Lettera di Massimo Notaro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
dal sito www.pilotiairone.net

Venerdì 03 Ottobre 2008 14:20
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Cari amici,[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]considero l’informazione come l’ossigeno per il nostro cervello, perciò vi ho lasciati per un poco in apnea, mi spiace, mi è stato impossibile scrivere prima.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]PREMESSE[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]I peggiori problemi creati dall’ “accordo quadro” e dal “contratto”??? firmati dai confederali, a mio avviso, sono sintetizzabili nei seguenti punti:[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]1- area contrattuale comune,[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]2- numero esuberi Piloti,[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]3- selezione dei piloti per l’assunzione in CAI,[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]4- 25% di Piloti assumibili in qualsiasi momento da fuori,[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]5- eliminazione per i Piloti della possibilità di costituirsi in rappresentanze autonome.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Il fatto che i sopra detti documenti fossero stati firmati oltre che dai confederali anche da CAI e PURTROPPO dal Governo, ha complicato molto la situazione.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]CRONACA DEL 26 SETTEMBRE 2008[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ore 09:45 abbiamo, Berti ed io, incontrato il CEO di Lufthansa.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ha confermato la volontà di LH di entrare, come alleato ed in tempi brevissimi, in CAI.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ha convenuto con noi che i Piloti necessari a far volare 153 a\m, di sette tipologie differenti, si avvicinano alle 1900 unità.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ha dimostrato GRANDE interesse verso la nostra idea di acquisire il contratto LH decurtato di circa il 30% della retribuzione.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ha chiaramente detto che LH non avrebbe presentato un’offerta autonoma.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ore 11:30 inizio delle trattative a Palazzo Chigi.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ore 19:20 prima condivisione tra noi, Governo e CAI dell’accordo Piloti.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ore 19:20 – ore 02:10 , 6h e 50 min di opposizione da parte dei confederali alle previsioni di aggancio dei Copiloti ai Comandanti ed alla riprotezione del 9% di Piloti in CAI.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ore 02:15 firma dell’accordo per i Piloti, così come voluto da UP ed ANPAC, senza le variazioni con veemenza tentate dai confederali.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]ACCORDO PILOTI[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Come detto gli accordi confezionati e firmati dai confederali contenevano delle cose per noi inaccettabili. In estrema sintesi con il documento Piloti da noi voluto e sottoscritto abbiamo svuotato di significato parte degli accordi precedenti ed abbiamo spostato più avanti la discussione di altri temi fondamentali.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]So che il punto uno dell’accordo Piloti solleva molti dubbi circa la possibilità che i Copiloti vengano discriminati, comprendo questa paura, ma essa è infondata perché i Piloti sono agganciati solidalmente ai Comandanti, praticamente per tutto, tranne che per le tabelle retributive, che verranno discusse, dalle solite delegazioni, all’interno dell’area contrattuale Piloti. Le parti relative ai Piloti “agganciate” ai Comandanti, saranno discusse dalle solite delegazioni, Piloti inclusi, NOVITA’, confederali ESCLUSI.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Personalmente mi impegno ad osteggiare, rigettare e non firmare nulla che discrimini i Copiloti, entro pochi giorni dovremo incontrarci con CAI per discutere, meglio sarebbe dire smantellare, vista la pessima base di partenza, il contratto. A breve sarà dimostrato che i sospetti e le paure di qualche Collega sono infondati.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]La dirigenza è solo e semplicemente il modo col quale, di fatto, si SVUOTA di significato l’area contrattuale comune e si lascia ai Piloti la possibilità di costituirsi in Associazioni Libere ed Autonome.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Si comprende facilmente che la parte relativa alla selezione pre assunzione per i Piloti in CAI, se pur da completare, è svanita; stesso concetto vale per il 25% di assunzioni che prima erano praticamente lasciate al libero arbitrio.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Resta in tutta la sua TRAGICA DIMENSIONE il problema degli esuberi, pur con numeri leggermente più piccoli.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Resta il difficile problema di smontare totalmente quell’abominio che, sotto il nome di contratto, è stato firmato dalle confederazioni.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]CONCLUSIONE[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Ho contribuito a generare ed ho firmato un’intesa perché, di fatto, essa svuota di significato buona parte di Accordo Quadro e Contratto e perchè rimanda le restanti parti a prossime trattative, risultato ottenuto senza portare la nostra gente ad un confronto cruento dai risultati imprevedibili.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Il confronto cruento, potrebbe, purtroppo, essere ineludibile nel prossimo futuro. Sono profondamente convinto che l’unica possibilità di uscirne positivamente passa dalla compattezza che la Categoria saprà avere, ritrovare, conservare e continuare a dimostrare. Ogni singolo, uno ad uno, andando oltre alle sue paure, ai suoi personali interessi.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]E’ necessario che TUTTI comprendano che abbiamo semplicemente RISCRITTO le regole del gioco. Il gioco deve ancora iniziare![/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]E’ necessario che TUTTI comprendano che chi distorce la verità con menzogne tenta di avvelenare il nostro cervello![/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Un caro saluto,[/FONT]

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Massimo NOTARO[/FONT]

Ma come, tu non scrivevi che LH avrebbe fatto un'offerta da sola entro quella domenica se fosse saltato tutto con CAI?

E Notaro pensa ora di dettare le regole del gioco?

Senza parole:
Firma ma dice che per lui tanto le trattative devono ancora incominciare e la firma non vale nulla
Serietà: 0
Moralità: 0
Intollerabile.
d.

Senza parole:
Firma ma dice che per lui tanto le trattative devono ancora incominciare e la firma non vale nulla
Intollerabile.
d.

