LF Consulta ricalcolati

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Infatti, se su REG la mancanza di comunicazione commerciale è stata comunque colmata da quella redazionale, su tutti gli altri aeroporti si può dire che non sia arrivato NULLA. Niente spot, niente articoli, niente.

A dire il vero credo che su "Il Secolo XIX" siano usciti non meno di 4 articoli. Solo per Genova ricordo che è stato anche fatto un volo promo per i giornalisti ed enti locali. :)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da emigno77
i miei calcoli mi hanno portato a un LF medio, per relazione a/r:
Disponibili Venduti LF
REG-TRN-REG 13960 6415 46%
REG-BLQ-REG 13960 6385 45.7%
REG-PSA-REG 5280 3131 59.3%
REG-FCO-REG 28668 12309 42.9%
REG-GOA-REG 3344 1820 54.4%
Secondo me non si può calcolare a/r ma la singola tratta. Altrimenti si falsa il dato...
Può essere che mi sbagli...

Visto che mi si chiede di essere più "profondo" nelle mie analisi, vi chiedo di darmi una risposta.

Il motivo per cui mi incavolo con SOGAS è il seguente, fino ad ora tutti i restanti posti invenduti sono stati pagati da SOGAS;nel momento in cui si chiuderanno i rubinetti, chi pagherà fino al raggiungimento del break even?
E' presumibile che alzeranno le tariffe?
E' presumibile che chiuderanno in cerca di qualche altra mucca da mungere?
E' presumibile che Az ritornerà ad alzare le tariffe?
E' presumibile che mi incazzo per aver buttato questi soldi solo per far vincere le elezioni a Fuda e non aver risolto niente?

Gradire una risposta ad ogni domanda!

Aggiungo...quasi tutte le compagnie serie che provano nuove tratte, in 2 mesi se ne acccorgono subito se va o no, perchè non hanno alcun interesse a fallire (vds. U2 e FR).
Perchè invece SOGAS (e non Interstate, attenzione!), invece, dopo 4 mesi ritiene trionfalistici tali dati?

fino ad ora tutti i restanti posti invenduti sono stati pagati da SOGAS;nel momento in cui si chiuderanno i rubinetti, chi pagherà fino al raggiungimento del break even?

Da quando in qua il break even corrisponde al 100% dei posti offerti? Non credo che la SOGAS paghi i posti rimasti vuoti anche se si supera il bep. Allora scopriamo a quale percentuale corrisponde, cosi ipotizziamo quanto possa pagare la SOGAS

E' presumibile che alzeranno le tariffe?

Le tariffe sono mediamente simili a quelle applicati da altri vettori per i collegamenti Nord-Sud, non sono di certo low cost o low fare

E' presumibile che chiuderanno in cerca di qualche altra mucca da mungere?

Ti riferisci alla Interstate? Lo hanno già fatto prima di arrivare a Reggio. Operavano per la Regional Wings o qualcosa del genere in Spagna.

E' presumibile che Az ritornerà ad alzare le tariffe?

In situazione di monopolio solitamente accade cosi...

E' presumibile che mi incazzo per aver buttato questi soldi solo per far vincere le elezioni a Fuda e non aver risolto niente?

Bisognerebbe quantificarli e sapere se davvero non si è costruito niente...
Se i dati di traffico sono buoni potrebbero anche essere utilizzati per dimostrare alle altre compagnie che il mercato esiste.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Da quando in qua il break even corrisponde al 100% dei posti offerti? Non credo che la SOGAS paghi i posti rimasti vuoti anche se si supera il bep. Allora scopriamo a quale percentuale corrisponde, cosi ipotizziamo quanto possa pagare la SOGAS

Non ho mai detto che il bep corrisponde al 100%, intendevo che se il be è il 54% (solitamente si aggira su qusto LF) e su una tratta il LF è del 46%, l'8% restante lo mette SOGAS.

Citazione:
Bisognerebbe quantificarli e sapere se davvero non si è costruito niente...
Se i dati di traffico sono buoni potrebbero anche essere utilizzati per dimostrare alle altre compagnie che il mercato esiste.

Sono circa 15 €mln...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non ho mai detto che il bep corrisponde al 100%, intendevo che se il be è il 54% (solitamente si aggira su qusto LF) e su una tratta il LF è del 46%, l'8% restante lo mette SOGAS.

Nel caso fosse il 54% (dato decisamente arbitrario, come fa ha essere lo stesso per FCO o per TRN dove la distanza è assai diverso non lo capisco..), mi sembra che tra il lf obiettivo e quel reale non ci sia cosi tanta differenza, considerando poi che con una piccola sforbiciata e l'inizio dell'estate e facilmente raggiungibile.

Ma soprattutto una cosa, secondo te avrebbero già dovuto raggiungerlo?? Secondo te AirOne quanti mesi ha programmato ad esempio prima di arrivare al pareggio sulla Bari-FCO? 1 o 2? perchè credo siano decisamente di più...

CIAO
_goa

I valori forniti da emigno77 sono errati, in quanto:

• il numero dei posti offerti è diverso da quello da lui indicato (TRN 14770, BLQ 14770, PSA 5280, FCO 30432, GOA 3432).
  • sono sbagliate alcune somme sui passeggeri trasportati (dal comunicato SOGAS su TRN risultano trasportati 5862 pax e non 6415)!
  • non è metodologicamente corretto sommare tra loro i pax in parteza da REG con quelli in arrivo.

