Lega e voli low cost

foxmulder

Utente Registrato
24 Maggio 2007
431
0
16
40
Milano (MXP), Lombardia.
da corriere.it

La richiesta del Carroccio di acquistare biglietti Easy-Jet anziché Cai anche per gli onorevoli perché più economici

ROMA - «Le chiedo di intervenire in tempi rapidi affinché sia possibile prenotare presso la nostra agenzia di viaggi biglietti della compagnia di volo EasyJet. Tale compagnia, infatti, prevede per i collegamenti Malpensa-Fiumicino costi più bassi con conseguente notevole risparmio per il bilancio della Camera». E’ quanto chiede il vicepresidente della Lega Nord a Montecitorio, Marco Reguzzoni, in una lettera indirizzata al presidente della Camera Gianfranco Fini, sottolineando che «ad oggi i deputati prenotano voli Cai per comodità in quanto per i voli Easyjet devono chiedere il rimborso, con un ulteriore aggravio di costi significativi per l’Amministrazione della Camera».

TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA - «In tempi in cui si parla tanto e giustamente di limitare i costi della politica - continua Reguzzoni - talvolta basterebbero solo alcuni semplici accorgimenti per risparmiare molto denaro pubblico. Non si capisce, infatti, perché deputati e senatori non possano prenotare presso le agenzie viaggio di Camera e Senato biglietti aerei di compagnie low-cost, ma solo voli di compagnie di bandiera che notoriamente praticano prezzi molto più alti». Il deputato leghista ha stimato che se i parlamentari viaggiassero con compagnie low-cost si potrebbero conseguire risparmi di almeno una decina di milioni di euro all’anno: «Non solo potremmo risparmiare una decina di milioni di euro all’anno - conclude Reguzzoni - ma sarebbe anche una iniziativa a favore della concorrenza e del libero mercato, perché devono essere i cittadini, parlamentari inclusi, a scegliere con chi viaggiare. La Camera dovrebbe aiutare a viaggiare a più basso costo».

Bella pubblicità per la Lega e per Easyjet.

Nella realtà i nostri onorevoli sono sicuramente abituati a prenotare il volo 1-2 giorni prima al massimo e come sappiamo tutti sotto la data di partenza i low cost non sono poi così economici.
Anzi in alcuni casi costano di meno le major.

Bella pubblicità per la Lega e per Easyjet.

Nella realtà i nostri onorevoli sono sicuramente abituati a prenotare il volo 1-2 giorni prima al massimo e come sappiamo tutti sotto la data di partenza i low cost non sono poi così economici.
Anzi in alcuni casi costano di meno le major.

Sulla MXP-FCO forse no.
In ogni modo il governo é in una situazione non proprio comoda: dopo tutta la fatica fatta per salvare AZ, adesso si trovano nella posizione o di legittimare l'uso della concorrenza, o di autorizzare uno "sperpero" di denaro pubblico per sostenere un'azienda che ormai é un'azienda privata.
Non vorrei essere Fini, soprattutto se la faccenda diventa "hot" nell'opinione pubblica.

Veramente pietoso l'intervento di Reguzzoni. I parlamentari possono benissimo prenotarselo da soli il biglietto easyJet, non mi pare sia gente che va in crisi in attesa che gli rimborsino un volo.

Veramente pietoso l'intervento di Reguzzoni. I parlamentari possono benissimo prenotarselo da soli il biglietto easyJet, non mi pare sia gente che va in crisi in attesa che gli rimborsino un volo.

Mi sa che non hai capito: non è Reguzzoni che non vuole anticipare i soldi, è l'agenzia ...
La mia prenota anche i voli EZY, se quella della Camera non lo fa evidentemente è quello il problema ;)

Cosa impedisce a Reguzzoni (o a chiunque altro) di prenotarsi autonomamente un volo easyJet e di farselo rimborsare dopo?

Non è quella la domanda giusta: è perché l'agenzia della Camera non gli prenota lei i voli EZY ?

Perché come tutte le istituzioni italiane, è ferma all'età della pietra.

