LF% voli AP da Malpensa - 14/15 aprile

Comunque difficilmente due 320 al giorno viaggeranno pieni sulla PMO-MXP.
Probabilmente sbaglio ma credo che i dati di AP sulla PMO-MXP resteranno sempre molto bassi, anche in vista del già programmato raddoppio. In compenso penso che AirOne possa caversela discretamente per Napoli, su Fiumicino può sfruttare la debolezza dell'offerta di Alitalia e la rinuncia di Blu Express ad operare sulla tratta.

CIAO
_goa

Probabilmente sbaglio ma credo che i dati di AP sulla PMO-MXP resteranno sempre molto bassi, anche in vista del già programmato raddoppio. In compenso penso che AirOne possa caversela discretamente per Napoli, su Fiumicino può sfruttare la debolezza dell'offerta di Alitalia e la rinuncia di Blu Express ad operare sulla tratta.

CIAO
_goa

concordo, su FCO e NAP credo ci siano spazi, su PMO credo sarà dura.

Anch'io credo che su Catania avrebbero potuto riscontrare un maggior successo che su Palermo. Tra l'altro il modo in cui hanno deciso di aprire questo volo lascia al quanto a desiderare: il neovolo da Palermo a Venezia lanciato alla cxxxo in fretta e furia andava malissimo e quindi hanno ben pensato di "rigirarlo" su Malpensa dove hanno deciso di investire.

L'offerta di AirOne da Palermo a Milano però è già buona, in quanto offre un comodissimo volo su Linate (l'aeroporto preferito da chi deve recarsi a Milano città) con possibilità di a/r in giornata più ovviamente tutte le possibilità via Fiumicino.

Da Catania invece l'offerta attuale di AirOne su Milano è davvero mediocre. L'unico volo esistente è piuttosto "ballerino" e l'orario non dei migliori.

Se anzichè fare tutto all'italiana avessero pensato ad una strategia un pò più sensata avrebbero rischiato sicuramente di meno.. non so davvero quanto potrà reggere questo MXP-PMO...

CIAO
_goa

CIAO
_goa

Le destinazioni su MXP sarebbero da volarsi tutte con CR9 (su PMO resterebbe un LF misero comunque). Ma sappiamo che non è possibile. Tentare le BOS e ORD senza feeder e semmai vivere di qualche interline non era meglio per contenere le perdite? Non si rischia di farsi un bagno di sangue così ?

In altri hub il feeder lo fai col 320 se c'è abbastanza p2p o se offri un numero cospicuo di destinazioni, non se il grosso del mercato è su un altro scalo (LIN) e la concorrenza delle low cost è paricolarmente agguerrita.

Non era meglio aspettare l'anno prossimo in modo da recuperare qualche aereo più adatto per il feederaggio e garantirsi l'entrata in vigore dei c/s con le americane ?

I dubbi sul bagno di sangue di questo startup sono più che leciti... sarebbe interessante sapere se qualcuno ci sta mettendo una pezza (Formigoni?).

Mi sembra che abbia posto una domanda, senza insinuare nulla.

Evitiamo polemiche laddove non ci sono, please.

Non è una polemica;
l'argomento è stato trattato paro-paro, identico identico, uguale uguale, una settimana addietro, e nulla è emerso in merito.
Ora, se volete rispolverare la tesi ogni settimana, senza mai portare alcun argomento concreto a supporto, allora fate pure.
Chiedo scusa, cancellate pure il mio intervento, in fin dei conti è quasi certo che siano voli sponsorizzati da Formigoni, visto che "su un autorevole forum la voce circola in continuazione senza smentite".

Nessuno ci sta mettendo alcuna pezza.
Sarebbe invece interessante sapere da dove nascono queste tue infondate periodiche insinuazioni.

Non sono insinuazioni, è semplicemente una domanda.

Premetto che non ci vedo nulla di scandaloso se SEA (con dietro gli enti locali) sta supportando AP in questa fase di lancio: si chiama comarketing e avviene in tutti gli scali in cui c'è uno startup importante come quello di AP con forti rischi. Penso ai cartelloni pubblicitari negli stadi di cui abbiamo parlato l'altra sera ad esempio. A Torino due anni fa SAGAT aveva sostenuto AP nella campagna di lancio dei nuovi voli internazionali, immagino stia avvenenendo qualcosa di simile a Milano, magari mi sbaglio, ma nessuna "insinuazione" in mala fede.

Ciao

Non sono insinuazioni, è semplicemente una domanda.

Premetto che non ci vedo nulla di scandaloso se SEA (con dietro gli enti locali) sta supportando AP in questa fase di lancio: si chiama comarketing e avviene in tutti gli scali in cui c'è uno startup importante come quello di AP con forti rischi. Penso ai cartelloni pubblicitari negli stadi di cui abbiamo parlato l'altra sera ad esempio. A Torino due anni fa SAGAT aveva sostenuto AP nella campagna di lancio dei nuovi voli internazionali, immagino stia avvenenendo qualcosa di simile a Milano, magari mi sbaglio, ma nessuna "insinuazione" in mala fede.

Ciao
Michele, rispetto la tua intelligenza ma tu per favore fai altrettanto con il prossimo: questo tuo post dice cose completamente diverse!!
I dubbi sul bagno di sangue di questo startup sono più che leciti... sarebbe interessante sapere se qualcuno ci sta mettendo una pezza (Formigoni?).

"Metterci una pezza" vuol dire ripianare le perdite e lo possono fare solo gli azionisti della società; ad esempio il Tesoro con Alitalia.

Quindi dopo l'analoga (sbagliata e tendenziosa) domanda di settimana scorsa da parte di SkySurfer, ribattere sullo stesso tasto fa alzare più di un sopracciglio. :rolleyes:

Comunque se ti informassi meglio sui dati ci sarebbe pure da discutere se è davvero un bagno di sangue: FCO e NAP sono vicini alla media dei voli AP sia per yields che per LF ed il PMO non va peggio di altre rotte (ad es: la TRN-CDG).;)

Questi voli sono stati concepiti per essere dei feeder, però per questi primi mesi saranno dei p-t-p, con tutto ciò che ne consegue in termini di concorrenza.

Prendiamolo come progetto a medio termine e limitiamoci a delle semplici considerazioni, per i giudizi c'è tempo, considerando anche che gli scenari potranno cambiare in maniera determinante.

Se interessano, ho aggiunto i dati di oggi. Non ho tempo né voglia di fare i calcoli del load-factor, cmq le NAP e FCO sono con 320 da 159 pax, la PMO con 733 da 148(?) pax.