LF di Novembre dei voli da Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Catania la vedrei bene.
Per il nord invece potrebbe avere buoni lf Verona o Venezia

Secondo me, se bisogna aggiungere altre destinazioni, in primis ci deve essere BOLOGNA.

Altre potenziali destinazioni potrebbero essere:
PISA
VERONA o VENEZIA
CAGLIARI

Secondo me, se bisogna aggiungere altre destinazioni, in primis ci deve essere BOLOGNA.

Altre potenziali destinazioni potrebbero essere:
PISA
VERONA o VENEZIA
CAGLIARI

Pisa non potrebbe reggere in alcun modo con il 2xd di Ryan su Bari, Verona e Cagliari al massimo come rotte estive, venezia con gli aerei attuali da 50 posti potrebbe anche starci

Pisa non potrebbe reggere in alcun modo con il 2xd di Ryan su Bari, Verona e Cagliari al massimo come rotte estive, venezia con gli aerei attuali da 50 posti potrebbe anche starci

La mia "insistenza" su rotte come Bologna e Pisa si basano sul fatto che quelle sono mete di moltissimi studenti foggiani.
Come sai, l'uso degli aerei (non per esigenze business) è maggiormente diffuso tra i giovani.
Magari non un volo giornaliero, ma anche un bisettimanale alternato tra Bologna e Pisa...

Non conosco dati di potenziale traffico viaggiatori per Verona o Venezia. Bisognerebbe conoscere i numeri di passeggeri che utilizzano il treno su quella tratta...

si anche perchè sul nazionale ha già più destinazioni di Brindisi, e non vedo altri sbocchi se non Catania (visto che va bene la rotta per Palermo perchè non provare) e forse Firenze
beh veramente a parte Catania,Brindisi ha Linate,Bergamo,sette voli al giorno per Roma (più quelli di myair,se partiranno) e Venezia (sempre se partirà...)e piccolo particolare i voli sono effetuati minimo con aerompbile da 90 posti....

come?c'è gente che si è sgolata per dire tutto ciò...e tutto il grande bacino d'utenza della zona di foggia?possibile che non si riescono a trovare 50 persone che vadano a Pisa??o a Verona?o a Cagliari...vuoi vedere che alla fine qualcuno aveva ragione??

ragazzi ma secondo me bisogna fare un passo alla volta...il prossimo è quello di trovare aerei più grandi per far vedere ai diffidenti che riusciremmo a riempire anche i voli da 90 posti e continuare a consolidare quelli per poi poter sparare qualche cartuccia sulla richiesta di allungamento della pista, almeno questo è il mio parere.

ragazzi ma secondo me bisogna fare un passo alla volta...il prossimo è quello di trovare aerei più grandi per far vedere ai diffidenti che riusciremmo a riempire anche i voli da 90 posti e continuare a consolidare quelli per poi poter sparare qualche cartuccia sulla richiesta di allungamento della pista, almeno questo è il mio parere.

Completamente d'accordo... Le fasi da seguire sono assolutamente:
- Cercare di passare ad aerei con configurazione dei posti maggiore, e quindi far aumentare il traffico; cioè determinerebbe il dover...
- Allungare la pista
- Cercare nuove destinazioni

Saab-2000: meglio del previsto!

Finalmente, posso fornirvi un piccolo aggiornamento "di persona" sui load factor del FOG-MXP:

sab 06/12
MXP-FOG(10:50) pax 47+1

mar 09/12
FOG-MXP(07:20) pax 47+1

dove, in entrambi i casi, il '+1' si riferisce agli Infant, ed in particolare al mio figlioletto di 20 mesi... :)

Come vedete, TUTTI I POSTI A PREZZO "RAGIONEVOLE" sono stati venduti in entrambe le occasioni, ed aggiungo che ho parlato con una famiglia (4 persone) di Como che andavano da Padre Pio: stavano già per prenotare per Pescara, quando all'ultimo istante l'agenzia di viaggio li ha informati dei voli su Foggia.
E loro subito hanno scelto il "Gino Lisa", dove allo sportello apposito hanno anche ritirato la macchina a noleggio prenotata...
Finalmente, QUALCOSA CHE INIZIA A FUNZIONARE A DOVERE!

Vorrei spendere due parole sul Saab-2000: la potenza dei suoi motori è davvero stupefacente! (credo sia merito della dimensione e della forma delle suggestive eliche esapala).
Al decollo da MXP, la spinta mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta: una spinta INDISTINGUIBILE da quella di un B-737 o A-319!
E durante la crociera, appena sopra la quota delle nuvole (e quindi in pieno sole e tranquillità...) il pilota dice "Signore e signori, voliamo ad 8.000 metri, e la velocità è di 800 km/h...".
Caspita... altro che "frullino": i due velivoli sopra citati volano a 9.000 metri e 900 km/h, non molto di più, quindi!
La rumorosità a bordo è "particolare": un pò intensa, ma secondo me più "gradevole" rispetto ad un jet... le possenti eliche danno quell'atmosfera "figa" sentita in mille film di uno squadrone di bombardieri all'attacco.
Hostess molto carina e professionale, solito bicchier d'acqua offerto, e durata effettiva del volo circa 1h20.
I sedili sono davvero enormi, come anche lo spazio per le ginocchia.

