Lettera del sindaco di Alghero ad Airone


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Il volo delle 06:40 di AP è stato cancellato solo in 2 occasioni, una per mancato arrivo dell'aeromobile la sera precedente e l'altra per guasto tecnico con riprotezione sul volo delle 10:30
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La Regione Sardegna in questa vicenda ha la responsabilità di non aver compreso che il regime di continuità territoriale non ha più ragione di esistere nella misura in cui quelle tratte sono garantite a condizioni nettamente migliori dai vettori cosiddetti “low cost�, ed in considerazione della palese inadeguatezza di compagnie aeree come Air One che hanno ampiamente dimostrato di non essere all’altezza della situazione.


Sembra quasi che il sindaco di Alghero abbia letto il forum:D oppure che FR sia andata li a fare qualche ricatto del tipo: "se non mi fate ripristinare la CIA-AHO non vi do più un volo:D

Due scenari surreali ma molto probabili.... quale dei due può essere il più vero?
 
Lo scenario vero è che il popolo sardo ci sta perdendo con questa CT, stiamo subendo mega ritardi nei voli e penalizzazioni derivate, per non parlare se dobbiamo recarci all'estero e sfruttare un volo link per Roma o Milano (solo Linate!) allora a causa di ritardi, tempi etc... oltre all'azzeramento del "prezzo unico" che il vettore faceva ai residenti sardi che volano in prosecuzione (esempio, Cagliari-Roma-Mosca con Alitalia, il volo cag-fco te lo faceva pagare 50 euro in + rispetto al prezzo del solo roma-mosca).
Per cui stiamo pagando di più, più ritardi che spesso hanno costi e altre problematiche e un aumentato isolamento....

Questo sindaco è solo stanco della situazione e ha fatto un confronto col prima e con l'attuale...
 
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

probabilmente al sindaco non è balenata l'idea che se non ci fosse Air One in regime di continuità territoriale l'aeroporto resterebbe chiuso 10 mesi all'anno...


Probabilmente non conosci la realtà di Alghero, in ogni caso non è certo con i soli voli in CT che lo scalo sviluppa traffico.
 
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

probabilmente al sindaco non è balenata l'idea che se non ci fosse Air One in regime di continuità territoriale l'aeroporto resterebbe chiuso 10 mesi all'anno...

Forse non sai quanti passegieri europei abbiamo volato ad Alghero con FR negli ultimi anni, ma siamo molti. Ci sono tanti aeroporti aperti in Italia ed in tutta Europa, con flussi di passegieri molto piccoli, che non è il caso di Alghero.

La CT e veramente qualcosa del passato, imaginate che le Canarie e Baleari sarebbero state capaci di arrivare a 10 millioni di visite turistiche per anno ciascuna se ci avvessero fatto questa CT? Per fortuna sono stati piu inteligenti, e hanno agevolato uno sconto del 33% per i suoi residenti in tutti i voli e traghetti verso la Spagna peninsolare, e festa finita. Tutte le compagnie che vogliono possono volare dalla Spagna alle Canarie alle Baleari, e lo fanno, compresi le low cost come Vueling, e l'unico modo per averne una vera concorrenza, con prezzi bassi che consenteno a qualsiasi turista spagnolo di andare un Week end a Palma, Ibiza, Tenerife o Las Palmas. Entrambe regioni sanno che l'arrivo dei turisti e un tema troppo importante per affidarlo a una sola aerolinea.

Certo, puoi ci lamentiamo che il turismo in Sardegna e ancora stagionale, concentrato solo in due messi al anno, che il lavoro scarseggia, e che tanti giovani sardi devono ancora emigrare. Con istrumenti come questa CT e monopoli del generi, siamo alla frutta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Juan



Certo, puoi ci lamentiamo che il turismo in Sardegna e ancora stagionale, concentrato solo in due messi al anno,


Caro Juan, le low-cost il clima non possono di certo cambiarlo.

Il turismo in Sardegna (ma come anche nelle tue Minorca, Formentera e Ibiza) è un fenomeno particolarmente stagionale che va da fine Aprile ad Ottobre.

