sta tagliando l'erba appena ha finito andiamo" cioè oltre a portarmi al parco giochi in torre mi porti anche in apron?????????????
ok, avevo addocchiato il bluebird parcheggiato ai remotissimi (per via di una licenza ad operare i voli verso Tel Aviv ottenuta solo a settembre) e l'idea di fare la tanto sognata foto dentro un motore stava per realizzarsi

9H-TAS l'ultimo genito di famiglia, un giovanotto i 23 anni e passa

sono libero di fare ciò che voglio, portarmi a casa un flap, un pezzo di cerchione, insomma sono libero di pascolare attorno ad un liner sena problemi. beh approfittiamone



ok l'1,6mm di battistrada ce li hai ancora quindi niente multa stavolta




ok il 2 è apposto. l'1 faceva un rumore da ferro vecchio che persino il buon Tiz non sarebbe voluto salire

doveroso omaggio ai miei due angeli custodi ovvero Nikos e Maria rispettivamente l'autista della follow me e la MIA controllora



seconda volta che salgo su un 737 e prima volta che vedo il cokpit di un classic, molto claustrofobico a dir la verità

prima e ultima foto del genere che vedrete fatta da me, ma visto che va di moda e ormai che c'ero

ripropongo per chi non l'avesse ancora vista.come potete vedere ero parecchio contento

ci spostiamo dove è alloggiata la manica a vento cioè praticamente sulla taxiway per immortalare due rullaggi e una chicca in arrivo


eccolo

non essendoci altre partenze nel mentre ritorniamo al fresco della torre

skyexpress, le operazioni tra le isolette dell'egeo sono comandate da loro

ma poi c'era pure il 788 che doveva decollare, è bastato chiedere " ma posso mica andar giù a fare il Thomson? speta che sento se ho una follow me. ok vai oure" il mio autista stavolta saraà kristof ma purtroppo niente 788 perchè a HER la pista è "sotto" alla taxiway. va beh , per gli/le amanti di Aegean



finalmente faccio anche io dio

Air Moldova operante per Astra

piccolo aneddoto, Nikos mi raccontava che questo atrrrrrr ha matricola NIK perchè è il nome del figlio del padrone

torniamo su, Swiss per Ginevra

i decolli da 09 sono rari ma regalano degli sfondi fantastici. In questo caso non c'erano problemi di vento, ma delle gru piazzate al porto non potevano essere abbassate quindi chi non aveva un rateo di salita adeguato se ne andava per 09. Poco male per questo soggetto che aveva la strada dritta fino a Larnaca



chiccazza di giornata questo Hercules canadese


per le foto è tutto, tante cose le ho dovute scartare perchè per quanto stessi bene con l'aria condizionata, fuori con 30 gradi il calore ce n'era parecchio e i vetri talvolta hanno rotto le balle. Per essere settembre la mole di traffico è ancora notevole nonostante la riduzione drastica dei russi.
per quanto riguarda la mia esperienza: un grazie enorme quanto una torre di controllo a Maria che mi ha dato la possibilità di vivere con loro una giornata da controllore, sperando di rivederci presto da colleghi più che da amici.
Dai che ottobre si parte per Torino per poi andare a far eun pò di ordine sopra la testa

spero che tutta questa lirica non vi abbia annoiato insieme a tutta la mole di foto, sperando di avervi trasmesso quella piccola parte di emozioni che ho potuto provare quel giorno.
Dalla Grecia è tutto! :lol:
http://piti.forumfree.it/?t=73039690