Lettera a un giornale su Alitalia


Una paio di piccole precisazioni:

-l' Md80 è un aereo che effettivamente, in determinate condizioni, da problemi di bilanciamento. Ossia, se i passeggeri sono pochi, avendo un baricentro molto indietro, il volo viene sbilanciato all'indietro, al contrario con tanti passeggeri ma pochi bagagli, tutto il peso della cabina fa sbilanciare l'aereo in avanti e non avendo bagagli da caricare nell'ultima stiva per compensare si possono optare per solo due scelte sensate: caricare zavorra oppure spostare i passeggeri a bordo ove possibile. La zavorra di solito viene scelta in extremis per i casi senza alternativa, e quindi chiunque opta per spostare i pax in cabina.

-Le compagnie aeree offrono il web checkin con autoassegnazione di posto perchè è diventato un servizio indispensabile e condiviso in tutto il mondo e sarebbe ridicolo nell'era del web non poter offrire un servizio simile. Il bilanciamento però non è un'opzione bensì un obbligo a meno che non si vogliano ammazzare circa 150 persone, anima più, anima meno. Si potrebbe risolvere il problema se le rotazioni macchine fossero stabilite con certezza almeno un paio di giorni prima del volo, ma ciò non avviene con nessuna compagnia mi pare, ne alitalia, ne airfrance ne lufthansa. Quindi quando il centrista prepara il volo si ritrova con già una decina di passeggeri autoaccettati che rigorosamente hanno scelto le prime file (con sacrosanto diritto per carità).

-Il personale di bordo così come il personale tutto che ruota attorno ad un volo dovrebbe ricordarsi forse un pò più spesso che comunque, per quanto manuale possa essere il suo lavoro, ha a che fare con un pubblico e che quindi affermazioni quali "non è colpa mia", "non ci posso fare niente", "non è un mio problema" non dovrebbero essere mai utilizzate.
Che poi si tenda a vedre i passeggeri come dei rompi coxxxxni e tutto il resto è un conto, tuttavia anche la cortesia fa parte del nostro lavoro e anche questa non è un optional ma un dovere. Ivi inclusi i comandanti affetti da sindrome di onnipotenza e gli agenti di rampa e/o centristi che sembrano avere la sensazione di lavorare alla nasa.

buona giornata a tutti
Risposta sensata e condivisibile.
 
Una paio di piccole precisazioni:

-l' Md80 è un aereo che effettivamente, in determinate condizioni, da problemi di bilanciamento. Ossia, se i passeggeri sono pochi, avendo un baricentro molto indietro, il volo viene sbilanciato all'indietro, al contrario con tanti passeggeri ma pochi bagagli, tutto il peso della cabina fa sbilanciare l'aereo in avanti e non avendo bagagli da caricare nell'ultima stiva per compensare si possono optare per solo due scelte sensate: caricare zavorra oppure spostare i passeggeri a bordo ove possibile. La zavorra di solito viene scelta in extremis per i casi senza alternativa, e quindi chiunque opta per spostare i pax in cabina.

-Le compagnie aeree offrono il web checkin con autoassegnazione di posto perchè è diventato un servizio indispensabile e condiviso in tutto il mondo e sarebbe ridicolo nell'era del web non poter offrire un servizio simile. Il bilanciamento però non è un'opzione bensì un obbligo a meno che non si vogliano ammazzare circa 150 persone, anima più, anima meno. Si potrebbe risolvere il problema se le rotazioni macchine fossero stabilite con certezza almeno un paio di giorni prima del volo, ma ciò non avviene con nessuna compagnia mi pare, ne alitalia, ne airfrance ne lufthansa. Quindi quando il centrista prepara il volo si ritrova con già una decina di passeggeri autoaccettati che rigorosamente hanno scelto le prime file (con sacrosanto diritto per carità).

-Il personale di bordo così come il personale tutto che ruota attorno ad un volo dovrebbe ricordarsi forse un pò più spesso che comunque, per quanto manuale possa essere il suo lavoro, ha a che fare con un pubblico e che quindi affermazioni quali "non è colpa mia", "non ci posso fare niente", "non è un mio problema" non dovrebbero essere mai utilizzate.
Che poi si tenda a vedre i passeggeri come dei rompi coxxxxni e tutto il resto è un conto, tuttavia anche la cortesia fa parte del nostro lavoro e anche questa non è un optional ma un dovere. Ivi inclusi i comandanti affetti da sindrome di onnipotenza e gli agenti di rampa e/o centristi che sembrano avere la sensazione di lavorare alla nasa.

buona giornata a tutti
Condivido in pieno!
 