É chiaro che nei restanti mesi, il traffico turistico sia molto scarso, rispetto all'estate.
 
se posso esprimere la mia opinione:
- sono contrarissimo alla continuità territoriale, soprattutto perchè non c'è scritto da nessuna parte che alcuni cittadini debbano pagare di più o di meno i trasporti perchè abitano in zone delocalizate, nessuno li obbliga a spostarsi e nessuno li obbliga a rimanerci.
- posso capire solo il fatto che, per promuovere la crescita economica (industriale, turistica ecc...) di una determinata porzione di territorio, lo Stato possa finanziare una parte dei costi relativi al lamntenimento di servizi di trasporto che altrimenti verrebbero tagliati. (ma questo è molto diverso dalla CT e soprattutto bidirezionale)
- questa mania dei sardi di fare sempre la vittima mi sta cominciando a stancare!
- Quando fu fatta la Repubblica lo Stato si accollò enormi sacrifici per fare crescere un poco questa regione, in cambio pretese servitù perenni (vedi zone militari, base della maddalena, isole occupate da servizi di stato, carceri, ecc. ecc..), ora, che la sardegna ha ottenuto un minimo di sviluppo, costoro stanno provandole tutte per rinnegare le promesse dei loro padri.
 
Citazione:Messaggio inserito da Impala

Probabilmente non conosci la realtà di Alghero, in ogni caso non è certo con i soli voli in CT che lo scalo sviluppa traffico.

certo, finanziando i voli FR si sviluppa traffico, però poi il bilancio della società di gestione è in perdita e il profitto di Fr viene finanziato con i soldi dei contribuenti Sardi.

certo, mi replicherete che però i turisti portano ricchezza....ma le regole sui sissidi pubblici devono essere rispettate.
 
A proposito di AHO e AP... si sa qualcosa riguardo la data di inizio dei voli per TRN e BLQ? [:301] Qualche giorno fa sul forum era apparsa la notizia in qualche post che le 2 tratte saranno operate da ATR di WEA, confermato?

Ciau[:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

certo, finanziando i voli FR si sviluppa traffico, però poi il bilancio della società di gestione è in perdita e il profitto di Fr viene finanziato con i soldi dei contribuenti Sardi.

verissimo.

ed aggiungo che forse sarebbe il caso che la Sardegna si decidesse una buona volta a prendere posizione su questa benedetta continuità territoriale.
se la si vuole poi non ci si lamenti del fatto che il mercato non è libero a tutti, low cost comprese.
viceversa, dovendola eliminare, ci si prepari a non trovare sempre servito su un piatto d'argento il biglietto a 50/70 euro tutto compreso perchè allora si avrebbe a che fare con la classica situazione di mercato libero: non credo che FR possa garantire sempre e comunque un biglietto a prezzo stracciato, in qualche modo i soldi li deve fare anche lei.
 
Citazione:Messaggio inserito da Impala

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

probabilmente al sindaco non è balenata l'idea che se non ci fosse Air One in regime di continuità territoriale l'aeroporto resterebbe chiuso 10 mesi all'anno...


Probabilmente non conosci la realtà di Alghero, in ogni caso non è certo con i soli voli in CT che lo scalo sviluppa traffico.
continuità territoriale più voli low cost...così qualsiasi apt sviluppa traffico. Se non ci fosse la continuità territoriale ci sarebbe al massimo un collegamento giornaliero su fco e uno su lin, soprattutto in inverno a tariffe commerciali vorrei proprio vedere quanti collegmaenti potrebbero sopravvivere...
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
se la si vuole poi non ci si lamenti del fatto che il mercato non è libero a tutti, low cost comprese.
viceversa, dovendola eliminare, ci si prepari a non trovare sempre servito su un piatto d'argento il biglietto a 50/70 euro tutto compreso perchè allora si avrebbe a che fare con la classica situazione di mercato libero: non credo che FR possa garantire sempre e comunque un biglietto a prezzo stracciato, in qualche modo i soldi li deve fare anche lei.

il problema è che c'è chi vuole togliere la continuità territoriale e poi però finanziare occultamente FR per avere i voli a 1 centesimo, così si crea la situazione di un falso libero mercato dove chi deve competere contro FR si trova già svantaggiato in partenza.
 
