LF% voli AP da Malpensa - 14/15 aprile


setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,579
280
131
Dati aggregati per destinazione, riferiti ai prenotati

14 aprile

FCO 44,50% (MXP --> FCO 50,16% ; FCO --> MXP 38,84%)
NAP 49,31% (MXP --> NAP 37,1% ; NAP --> MXP 56,6%)
PMO 32,07% (MXP --> PMO 25,16% ; PMO --> MXP 37,74%)

15 aprile

FCO 47,48% (MXP --> FCO 47,01% ; FCO --> MXP 47,96%)
NAP 41,67% (MXP --> NAP 39,31% ; NAP --> MXP 44,02%)
PMO 27,99% (MXP --> PMO 28,93% ; PMO --> MXP 27,04%)

20 aprile

Napoli

AP2720 92
AP2721 58
AP2722 55
AP2723 123

Roma

AP2702 104
AP2703 48
AP2704 47
AP2705 69

AP2706 84
AP2707 89
AP2708 51

Palermo

AP2922 73
AP2923 107
 
Ultima modifica:
Certo non sono numeri eccezionali, ma non sono molto inferiori alla media del network AirOne, 57,8% nel 2007. Ricordiamoci che alti LF% non sono sempre sinonimo di volo in profitto, e viceversa è possibile che una rotta sia in attivo anche con riempimenti bassi.

In assoluto, se prendiamo per rappresentativo questo micro-campione, vedo maluccio il Palermo, stritolato da EasyJet che offre (a differenza di AP) l'andata e ritorno in giornata. Su NAP, altra rotta in concorrenza con U2, AP sembrerebbe limitare i danni, così come su FCO, dove è in concorrenza con AZ.

Sarà interessante vedere l'evoluzione di questi voli nel tempo - ricordiamoci che sono rotte attive solo da tre settimane - e soprattutto andrà valutato l'impatto del long range AirOne sul riempimento dei voli da NAP e PMO.
 
Ultima modifica:
I voli da MXP non hanno nessun senso, perché già quelli da LIN sono tutt' altro che pieni.
Sono una marchetta di AP nei confronti di SEA e di certi ambienti politici.

Prima o poi Toto staccherà la spina e sarà l' ennesima dimostrazione che un vettore tradizionale può solo perdere soldi a Malpensa, se per una certa tratta la maggior parte dei voli decolla da Linate.
 
I voli da MXP non hanno nessun senso, perché già quelli da LIN sono tutt' altro che pieni.
Sono una marchetta di AP nei confronti di SEA e di certi ambienti politici.

Prima o poi Toto staccherà la spina e sarà l' ennesima dimostrazione che un vettore tradizionale può solo perdere soldi a Malpensa, se per una certa tratta la maggior parte dei voli decolla da Linate.

Stavo per commentare "W l'ottimismo" prima di leggere l'ultimissima parte del post...con quella precisazione, sono assolutamente d'accordo.
 
I voli da MXP non hanno nessun senso, perché già quelli da LIN sono tutt' altro che pieni.
Sono una marchetta di AP nei confronti di SEA e di certi ambienti politici.

Prima o poi Toto staccherà la spina e sarà l' ennesima dimostrazione che un vettore tradizionale può solo perdere soldi a Malpensa, se per una certa tratta la maggior parte dei voli decolla da Linate.

Quoto in parte.

Nel caso di NAP per AP MXP rappresenta la possibilità di offrire una parteza di prima mattina da NAP che con l'attuale situazione slots su LIN non è possibile. Il MXP-FCO è in parte un volo a se stante con un bacino di riferimento non indifferente che oggi in parte gravita su LIN, ma che sicuramente trova più comodo utilizzare MXP.

Il MXP-PMO invece è per ora un volo senza storia.
 
Quoto in parte.

Nel caso di NAP per AP MXP rappresenta la possibilità di offrire una parteza di prima mattina da NAP che con l'attuale situazione slots su LIN non è possibile. Il MXP-FCO è in parte un volo a se stante con un bacino di riferimento non indifferente che oggi in parte gravita su LIN, ma che sicuramente trova più comodo utilizzare MXP.

Il MXP-PMO invece è per ora un volo senza storia.
Quoto tutto questo.
Penso anche che dei voli europei di AP avrebbero più successo di quelli da LIN: il vantaggio è che il bacino di riferimento sarà più ampio.
 
Quoto tutto questo.
Penso anche che dei voli europei di AP avrebbero più successo di quelli da LIN: il vantaggio è che il bacino di riferimento sarà più ampio.

?

Tecnicamente parlando vivono più persone a est di Milano che a ovest. Non è molto chiaro a quale bacino ti riferisca. Per AP, il vantaggio di MXP su LIN è la possibilità di essere molto flessibili nel disegnare ondate e/o network senza problemi di slot e orari, cosa impossibile a LIN per il Bersani e il vincolo dei 18 mov/h, che poi è quello che ha scritto Airblue. L'altra cosa su cui può puntare AP a MXP (e non a LIN) è la possibilità di interline, sia come numero di rotte che di vettori.

DaV
 
?

Tecnicamente parlando vivono più persone a est di Milano che a ovest. Non è molto chiaro a quale bacino ti riferisca. Per AP, il vantaggio di MXP su LIN è la possibilità di essere molto flessibili nel disegnare ondate e/o network senza problemi di slot e orari, cosa impossibile a LIN per il Bersani e il vincolo dei 18 mov/h, che poi è quello che ha scritto Airblue. L'altra cosa su cui può puntare AP a MXP (e non a LIN) è la possibilità di interline, sia come numero di rotte che di vettori.

DaV
Nella realtà e non sulle carte geografiche, trovi sui voli da e per MXP pax provenienti fin dalla Valle d'Aosta e dalla Liguria e non pochi.

La cathment area di MXP non è paragonabile con quella di LIN e le sfighe dei collegamenti con la Est perennemente intasata non sono da meno.
Chi parte da lontano per prendere un aereo cerca un collegamento diretto per un posto abbastanza lontano: simili voli si trovano a MXP e nessuno si è mai lamentato di ciò.
Ovvio che per andare a Roma o Napoli si fa prima da LIN (da molti posti ma non da nord-Ovest di Milano) ma l'orizzonte è ben più ampio.