CONSIDERAZIONI FINALI:
1) La enorme potenza dei motori del Saab-2000 secondo me permetterebbe di spingersi anche ben oltre i 60 pax, con buona pace di tutti i denigratori del "ma poi non ce la farebbe mica a decollare..."... ce la fa eccome, e ne avanza pure!
2) A posteriori, adesso che tutti lo considerano un aereo "senza futuro" (?), possiamo dire: PECCATO! E' davvero un gioiellino per essere un turboelica, e credo che se 10 anni fa i suoi progettisti si fossero resi davvero conto della POTENZA DEI MOTORI che avevano sottomano, avrebbero potuto benissimo allargare il diametro della carlinga di 60cm, e crearlo in configurazione 2+2 sedili anzichè 2+1, creando un gioiellino da 80 passeggeri (a parità o quasi di performance con i 50 attuali) che avrebbe benissimo potuto mettere KO gli ATR-72 (che volano a 200 km/h di meno, e a quote inferiori), e competere bene con i BAE-146 e i CRJ-900 (bleah...).

Peccato Saab, sarà per un'altra volta... intanto, continuiamo pure a volare sul "concordino", e chissà se almeno i 60 posti...

Saluti.

P.S. già mi aspetto i soliti simpaticoni che commenteranno "ecco, adesso ha smesso di progettare piste, e comincia a ridisegnare gli aerei...": niente di tutto ciò, semplicemente, lo ricordo once more, sono una persona che sa osservare le cose, rifletterci, e cerca sempre di ottimizzare al meglio quello che vede.

Ultima modifica:
Il 3ad è dedicato ai dati di LF novembre a Foggia, STOP
E' altamente consolidato che qualsiasi 3ad su Foggia si sviluppa attraverso una serie smisurata di posts OFF TOPIC (Fuori tema) che rendono totalmente inappropriato il titolo assegnato alla discussione e provocano illeggibilità dei contenuti IN TOPIC (In tema) della discussione che finiscono diliuiti in pagine e pagine di discussioni.

Detto questo, a premessa, rammento all'utenza di rimanere in tema "LF FOGGIA novembre" e informo che ulteriori divagazioni potrebbero essere cancellate senza preavviso. In mancanza di recepimento di questo messaggio la discussione potrà considerarsi esaurita e di conseguenza chiusa.

Chielloduebis
per l'amministrazione

Il 3ad è dedicato ai dati di LF novembre a Foggia, STOP
E' altamente consolidato che qualsiasi 3ad su Foggia si sviluppa attraverso una serie smisurata di posts OFF TOPIC (Fuori tema) che rendono totalmente inappropriato il titolo assegnato alla discussione e provocano illeggibilità dei contenuti IN TOPIC (In tema) della discussione che finiscono diliuiti in pagine e pagine di discussioni.

Detto questo, a premessa, rammento all'utenza di rimanere in tema "LF FOGGIA novembre" e informo che ulteriori divagazioni potrebbero essere cancellate senza preavviso. In mancanza di recepimento di questo messaggio la discussione potrà considerarsi esaurita e di conseguenza chiusa.

Chielloduebis
per l'amministrazione

insomma questi utenti foggiani sono proprio indisciplinati :D:D:D:D:D:D

scherzo ma effettivamente è così, divaghiamo sempre su altri discorsi...:D:D:D

Fioccano le prenotazioni per le festività natalizie:

MXP-FOG
18-12 S 49pax
19-12 M 46pax
19-12 S full
20-12 M 48 pax
21-12 M 46 pax
22-12 M 48 pax
22-12 S 48 pax
23-12 M 48 pax
23-12 S full
24-12 M full
24-12 S 48 pax

TRN-FOG:
18-12 46pax
20-12 full
22-12 49pax
23-12 48pax

TRN-FOG
27-12 45pax
29-12 44pax
30-12 43pax

credo che si possa migliorare il traffico di novembre.

Ultima modifica:
@icemanfg

forse per quanto riguarda MXP e TRN ti riferisci al mese di dicembre (12) e non novembre (11).
Giusto?

a natale anche gli aerei da 200 posti riusciremmo a riempire visto che scende mezzo nord italia...cmq a dicembre il gino lisa secondo me arriva a 8000 passeggeri, almeno;considerando poi che i 7000 di novembre non li abbiamo raggiunti di fatto perchè un aereo da mxp non è atterrato a foggia non ricordo per cosa però...solo nei voli riportati da iceman sono 856 passeggeri...immaginate con tutti gli altri...Come farebbero comodo gli aerei che ha Salerno...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.