Ma ciò non impedisce a Reguzzoni di prenotarsi autonomamente il volo easyJet facendoselo poi rimborsare. Non capisco poi perché il rimborso comporterebbe un "ulteriore aggravio" per le casse dello Stato...

Se non c'ha c...i di prenotarselo da sé è un conto, ma allora lo dica...

Come dice l'articolo, é questione di comoditá: se lo prenoti tu e poi devi fartelo rimborsare, devi tenere la ricevuta, riempire un modulo, magari ottenere qualche firma... E' sicuramente una rottura che se puoi eviti... e dal momento che alla fine i soldi non li tiri fuori tu, se la comoditá di prenotare tramite l'agenzia del Parlamento alla fine costa ai contribuenti parecchi soldi in piú, magari non te ne frega piú di tanto e preferisci la vita comoda.
L'inerzia regola il mondo, come dice mio fratello...

Perché come tutte le istituzioni italiane, è ferma all'età della pietra.

Ma ciò non impedisce a Reguzzoni di prenotarsi autonomamente il volo easyJet facendoselo poi rimborsare. Non capisco poi perché il rimborso comporterebbe un "ulteriore aggravio" per le casse dello Stato...

magari uno non fa un viaggio... ma 10 e anticipare 2000 euro al mese, anche se guadagnano tanto girano le palle...
questo è il mio pensiero, e sinceramente preferirei anche io non anticipare i soldi...

ciao franz

...

Ciò non esclude che stia già facendo così ...
Conoscendo il personaggio, dubito che voli con CAI.

magari uno non fa un viaggio... ma 10 e anticipare 2000 euro al mese, anche se guadagnano tanto girano le palle...
questo è il mio pensiero, e sinceramente preferirei anche io non anticipare i soldi...

Ma che concetti sono?
Di che cosa si ha paura? Che la Camera non paghi?
Sai quante volte ho anticipato soldi alla mia azienda? E se fossero solo 2.000 Euro ci sarebbe da ridere...

ce lo vedete borghezio che litiga con una persona di colore perchè lui con l'affannosa corsa al posto non è riuscito ad accaparrarsi il suo posto preferito?
giuro che il giorno dopo registro studio aperto e lo vedo al posto di zelig :D

Vorrei fare notare che gli EUROparlamentari notoriamente prenotano a valanga voli FR per pidocchiare la differenza di rimborso con il volo di linea. Delle due l'una:
- gli EUROparlamentari sono stati adeguatamente istruiti su come prenotare un volo low cost, o sono più intelligenti degli ITALOparlamentari;
- è semplice propaganda politica per mettersi in mostra facendo vedere che si vuole fare risparmiare al contribuente (in tal caso, gioverebbe ricordare a Reguzzoni che il predecessore di Tremonti all'economia era solito volare U2 senza troppa pubblicità, rimarcando, a chi lo notava, che "Chi predica sacrifici non può dare il cattivo esempio").

Non capisco perchè si debba facilitare una compagnia rispetto alle altre, a maggior ragione una compagnia privata

saremmo tutti più contenti non solo se viaggiassero con la tariffa migliore (che non è detto che sia sempre la stessa compagnia ad offrirla) ma se lo facessero anche con tante altre spesucce.

Se prenotano e volano un volo low-cost hanno dalla camera un rimborso pari alla spesa o il solito rimborso?
Nel secondo caso la cresta e il guadagno sarebbe molto più alto per il parlamentare mentre il risparmio per il contribuente praticamente nullo.

Se prenotano e volano un volo low-cost hanno dalla camera un rimborso pari alla spesa o il solito rimborso?
Nel secondo caso la cresta e il guadagno sarebbe molto più alto per il parlamentare mentre il risparmio per il contribuente praticamente nullo.

il no-global caruso ricordo che quando pagava la camera per viaggi "istituzionali" (pagati interamente dalla camera) comprava sempre biglietti a tariffa piena, quando invece viaggiava per fatti suoi con il plafond a disposizione cercava sempre la tariffa R...almeno ebbe l'onestà di ammettere che faceva così per non spendere troppii soldi di quelli suoi, e se ne sbatteva di quando pagava il parlamento

esatto, dipende dalla motivazione del viaggio