L'estate di Air Alps


Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
dall'aquila a roma ci si impiega 1 ora buona, aggiungici un'altra ora per fco...da Pescara all'Aquila non ci sono autostrade...quindi aggiuncici un ora e mezza 2 buone..fai tu il calcolo...

N.B.: da Roma per Pescara non si passa per L'Aquila, c'è l'A25 diretta![:302]
 
Air Alps, nuove rotte da Alitalia
Trasporti Accordo di 7 mesi ma senza garanzia di occupazione posti. Il cda valuta l'offerta

Corriere dell'Alto Adige 2008-02-21
Da Roma a Cuneo, Lugano e Palermo. Bolzano raddoppia
Cassati i voli su Malpensa Bilancio 2007 positivo: c'è un utile di 700mila euro Possibile l'acquisizione dei quattro aerei in leasing
BOLZANO — Alitalia lancia una ciambella di salvataggio ad Air Alps.
Dopo aver cancellato con un colpo di spugna tutti i voli in code sharing su Malpensa affidati alla compagnia tirolese (ma controllata da capitali sudtirolesi), il colosso nazionale ha proposto un accordo al ribasso. Negli ultimi due anni e mezzo, Air Alps ha effettuato voli grazie all'accordo con Alitalia, che in cambio ha garantito la copertura dei costi di 19 dei 31 posti sui piccoli Dornier. Il che si traduceva in 3 milioni di euro al mese garantiti e bilancio in pareggio. «La situazione è radicalmente cambiata — spiega Hans Krapf, uno dei quattro imprenditori altoatesini attivi nella società — perché, com'è noto, Alitalia ha deciso di tagliare gran parte delle linee nazionali e internazionali su Malpensa. Il nostro accordo scade a fine marzo, poi probabilmente avremo un'intesa di transizione valida fino a ottobre, ma su basi completamente diverse. A ottobre, una volta chiuso l'accordo con Air France, si ridiscuterebbe il tutto».
Air Alps dal 30 marzo perde i collegamenti su Malpensa da Bolzano, Ancona, Perugia, Genova, Nizza, Strasburgo, Zagabria e Spalato. Tagliato anche il Parma Roma per scarsa copertura dei posti. Confermati i voli Bolzano Roma, Ancona-Roma e Rimini- Roma. In arrivo, con la nuova proposta di Alitalia, il Cuneo- Roma e il Lugano-Roma. In trattativa il raddoppio mattutino e serale tra Bolzano e Roma, ma uno die due velivoli dovrebbe poi effettuare un volo Roma Palermo.
«Sono dispiaciuto per il Bolzano Milano — prosegue Krapf — perché aveva raggiunto il 50% di copertura posti. Le nuove linee sono all'esame del nostro cda. Alitalia non garantisce più la copertura posti, ma offre solo organizzazione e vendita die biglietti. Perdite o utili sarebbero a carico nostro. Si prospetta un 2008 difficile. peccato, perché abbiamo chiuso il 2007 con 40 milioni di fatturato e per la prima volta un utile di 700mila euro. Il raddoppio del Bolzano- Roma è legato alla fattibilità del Roma-Palermo, speriamo di riuscirci. Non prevediamo di ridurre i nostri 146 collaboratori. Dei 7 velivoli, uno è in affitto e lo restituiamo. Due sono di proprietà, gli altri 4, scaduto il leasing, vogliamo acquistarli. DA verificare se e come, forse con aumento di capitale». L'acquisto costerebbe 6,7 milioni di euro.
Felice Espro

Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da belumosi

Confermati i voli Bolzano Roma, Ancona-Roma e Rimini- Roma. In arrivo, con la nuova proposta di Alitalia, il Cuneo- Roma e il Lugano-Roma. In trattativa il raddoppio mattutino e serale tra Bolzano e Roma, ma uno die due velivoli dovrebbe poi effettuare un volo Roma Palermo.

Il raddoppio del Bolzano- Roma è legato alla fattibilità del Roma-Palermo, speriamo di riuscirci.

Dei 7 velivoli, uno è in affitto e lo restituiamo. Due sono di proprietà, gli altri 4, scaduto il leasing, vogliamo acquistarli. DA verificare se e come, forse con aumento di capitale».
Grazie a belumosi per aver postato questo interessante articolo! :)

A quanto pare il 2008 sarà un anno davvero difficile per Air Alps.