Pelush,
anche questa volta hai perso l'ennesima occasione buona per contribuire costruttivamente alla discussione in oggetto e forse non è un caso che i tuoi interventi basati su simpatie/antipatie, presunzioni e opinioni personali non suscitino interesse da parte di altri forumisti:
un semplice suggerimento prima di sparare minc****e a sfondo socio-economico-normativo sui fatti storici da te stesso accennati: vatti un po' a rivedere come si sono sviluppate queste vicende e fai un minimo approfondimento normativo e tecnico sulla C/T, aiuti sociali di stato sul modello corso ed altri esempi europei di P/O. Sono sicuro che, cosi' facendo, ci capirai finalmente qualcosa......
Forza Paris[:303]






Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se posso esprimere la mia opinione:
- sono contrarissimo alla continuità territoriale, soprattutto perchè non c'è scritto da nessuna parte che alcuni cittadini debbano pagare di più o di meno i trasporti perchè abitano in zone delocalizate, nessuno li obbliga a spostarsi e nessuno li obbliga a rimanerci.
- posso capire solo il fatto che, per promuovere la crescita economica (industriale, turistica ecc...) di una determinata porzione di territorio, lo Stato possa finanziare una parte dei costi relativi al lamntenimento di servizi di trasporto che altrimenti verrebbero tagliati. (ma questo è molto diverso dalla CT e soprattutto bidirezionale)
- questa mania dei sardi di fare sempre la vittima mi sta cominciando a stancare!
- Quando fu fatta la Repubblica lo Stato si accollò enormi sacrifici per fare crescere un poco questa regione, in cambio pretese servitù perenni (vedi zone militari, base della maddalena, isole occupate da servizi di stato, carceri, ecc. ecc..), ora, che la sardegna ha ottenuto un minimo di sviluppo, costoro stanno provandole tutte per rinnegare le promesse dei loro padri.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Juan



Certo, puoi ci lamentiamo che il turismo in Sardegna e ancora stagionale, concentrato solo in due messi al anno,


Caro Juan, le low-cost il clima non possono di certo cambiarlo.

Il turismo in Sardegna (ma come anche nelle tue Minorca, Formentera e Ibiza) è un fenomeno particolarmente stagionale che va da fine Aprile ad Ottobre. É chiaro che nei restanti mesi, il traffico turistico sia molto scarso, rispetto all'estate.

E chiaro che le low cost il clima non lo possono cambiare, pero la Sardegna non ha nemmeno un sistema turistico operativo 6 mesi al anno, ma piuttosto 2-3 mesi, perdendo mesi che potrebbero essere esenziali come aprile (tranne pasqua), magggio oppure Ottobre, dove vengono veramente pochi turisti.

Questo capita anche come dici a isole piccole e poco popolate come Minorca e Ibiza, pero non in Mallorca, dove i turisti tedeschi vengono adirittura a gennaio e febbraio, anche se l'acqua e fredda e non possono fare il bagno, e noi spagnoli, specialmente i catalani, andiamo anche tutto l'anno, primavera e autunno compressi, anche se la stagione forte e nel estate.

E delle canarie non parliamo, anche perche per loro è l'inverno la alta stagione, grazie al clima privilegiato.

Sardegna non e piccola, oltre le bellissime spiagge, ha un patrimonio e un paesaggio di livello privilegiato. Ma deve attirare piu turisti fuori stagioni, altrimenti non crescerá. Ci sono tante cose da fare, pero la prima cosa e togliere barriere come la CT. Libera concorrenza, con 3-4 compagnie facendo la stessa tratta, e vedrai come i prezzi si abassano, e questo stimola la gente a viaggiare. 33% di sconto per residenti sardi, e prezzo intero per il resto, e sopratutto lasciamo da parte considerazioni ridicole come se la compagnia e straniera o no.