E' chiaro che è tutto finito.
E' una lettera che sa di contentino per i suoi iscritti. Ormai la strada intrapresa è quella. Non si può tornare indietro. O forse si: AZ fallisce e tutti i suoi iscritti a pregare in ginocchio dagli sceicchi di Dubai

AFD...ma tu ci credi a Notaro ?
E' come dice Billy Paul o veramente Notaro e Berti hanno fatto i furbetti del quartierino ?
d.

E' una lettera che sa di contentino per i suoi iscritti. Ormai la strada intrapresa è quella. Non si può tornare indietro. O forse si: AZ fallisce e tutti i suoi iscritti a pregare in ginocchio dagli sceicchi di Dubai

che acrimonia , cosa doveva fare rivelare le tavole della legge .
E' un comunicato di una associazione in cui il suo rappresentante puntualizza alcune cose.

Tot OT in questi giorni ho dato un nome al volto del pilota dell'unico decollo mai realmente decollato che mi sia capitato di effettuare .
Stavamo decollando da @@@@@@ .
Pronti via , come al solito si prende sempre più velocità , eravamo oramai ad un passo dallo staccare le ruote , almeno così mi sembrava , quando tutto ad un tratto grossa inchiodata ,se così si può dire ,e aereo che riesce a fermarsi prima della fortunatamente lunga lunga pista .
Spavento !!
Non vi dico le espressioni tra noi passeggeri .
Torniamo quindi con i nostri motori sembra normalmente alla piazzola di partenza .
Era successo che in fase di decollo , ci spiegò un dei due piloti , avevamo colpito dei volatili .
Uno di questi due piloti era il sig. Notaro .
Epilogo .Il volo sul quale venimmo riprottetti tra i passeggeri notai il sig.Notaro , anzi mi era vicino .
Ricordo che parlando con i colleghi Notaro affermò " se anche questo volo non decolla per un qualsiasi motivo oggi non volo più e mi fermo qua fino a domani"
Della serie tutti sono scarmantici .

Ultima modifica da un moderatore:

finito?mi sembra che il contratto cpt debba ancora essere scritto....
Az fallisce? Cai assumerà 1689 piloti
Gli arabi prox giorni fanno open
day in italia,non serve pregarli...

Senza parole:
Intollerabile.
d.

veramente dice che sono state scritte le regole del gioco,accordo quadro,ora deve essere scritto il gioco.contratto cpt dirigenti,la cui normativa ricade sui copiloti

Avete paura di trasferirvi da Roma a Milano... e ora volete andare a vivere in mezzo al deserto! Gli scherzi del destino!
ma infatti che abbiamo paura di andare a milano è una tua invenzione

come mai quando az era su mxp i piloti base milano del 320 facevano i turni base roma
e noi base roma facevamo turni che iniziavano su roma e finivano su milano,con rientro must go,o facevamo turni che iniziavano da milano(con must go da fco) e finivano su roma
erano i cosiddetti turni travasabili,dove bastava spostare un must iniziale o finale per far operare lo stesso turno da un base roma o da un base milano
quello che non si spiega è perchè l'azienda non abbia avuto la volontà di tasferire i crew si milano in maniera definitiva,e di ciò ne è riprova il fatto che quando un mezzo trasferimento fu fatto a mezzo residence,ci fu qualcuno che da tempo aspettava tale possibilità che chiese di andare a milano come base,definitiva,senza residence,e gli fu risposto che comunque il residence gli venvia pagato,sia che ci andasse,sia che abitasse a casa sua
un'altra marchetta?

beh se ti pagano una cosa superflua mi sembra solo il modo per coprirne altre peggiori.

Può darsi che AZ avesse firmato un contratto a lungo termine. Non credo potesse subaffittare.

Può darsi che AZ avesse firmato un contratto a lungo termine. Non credo potesse subaffittare.

sono stato poco chiaro
riprovo

az pagava i residence a tutti i minibase
qualcuno dei minibase disse ad az che erano anni che aveva chiesto INVANO di essere trasferito a milano,e che ora che ve ne era la possibilità avrebbe voluto il trasferimento definitivo
la risposta di az fu: se vuoi andare a milano ci devi andare non in base definitiva ma in minibase per 3 mesi(a rotazione) usufruendo del residence

a quel punto questi dissero ad az che rinunciavano al residence,essendo già residenti in zona,la risposta di az fu: non c'è problema se volete potete dormire a casa vostra ma il residence lo prenotiamo e paghiamo lo stesso

ci sono state per mesi camere disabitate che az pagava,sarà un altra marchetta a qualche imprenditore di turno?

appunto il fatto di dover pagare camere vuote sta a significare che qualcun'altro ci guadagnava. il fatto che di base doveste essere a roma ma operare da milano e' uno degli sprechi per i quali si sta pagando.

appunto il fatto di dover pagare camere vuote sta a significare che qualcun'altro ci guadagnava. il fatto che di base doveste essere a roma ma operare da milano e' uno degli sprechi per i quali si sta pagando.
sono stati tanti i piloti a chiedere nell'occasione di essere trasferiti a milano
il trasferimento non è avvenuto

poi si legge su questo forum che la colpa è dei piloti che non hanno voluto trasferirsi o che hanno paura di andare a milano

di sprechi ce ne sono talmente tanti tutti i giorni che non basterebbe un libro di 900 pagine

Non scopriamo l' acqua calda dicendo che AZ faceva dementi scelte di management. Basta notare che Schisano è ancora al suo posto (e stipendio) dopo il meraviglioso dehubbing milanese che ha raddoppiato le perdite, invece di dimezzarle.

Comunque quello che racconti è il passato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.