Lettera al giornale TRN-MXP + TRN-BGY


kernel

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16 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
Nella logica delle low cost all'aeroporto ci si arriva con mezzi propri, il feeder low cost puro alimentato da soli transiti non esiste.
Quindi ci si prende un bel treno AV, in 1h si è a centrale e da lì si prende il BUS per BGY se proprio ci si vuole andare...
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA

" Pensate che se da Caselle si deve andare a Francoforte si spendono 400€ da Orio al Serio 68€.

Peccato che da BGY si arriva a HHN che con FRA non a niente a che vedere... siamo a oltre 100km e a un ora e trenta di autobus...
 
Il TRN-BGY è un'assurdità. Chi potrebbe operare un p2p del genere? ItAli o AirVallèe? 100 euro a tratta, dove va a finire il risparmio di prendere poi un volo FR da BGY??
Se AZ mettesse un TRN-MXP il volo sarebbe praticamente "gratuito" per chi prende un volo in connessione, come succede su tutti i voli feeder di questo mondo.
 
...anche secondo me è una assurdità..ma ricordiamo che tutte queste voci su un possibile collegamento TRN-MXP ( e adesso TRN BGY) sono partite da dei nostri presupposti e idee..Non credo assolutamente che qualche compagnia ( compresa AZ ) abbia preso o prenderà in considerazione queste ipotesi..i costi di gestione non credo sarebbero giustificati..e poi da non dimenticare..bisogna avere anche gli aeroplani disponibili a farlo..
 
Il costo del volo non varrebbe il risparmio del tempo, poichè se fosse effettuato da una compagnia regional autonoma, potrebbe essere sui 160-200€ andata e ritorno come minimo!
 
Effettivamente devo ricredermi su due punti:

a) quello principale che è il risparmio che prende in considerazione l'auotre della lettera. 400€ per andare a FRA vale solo se prenoti dall'oggi al domani, ma questa non è caratteristica del leisure.

b) si arriva ad HNN rispetto che a FRA. E' vero che è un ora di mezzo di treno, quindi non è così vero quanto dice il nostro lettore però ti risparmi tre ore di autostrada.

Sono considerazioni che effettivamente non avevo preso in considerazione, però non abbandonerei del tutto l'idea durante il periodo Olimpico veniva operato addirittura con un F100 e non via MXP, seppur il volume di traffico era maggiore la differenza con quanto proposto a/m e scalo a MXP potrebbe ancora funzionare.

Scusa Michele, ma non è vero che il volo verso l'hub per poi il volo lungo è "quasi gratuito"!
Vediamo per il JFK. Date in considerazione 17-25 mag. Fonte: siti ufficiali della compagnia

TRN-CDG-JFK 579.08
CDG-JFK 476
+100 € di differenza

TRN-FRA-JFK 613.82
FRA-JFK 528.66
poco meno di 100€ di differenza

AZ offre come soluzione più conveniente il TRN-FCO-JFK-MXP-ZTC= 567€
mentre il FCO-JFK 615€ anche se richiede un itinerario folle. Ovvero FCO-JFK-MXP-FCO. Poichè l'ultima ipotesi è l'unica con il volo più che gratuito, ma in termini di tempo è scomodissima. Io non capisco perchè un feeder TRN-MXP non potrebbe costare 70€ a/r, a dir poco visto che sostituisce il volobus alternativa, assieme all'A4, estremamente scomoda!!!

Domanda: Alle low cost di BGY non potrebbe interessare la certezza di qualche altro passeggero se offrono qualche prosecuzione?
 
@ LIMA

la tua ultima analisi è più realistica: molto dura per un volo da TRN a BGY, per nn parlare di incrociare eventualemte le coincidenze... il tutto per il segmento low cost, nn ha senso.

Diverso il feederaggio su mxp per il m/l raggio
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA
Domanda: Alle low cost di BGY non potrebbe interessare la certezza di qualche altro passeggero se offrono qualche prosecuzione?

Il costo aggiuntivo di un volo (non solo in termini di carburante, ma anche e soprattutto di check-in, toccata, servizi a terra) e i problemi organizzativi e operativi che comporterebbe (revisione di tutti i giri macchina, completo rinnovamento dei sistemi di gestione e controllo -operativo, crew, revenue management, booking-) non giustificherebbe assolutamente un volo "feeder". I costi sarebbero infinitamente superiori ai ricavi, anche perché i tassi di riempimento da BGY, soprattutto per le "migliori della classe", sono così alti da lasciare poco spazio a ulteriori pax "feederati", che di certo non ripagherebbero i costi sostenuti per portarli a BGY.

If it ain't broke, don't fix it, dicono gli inglesi: il sistema low-cost si chiama così perché costa poco (all'azienda che lo serve), ogni extra aggiunge complessità e costi che si riflettono poi sul biglietto.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ LIMA

la tua ultima analisi è più realistica: molto dura per un volo da TRN a BGY, per nn parlare di incrociare eventualemte le coincidenze... il tutto per il segmento low cost, nn ha senso.

Diverso il feederaggio su mxp per il m/l raggio

Sì, sono d'accordo, ma sarei dell'idea che nelle ore più strategiche una toccata anche a BGY ci stia.

La rotazione potrebbe essere

06.00 TRN
06.45 BGY (per le rotazioni della mattinata)

07.00 BGY
07.35 MXP (federaggio BGY-MXP a quell'ora vista la coda sull'autostrada tangenziale qualcuno potrebbe prendere il volo)
08.10 MXP
08.40 TRN (i passeggeri arrivati dagli USA nella notte proseguono per TRN e hanno ancora tutta la giornata davanti)

09.15 TRN
09.45 MXP (passeggeri per USA voli della 12-14)

12.00 MXP
12.30 TRN (passeggeri arrivati a MXP nella mattinata diretti a TRN)

13.00 TRN
13.30 MXP (medio e lungo raggio pomeridiano)

17.00 MXP
17.30 TRN (passeggeri arrivati a MXP nel pomeriggio)

18.40 TRN
19.10 MXP (voli serali da MXP per il lungo raggio)
19.35 MXP
20.05 BGY (ultimi voli tardi delle low cost)

23.25 BGY
00.00 MXP (raccolta di tutti gli arrivi serali di BGY)
00.20 MXP
00.50 TRN (raccolta di tutti gli arrivi serali di BGY e MXP)