A Mallorca la 1ª aerolinea per traffico di passegieri, superando Iberia, Air Europa ed Spanair e tedesca, Air Berlin, che ha il suo grande hub europeo li. La Regione Baleare non farebbe mai niente per favorire Air Europa o Spanair, anche se queste compagnie hanno il loro indirizzo fiscale e pagano le loro tasse li, perche sa che il flusso di turisti che genera Air Berlin e fondamentale per l'economia regionale. Sicondo me, questa e la principale differenza, la concorrenza e il fatto di saper vendere una destinazione turistica, perche il clima e lo stesso a marzo e Ottobre a Palma che a Cagliari.
 
A Palma i tedeschi&co. vengono tutto l'anno per tre essenziali motivi :

- larga comunità di espatriati (specie over65) che risiedono tutto l'anno o parzialmente sull'isola di Maiorca, con annesso traffico VFR

- clima temperato rispetto agli inverni rigidi del Nord Europa

- strutture ricettive a buon mercato, ottenute anche grazie al deturpamento di molte vostre coste...

Preferisco una Sardegna meno di massa e meno "Air Berlin", piuttosto che luoghi edificati e cementificati come Benidorm, Magalluf o Torremolinos.. Per la serie + Qualità che Quantità...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

A Palma i tedeschi&co. vengono tutto l'anno per tre essenziali motivi :
- larga comunità di espatriati (specie over65) che risiedono tutto l'anno o parzialmente sull'isola di Maiorca, con annesso traffico VFR

Che lo fanno perche una volta venissero come turisti e puoi hanno deciso di venire a viverci, sviluppando le loro reti di negozi, bar, ristoranti, ospedali, ecc. In cambio, in Sardegna ce ne sono quasi 500.000 sardi o persone di origine sarda fuori del isola, che bastano per coprire il traffico VFR, e che spesso tornano solo d'estate o a Natale, visto il caro prezzo dei biglietti aerei, e l'alternativa molto scomoda dei traghetti (non parlo dei fast ferry della stagione estiva).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
- clima temperato rispetto agli inverni rigidi del Nord Europa
Clima tra l'altro assolutamente identico a quello di Cagliari, Olbia ed Oristano. Scussa non valida, sorry.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
- strutture ricettive a buon mercato, ottenute anche grazie al deturpamento di molte vostre coste...

Preferisco una Sardegna meno di massa e meno "Air Berlin", piuttosto che luoghi edificati e cementificati come Benidorm, Magalluf o Torremolinos.. Per la serie + Qualità che Quantità...;)

Questo e vero, negli anni 70-80 si sono fatte troppi eccesi immobiliari, e questo continua ancora, non a Mallorca che e gia satura, ma si nella Comunitat Valenciana, Murcia e alcuni posti della Andalucia. Nessuno vuole questo sviluppo per la Sardegna, certo, ma comunque una spinta e necesaria, non basata nel turismo di massa ma nel turismo di qualitá. La formula è facile, per non cadere negli errori delle nostre coste massificate: costrure meno apartamenti e più alberghi, che creano lavoro permanente, tanto di prezzi alti come di prezzi moderati, e con offerte interessanti per riempirli nella bassa stagione.

Comunque, un commento: la quantità crea pressione in materie ambientale, ma crea anche lavoro e genera richezza, bisogna trovare l'equilibrio fra i due. Tu preferisci una costa con minore pressione,probabilmente perche non vivi li, ma forse il ragazzo di Carbonia o Nuoro che deve andare a Milano, Roma o Londra per trovare lavoro non pensa lo stesso. Le Baleari, con una popolazione di 1 millione di abitani, sono una delle regione piu ricche della Spagna, senza quasi disoccupazione, invece Sardegna e fra le piú povere in Italia, e con un alto tasso di disocupazione. Bisogna cambiare questo, non credi?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il volo delle 06:40 di AP è stato cancellato solo in 2 occasioni, una per mancato arrivo dell'aeromobile la sera precedente e l'altra per guasto tecnico con riprotezione sul volo delle 10:30
a me risulta che al 9 agosto non sia stato cancellato neanche una volta
 
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il volo delle 06:40 di AP è stato cancellato solo in 2 occasioni, una per mancato arrivo dell'aeromobile la sera precedente e l'altra per guasto tecnico con riprotezione sul volo delle 10:30
a me risulta che al 9 agosto non sia stato cancellato neanche una volta

2 volte cancellato, o meglio, pesantemente ritardato.