Il network potrebbe quindi prevdere:

Roma Fiumicino-Bolzano (possibile raddoppio)
Roma Fiumicino-Cuneo (nuovo)
Roma Fiumicino-Lugano (nuovo)
Roma Fiumicino-Palermo (nuovo)
Roma Fiumicino-Rimini

A dispozione di Air Alps ci sarebbero 6 Dornier 328:

1/2: BZO/PMO
1: CUF
1: LUG
1: RMI

Ne rimane uno al momento scoperto (back-up ?)

CIAO
_goa
 
Assurdo il FCO-PMO!

Sarebbe sensata una rotazione con prosecuzione su Salerno o Pescara... Interessante il Lugano, anche se sulla tratta vola già Darwin in c/s con AirOne: si garantirebbero prosecuzioni in casa SkyTeam ma qualcuno potrebbe farsi molto male.
 
AZ mette a terra i propri ATR e popi paga questi per fare il loro lavoro? ma siamo impazziti in sto paese!
 
Mi risulta che in air alps non abbiano inventory booking e revenue nonche'ufficio commerciale (e' un numero di roma)
se perdono i voli az come fanno a volare?? ..forse con tyrolean intanto che si organizzano...
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Mi risulta che in air alps non abbiano inventory booking e revenue nonche'ufficio commerciale (e' un numero di roma)
se perdono i voli az come fanno a volare?? ..forse con tyrolean intanto che si organizzano...
E' scritto in quell'articolo: "Alitalia non garantisce più la copertura posti, ma offre solo organizzazione e vendita die biglietti" ;)

CIAO
_goa
 
mmmm ricordo tanti charter con A6! Uno die essi fu RMI-PMO...15 ore con il DO328 Turboprop. Never ending. Il piú atroce fu TRN-ATH 6 giorni!!!
Non ha senso! 31 posti, rumoroso e lento quando pieno. Il mercedes dei cieli!!!ma...cmq bei tempi![:306]
 
Un articolo inviato al giornale da un ex dipendente di Alitalia

Bolzano-Roma: i nuovi voli dove sono finiti?

Come ex impiegato della compagnia di bandiera per ben oltre 35 anni, mi meraviglio molto del silenzio inerente ai voli da Bolzano a Roma in vigore col nuovo orario aereo dal 30 di marzo. Cosi mi ricordo di aver letto sul Vostro quotidiano che il volo Bolzano Milano/Malpensa veniva sospeso col nuovo orario, in compenso però venivano aumentati quelli per Roma. Fino ad ora non c’è alcuna traccia di questi voli nei sistemi dell’Alitalia né in altri sistemi. Anzi per il momento non figurano proprio voli su quella direttiva, e questo dà da pensare. Ci possono essere solo due spiegazioni, o l’Air Alps non farà più capo all’Alitalia e con l’entrata dell’Air France come nuovo padrone la stessa Air Alps non serve più e i voli Bolzano Roma vengono soppressi del tutto o si sta preparando una nuova compagnia che supplisce la Air Alps? Certo tutti questi quesiti devono trovare al più presto una risposta.
Giovanni Darocca
Alto Adige 26-02-08

Ciao
 
Network di Air Alps Trattativa con Alitalia per definire le linee


Corriere dell'Alto Adige2008-03-02

Continua serrata la trattativa tra Air Alps e Alitalia. La compagnia tirolese (controllata da privati ed enti sudtirolesi) sta rivedendo l'intero network sulla base delle richieste di Alitalia, per la quale effettua voli in code sharing da due anni e mezzo. Confermato il taglio di tutte le linee su Malpensa (Bolzano, Ancona, Perugia, Genova, Nizza, Strasburgo, Zagabria e Spalato), rimangono attivi il Bolzano-Roma e il Rimini-Roma. All'esame i collegamento tra Roma, Parma e Ancona. Si sta discutendo su eventuali nuove linee, come Cuneo-Roma e Lugano-Roma. Il cda, intanto, ha deciso di costituire una società ad hoc per acquistare i 4 aerei Dornier da 31 posti per i quali sta finendo il leasing. L'operazione non cambia la flotta attuale, composta da 7 Dornier.

Ciao