L'Espresso: in volo stravincono gli arabi


billypaul

Utente Registrato
In volo stravincono gli arabi

di Luisa Taliento Qatar è la migliore compagnia del mondo, Emirates vince per l'intrattenimento, Etihad per la prima classe. E nelle classifiche 2011 stilata da Skytrax c'è posto anche per turchi, greci e cinesi. Alitalia non pervenuta

(13 luglio 2011)

jpg_2155802.jpg


La palma d'oro per la migliore compagnia aerea del mondo per il 2011 è andata a Qatar Airways. Il premio arriva dopo un sondaggio della Skytrax, istituto di ricerca specializzato nell'aviazione, che assegna ogni anno i prestigiosi World Airline Awards.

La vittoria di Qatar è un po' il simbolo dell'ascesa delle linee aeree dei paesi del Golfo, tutte in grande ascesa. Fondata nel '93, ha il suo hub nell'aeroporto di Doha ma opera ormai in tutto il mondo (Italia inclusa, dal 2002) con personale (piloti e assistenti di volo) di tutto il mondo.

Al secondo posto, dopo Qatar, si è piazzata Singapore Airlines, seguita dall'Asiana Airlines, compagnia della Corea del Sud.

Etihad Airways, linea di Abu Dhabi, ha vinto invece il premio per il miglior trattamento in Prima classe, davanti a Singapore e Cathay., mentre un'altra linea araba, Emirates, ha trionfato per il migliore intrattenimento a bordo.

Dal 1999 la società inglese Skytrax analizza più di 200 compagnie, dalle internazionali alle domestiche, per misurare il livello di soddisfazione dei clienti in una quarantina di categorie di servizi (Su worldairlineawards.com tutti i criteri della classifica).

I World Airline Awards vengono assegnati anche a categorie minori. Ad esempio, China Southern Airlines è risultata la compagnia che è migliorata di più rispetto all'anno scorso, mentre come low cost è risultata vincitrice Easy Jet.

Thai Airways, oltre a schierarsi tra le cinque migliori compagnie a livello mondiale, conquista due premi, quello per il catering e le poltrone in classe economica.

Due riconoscimenti anche all'Austrian Airlines, come miglior catering in Business Class e per il miglior servizio a bordo e a terra.

Lufthansa è stata eletta migliore compagnia aerea transatlantica, Oman Air conquista il premio per la migliore poltrona di Business Class che diventa un letto di 195 centimetri con ogni comfort inclusa porta Usb e attacco per l'iPod.

Nella totale assenza da ogni classifica di Alitalia e delle altre compagnie italiane, spicca invece la presenza delle linee aere turche (miglior compagnia europea) e dei greci di Aegean (miglior linea regionale europea).
 
Se fossi in Singapore, non saprei se essere contento o deluso di tutti questi secondi posti!

SQ ha ben altri problemi al momento. Il nuovo sito internet lanciato a Maggio, ha creato e sta creando tuttora grossi problemi nel fare qualsiasi operazione online.
I call centre risultano spesso non raggiungibili a causa dell'enorme mole di lavoro aggiuntiva dovuta ai problemi del sito. Discorso valido anche per i clienti premium, letteralmente imbufaliti.
Ci sono stati anche episodi estremamente gravi come il fatto che, verificando la propria prenotazione, ci si è trovati di fronte ai dati personali di un perfetto sconosciuto residente in un'altra nazione.
Infine, una mail di scuse da parte del CEO di SQ (il minimo da fare), è stata inviata solo pochissimi giorni fa, a distanza di 50gg dall'inizio del problema.
Stavolta SQ merita il pollice verso. Non è accettabile che sia stato lanciato il nuovo sito senza testarlo adeguatamente e ancor meno che in quasi 2 mesi non si siano ancora risolti i problemi.