Una paio di piccole precisazioni:

-l' Md80 è un aereo che effettivamente, in determinate condizioni, da problemi di bilanciamento. Ossia, se i passeggeri sono pochi, avendo un baricentro molto indietro, il volo viene sbilanciato all'indietro, al contrario con tanti passeggeri ma pochi bagagli, tutto il peso della cabina fa sbilanciare l'aereo in avanti e non avendo bagagli da caricare nell'ultima stiva per compensare si possono optare per solo due scelte sensate: caricare zavorra oppure spostare i passeggeri a bordo ove possibile. La zavorra di solito viene scelta in extremis per i casi senza alternativa, e quindi chiunque opta per spostare i pax in cabina.

-Le compagnie aeree offrono il web checkin con autoassegnazione di posto perchè è diventato un servizio indispensabile e condiviso in tutto il mondo e sarebbe ridicolo nell'era del web non poter offrire un servizio simile. Il bilanciamento però non è un'opzione bensì un obbligo a meno che non si vogliano ammazzare circa 150 persone, anima più, anima meno. Si potrebbe risolvere il problema se le rotazioni macchine fossero stabilite con certezza almeno un paio di giorni prima del volo, ma ciò non avviene con nessuna compagnia mi pare, ne alitalia, ne airfrance ne lufthansa. Quindi quando il centrista prepara il volo si ritrova con già una decina di passeggeri autoaccettati che rigorosamente hanno scelto le prime file (con sacrosanto diritto per carità).

-Il personale di bordo così come il personale tutto che ruota attorno ad un volo dovrebbe ricordarsi forse un pò più spesso che comunque, per quanto manuale possa essere il suo lavoro, ha a che fare con un pubblico e che quindi affermazioni quali "non è colpa mia", "non ci posso fare niente", "non è un mio problema" non dovrebbero essere mai utilizzate.
Che poi si tenda a vedre i passeggeri come dei rompi coxxxxni e tutto il resto è un conto, tuttavia anche la cortesia fa parte del nostro lavoro e anche questa non è un optional ma un dovere. Ivi inclusi i comandanti affetti da sindrome di onnipotenza e gli agenti di rampa e/o centristi che sembrano avere la sensazione di lavorare alla nasa.

buona giornata a tutti
non sarebbe difficile, se ci si rendesse conto che il risultato finale, il prodotto del nostro lavoro è il passeggero. se continuerà a volare, magari con la nostra compagnia, continueremo ad avere di che vivere (o sopravvivere).

il "cliente" del rampista invece è l'equipaggio, dovrebbe quindi esistere anche una linea gerarchica da seguire, così da impedirgli di relazionarsi direttamente col pubblico.

All'equipaggio non costa nulla spiegare le cose con cortesia, a dispetto di eventuali passeggeri maleducati ed arroganti, che solo per il fatto di pagare un biglietto pretendono di essere i proprietari del velivolo.
Un sorriso, un courtesy drink e magari si ottiene molto di più che a mettere le mazze da golf sui cartelloni.
 
Due osservazioni:
1. Lo spostamento e' capitato anche a me una volta su un 321 AZ, ma e' stato gestito in maniera totalmente diversa. Al gate d'imbarco e' stato fatto un annuncio ed e' stata consegnata una nuova carta d'imbarco col nuovo posto a chi doveva spostarsi (Date le esigenze techniche non ho ritenuto opportuno protestare per il posto in ultima fila che mi era stato assegnato, tra l'altro l'aereo era praticamente vuoto ed avevo i tre sedili tutti per me)
2. Load factor piuttosto scarsino se su una FCO-LIN bisogna ribilanciare l'aereo :)
 
E' successo una volta anche a me, sempre su md80 AZ: l'aavv chiese gentilmente se dieci persone potevano spostarsi nelle file più dietro, spiegando con calma e chiarezza il perché. Non ci fu nessuna lamentela, nessun commento sarcastico, e in pochi secondi tutto fu risolto.
 
questo è un problema annoso che esisteva ancor prima del web check-in quando in reservation ti potevi preassegnare il posto.gli ulisse e i freccia alta ce l'avevan tutti ed infatti quando cambiava macchina e ARCO non riusciva a riassehnare tutti i posti era unca caciara al check-in ".....a ma io avevo il 2J.....ma io avevo i 3L....". quando ti trovavi a fare il "pre-loading" dell'80, e non potendo lavorare sui previsit ma sullo standard (ossia arco prevede 80 pax e 80 bags anche s epoi è un roma dove non si caricava praticamente bagaglio!) ecco che stavi bilanciato. appena chiudevi il volo, tanti saluti!?!?! che fare? carico 650 kgs di ballast alla 5...e il caposcalo....nemmeno per idea, costa. scusi comandante ma dobbiamo spostare 15 dalla "alpha" alla "delta"....e il cpt: e che palle ma non potevate farlo prima, ma non siete capaci di bilanciare un'aereo etc etc.....poi magari ti veniva in mente di "bloccare" quanto possibile nelle prime file per avere un po' di margine: giammai! il pi era preassegnato da "reservation" e quel che rimaneva: 2...ciao, è saletta riservata, mi sblocchi due corridoi davanti per una paio di freccia alata"....come al solito l'incomunicabilità tra commerciale e operativo ha fatto in modo, e fa in modo, che le altrui necessità vengano ignorate. e così per ragioni commerciali non ci sono filtri e da reservation prima e da web check-in dopo e ora, non ci sono filtri e tutti seduti avanti! problema esistente su md80, A321 e A320 (a volte). il 737 un po' meno. comunque il signore che ha scritto al corsera è vittima della cattiva informazione e della cattiva modalità con cui vengono comunicate le cose! informazioe e comunicazione queste sconosciute: e non perchè è Alitali (vecchia o nuova che sia) ma un vizio un po' Italico!
 
