Una paio di piccole precisazioni:
-l' Md80 è un aereo che effettivamente, in determinate condizioni, da problemi di bilanciamento. Ossia, se i passeggeri sono pochi, avendo un baricentro molto indietro, il volo viene sbilanciato all'indietro, al contrario con tanti passeggeri ma pochi bagagli, tutto il peso della cabina fa sbilanciare l'aereo in avanti e non avendo bagagli da caricare nell'ultima stiva per compensare si possono optare per solo due scelte sensate: caricare zavorra oppure spostare i passeggeri a bordo ove possibile. La zavorra di solito viene scelta in extremis per i casi senza alternativa, e quindi chiunque opta per spostare i pax in cabina.
-Le compagnie aeree offrono il web checkin con autoassegnazione di posto perchè è diventato un servizio indispensabile e condiviso in tutto il mondo e sarebbe ridicolo nell'era del web non poter offrire un servizio simile. Il bilanciamento però non è un'opzione bensì un obbligo a meno che non si vogliano ammazzare circa 150 persone, anima più, anima meno. Si potrebbe risolvere il problema se le rotazioni macchine fossero stabilite con certezza almeno un paio di giorni prima del volo, ma ciò non avviene con nessuna compagnia mi pare, ne alitalia, ne airfrance ne lufthansa. Quindi quando il centrista prepara il volo si ritrova con già una decina di passeggeri autoaccettati che rigorosamente hanno scelto le prime file (con sacrosanto diritto per carità).
-Il personale di bordo così come il personale tutto che ruota attorno ad un volo dovrebbe ricordarsi forse un pò più spesso che comunque, per quanto manuale possa essere il suo lavoro, ha a che fare con un pubblico e che quindi affermazioni quali "non è colpa mia", "non ci posso fare niente", "non è un mio problema" non dovrebbero essere mai utilizzate.
Che poi si tenda a vedre i passeggeri come dei rompi coxxxxni e tutto il resto è un conto, tuttavia anche la cortesia fa parte del nostro lavoro e anche questa non è un optional ma un dovere. Ivi inclusi i comandanti affetti da sindrome di onnipotenza e gli agenti di rampa e/o centristi che sembrano avere la sensazione di lavorare alla nasa.
buona giornata a tutti