Pertanto, applicando comunque il metodo di calcolo di emigno77, i valori corretti dei LF sono:

TRN 39,69%
BLQ 43,23%
PSA 59,30%
FCO 40,45%
GOA 53,03%

Per una valutazione di tali valori è necessario che essi siano contestualizzati e si disponga di altri dati; un utile elemento di valutazione potrebbe essere il LF dei voli MyAir da/per BGY:

BGY - REG 62,53%
REG - BGY 60,55

(il dato potrebbe essere sottostimato tenendo conto delle eventuali cancellazioni e/o limitazioni dell'a/m utilizzato sui posti offerti)

regtiff3he.png

spero che l'abbia inserita nel modo giusto

@emigno77
Grazie per i tuoi dati, appena possibile faccio qualche controllo con i miei e poi condividiamo i risultati.

I calcoli forniti da emigno77 sono ancora una volta sbagliati, in quanto:

• per TRN e BLQ il cambio di aeromobile da ATR a B737 è avvenuto il 27 febbraio (vedi comunicato stampa Sogas del 24 febbraio riportato in allegato); pertanto per ciascuna destinazione i voli effettuati con ATR sono 45, e 45 quelli effettuati con B737. Confermo quindi che per entrambe le destinazioni i posti offerti sono 14770 ed i LF sono 39,69% per TRN e 43,23 per BLQ.
  • per FCO, tenendo conto di quanto affermato da emigno77 stesso sulle cancellazioni del 16 e 17 aprile, non si hanno 109 voli con B737 bensì 110 e 39 voli con ATR invece di 38. Confermo pertanto anche in questo caso il LF del 45,45%
Gli altri dati sono esatti.
Citazione:
venerdì 24 febbraio 2006 ore 13:50
ARRIVA IL BOEING 737: NUOVI ORARI, NUOVE TARIFFE
LE NOVITÀ DA/PER TORINO E BOLOGNA DA LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
Con la prossima operatività dei collegamenti da/per Genova e Roma, che partiranno lunedì 6 marzo, vengono modificati gli orari degli altri voli Interstate Airlines e, in alcuni casi, l'aeromobile.
Questi i nuovi orari, validi da lunedì 27 febbraio, tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì): dall'Aeroporto dello Stretto si partirà alle 15.40 per Bologna, dove si arriverà alle 17.05, e si ripartirà alle 17.45 (arrivo al Tito Minniti alle 19.10). Sia il volo di andata che quello di ritorno saranno effettuati con un Boeing 737, da 125 posti. Anche il collegamento con Torino sarà effettuato con il B 737, e partirà dall'Aeroporto dello Stretto alle 11.05 (arrivo alle 12.45). Il volo di ritorno partirà da Torino alle 13.30 (arrivo al Minniti alle 15.10). Ultima variazione sul collegamento da/per Pisa, che continuerà ad essere operato con l'ATR 42-500. La partenza dall'Aeroporto dello Stretto è anticipata alle 17.00 (arrivo alle 18.45), il ritorno alle 19.15 (arrivo al Minniti alle 21.00).
Grazie al fatto che le tratte da/per Torino e Bologna saranno operate con un aeromobile molto più capiente, cambiano anche le classi tariffarie: i primi 20 posti di ogni volo da/per Torino saranno venduti ad una tariffa promo di 29 euro, i successivi 25 a 45 euro (I classe tariffaria "Instant"), i successivi 30 a 65 € (II classe tariffaria "Intermediate"), i rimanenti a 99 euro (III classe tariffaria "Flessibile"). I voli da/per Bologna potranno essere acquistati, per il medesimo numero di posti disponibili, a 24 euro in tariffa "Promo", 40 € in I classe "Instant", 60 € in II classe "Intermediate", 94 € in III classe "Flessibile".
Ad ogni tariffa vanno aggiunti circa 40 euro tra tasse e supplementi: 30 € di supplemento carburante e una media di 11 € di tasse aeroportuali (€ 9,73 per le partenze dall'Aeroporto dello Stretto, € 11,95 da Torino, € 12,78 da Bologna). La validità delle nuove classi tariffarie parte da lunedì prossimo, fino al termine della stagione Winter (sabato 25 marzo). I biglietti sono acquistabili tramite Consulta (www.consulta.it o call center 899 500004), presso le biglietterie degli aeroporti o nelle migliori agenzie di viaggio.
L'Amministratore Unico della Sogas, ing. Pietro Fuda, commenta:
«Dare la possibilità di raggiungere in meno di due ore, tutti i giorni feriali, Torino o Bologna a partire da 70 euro è una risposta che l'Aeroporto dello Stretto voleva e doveva dare alla sua utenza, che sta dimostrando un'attenzione sempre maggiore agli sforzi di questi ultimi tre mesi. Sforzi importanti, che hanno prodotto, a quanto pare, risultanti altrettanto importanti.
È proprio l'ottima affluenza sui nuovi collegamenti ad aver permesso di sostituire l'ATR con il Boeing, ed avere così la possibilità, grazie ad una maggiore disponibilità di posti, di offrire tariffe sempre più accessibili».