Lettera di Sirigu: "l'aeroporto di Genova non decolla perché isolato dalla città"

Dico solo una cosa: Quando vado in aeroporto, usando la mia auto, impiego circa dieci minuti,salvo traffico particolare. Dovessi usare un mezzo pubblico,che non sia un taxi, impiegherei certamente almeno un'ora...
Come me sono quasi tutte quelle persone che ,per un verso o per l'altro,devono recarsi in aeroporto. Morale, o ci vai in auto, o sei praticamente spacciato.....

allora sogna una bella funivia che da Sestri levante arrivi secca in aeroporto :D
Perchè non puntare direttamente al teletrasporto?:)Anzi no, che a quel punto non si vola più!! (scherzi a parte io spero per davvero che prima o poi- non nel 2020 che è dietro l'angolo,ma prima o poi- Genova abbia una rete di trasporti locali su ferro che quantomeno copra le direttrici Levante-Ponente e Centro\Valli. Pensare di convogliare tutto il traffico ferroviario locale e a media lunga percorrenza sulla rete attuale provoca i gravi deficit di funzionamento che tutti i giorni riscontriamo)

ma basta con questi soliti discorsi sul perchè goa non decolla! ogni 2 o 3 settimane se ne parla da anni...
Certo è mal collegato ma intanto istituzioni e amt non fanno niente e comunque anche se ci fosse un bel collegamento manca promozione turistica, mancano i finanziamenti per lanciare nuove rotte che dopo dovrebbero riuscire ad andare avanti da sole e poi c'è il solito scarso bacino d'utenza che comporta poca movimenazione passeggeri tenendo conto che nelle vicinanze c'è Nizza Malpensa e Pisa.

Beh, ma la lettera di Sirigu mi pare che dica proprio questo:
1 - i voli non possono sopravvivere senza turismo incoming (non bastano i genovesi a garantire buoni riempimenti sulle tratte al di fuori dei grandi hub)

2 - servono finanziamenti per i collegamenti al centro città (vicinissimo e al tempo stesso inarrivabile senza auto o scooter). L'accenno ai 400mila euro della Regione (peraltro già promessi a maggio) mi pare un diplomatico invito a rispettare gli impegni e stringere i tempi.

Comunque sposo totalmente la soluzione: volabus per Principe Brignole + navetta a rotazione continua Sestri ponente - Aeroporto - Marina: sarebbe la soluzione ideale.

Quanto al ferro, il progetto di nodo genovese prevede proprio una metropolitana di superficie da Voltri a Nervi, con i treni a lunga percorrenza spostati a monte. Purtroppo per vedere il tutto bisognerà aspettare almeno 15 anni.

Saluti a tutti