Due osservazioni:
1. Lo spostamento e' capitato anche a me una volta su un 321 AZ, ma e' stato gestito in maniera totalmente diversa. Al gate d'imbarco e' stato fatto un annuncio ed e' stata consegnata una nuova carta d'imbarco col nuovo posto a chi doveva spostarsi (Date le esigenze techniche non ho ritenuto opportuno protestare per il posto in ultima fila che mi era stato assegnato, tra l'altro l'aereo era praticamente vuoto ed avevo i tre sedili tutti per me)
2. Load factor piuttosto scarsino se su una FCO-LIN bisogna ribilanciare l'aereo :)
il 321 è un aereo delicato da bilanciare e l'ho già visto volare con pax solo in cima ed in fondo alla cabina. :D

Spostare pax per bilanciamento è molto comune sugli ATR e gli altri prop, in particolare i più lungni ('72 e Q400).

Divertentissima la risposta di un collega quando gli hanno chiesto di spostarsi: "Perché io ? Peso poco !!!" :D:D:D


Per chi non avesse capito, ricordo che basta una piuma per cambiare direzione ad una bilancia.;)
 
A321, MD80, A72, DH8, cr7-cr9 soffrono l'allungamento del "braccio". l'aeromobile dal quale derivano è agevole da bilanciare, mentre loro che sono dei "lungagnoni" sono belli delicatini. per non parlare poi di quando hai le versioni doppia classe con due classi sulla stessa "zona di bilanciamento" e devi fare i "calcolini" quando lo devi "trimmare" a mano....se lo fa il dcs ti devi solo ricordare la teoria e gli input!!!!
 
Una paio di piccole precisazioni:


Che poi si tenda a vedre i passeggeri come dei rompi coxxxxni e tutto il resto è un conto, tuttavia anche la cortesia fa parte del nostro lavoro e anche questa non è un optional ma un dovere. Ivi inclusi i comandanti affetti da sindrome di onnipotenza e gli agenti di rampa e/o centristi che sembrano avere la sensazione di lavorare alla nasa.

buona giornata a tutti

Se i pax sono visti come rompi c...ni, sarebbe meglio che cambino lavoro, cosi lasciano spazio a gente volenterosa che si trova a spasso.
 
Troverei tutto giusto a parte una cosa.La compagnia è sempre la stessa perchè le persone e l'organizzazione è sempre la stessa.Chi di voi si sente di dire che è cambiato realmente qualcosa?Forse potete azzardare un"diamogli tempo"...ma le persone che hanno fallito prima sono quelle falliranno domani.Le dinamiche sono sempre le stesse e i passeggeri(stronzi,cretini,inutili,irragionevoli e quello che ci pare)percepiscono questa situazione.Ora questi che scrivono(già è stato detto in un altro post)sono anche coloro i quali volano e ahimè pagano.Tra l'altro mi è sembrata una lettera molto equilibrata.Rimarrà sempre valida la massima per cui una brutta esperienza ha più clamore di una buona.Lo insegnano pure ai corsi d'addestramento.Per quello che sto vivendo vi assicuro che non c'è una reale continuità e anzi date le risicate risorse per certi versi la situazione è peggiorata.Come hanno sostenuto diversi osservatori unire due debolezze avrebbe portato poco di buono.
Credo questa situazione sia in qualche modo voluta per ragioni al momento oscure.Che a breve salteranno fuori.
 
a me hanno chiesto solo una volta di spostarmi causa bilanciamento, salvo trovare un cpt seduto al mio posto più tardi
io ho visto una scena simile su CRJ900 AP.
Passeggero invitato a retrocedere di due file (?) dalla seconda alla quarta " per questioni di bilanciamento"
io seduto in terza mi aspetto lo stesso trattamento, che non accade.
poco prima della chiusura del volo, due colleghi AP si siedono "in scioltezza" in seconda fila, dietro di me i peggiori commenti.

Peccato.

a parte tutto certi commenti mi ricordano il mitico Rocco Smitherson che diceva "se i partiti non rappresentano più gli elettori, ma cambiamoli questi benedetti elettori!!!"