Leddi (Pd): no a monopolio Meridiana a Olbia


goafan

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AEROPORTO OLBIA: LEDDI (PD), NO A MONOPOLIO MERIDIANA

(AGI) - Cagliari, 13 lug. - “L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, uno dei principali scali della Sardegna, e’ nelle mani di un’unica compagnia aerea, la Meridiana. Il ministero dei Trasporti intervenga per sanare questa anomala situazione di monopolio che lede, prima di tutto, il diritto di ogni cittadino di poter scegliere il miglior servizio in base a criteri di convenienza ed efficienza”. Lo dichiara la senatrice Maura Leddi del Pd, annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro dei Trasporti Altero Matteoli. “I voli Meridiana in partenza dai principali scali italiani e diretti ad Olbia arrivano spesso ad accumulare ritardi superiori a un’ora. Le tariffe dei biglietti raggiungono anche i 200 euro per un volo di sola andata. Stesso discorso per il costo dei servizi di prenotazione, un salasso anche solo per effettuare un cambio nome, data, orario di partenza. Tutto cio’ si traduce in un clima di tensione tra i passeggeri esasperati e gli stuart o le hostess dei check-in”.

“Secondo i dati del 2008, l’aeroporto smaltisce un traffico annuale di circa 1.800.000 utenti, di cui 1.136.000 provenienti da voli nazionali”, prosegue Leddi. “Non e’ possibile che una tale mole di passeggeri sia gestita da un’unica compagnia aerea”.

“L’aeroporto di Olbia e’ gestito dalla societa’ Geasar S.p.a., costituita per il 79,8% dalla Meridiana S.p.a., per il 10% dalla Camera di Commercio di Sassari, per l’8% dalla Camera di commercio di Nuoro, per il 2% dalla Regione Autonoma della Sardegna e per lo 0,2% dal Consorzio Costa Smeralda”, ricorda la parlamentare dell’opposizione. La Geasar ha ricevuto nel 1989 l’affidamento dell’aerostazione dal ministero dei Trasporti e, nell’ottobre del 2004, ha ottenuto una concessione che le permettera’ di continuare a gestire l’aeroporto per altri 40 anni. Ci domandiamo come sia possibile che l’azionista di maggioranza dell’azienda che gestisce l’aeroporto sia la stessa societa’ che copre la quasi totalita’ dei voli nazionali diretti in Sardegna. Si tratta di un monopolio ingiustificato in un settore che dovrebbe essere aperto alle regole di un mercato libero e sano, che tuteli i diritti di ogni consumatore”. (AGI)

CIAO
_goa
 
che dire.. in linea di principio ha ragione da vendere, ma il mondo funziona in altra maniera (tipico stile PD..)
Non puoi pestare i piedi (tra l'altro in casa sua) a un'azienda che, dopo la SARAS, è la seconda contribuente di imposte nell'isola, ha generato sviluppo e progresso nell'area e che, soprattutto, da da mangiare a tanti sardi (dall'operaio al dirigente).

Ovviamente il tutto è un mio modesto parere, non sono "il Verbo"..
 
AEROPORTO OLBIA: LEDDI (PD), NO A MONOPOLIO MERIDIANA

(AGI) - Cagliari, 13 lug. - “L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, uno dei principali scali della Sardegna, e’ nelle mani di un’unica compagnia aerea, la Meridiana. Il ministero dei Trasporti intervenga per sanare questa anomala situazione di monopolio che lede, prima di tutto, il diritto di ogni cittadino di poter scegliere il miglior servizio in base a criteri di convenienza ed efficienza”. Lo dichiara la senatrice Maura Leddi del Pd, annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro dei Trasporti Altero Matteoli. “I voli Meridiana in partenza dai principali scali italiani e diretti ad Olbia arrivano spesso ad accumulare ritardi superiori a un’ora. Le tariffe dei biglietti raggiungono anche i 200 euro per un volo di sola andata. Stesso discorso per il costo dei servizi di prenotazione, un salasso anche solo per effettuare un cambio nome, data, orario di partenza. Tutto cio’ si traduce in un clima di tensione tra i passeggeri esasperati e gli stuart o le hostess dei check-in”.

“Secondo i dati del 2008, l’aeroporto smaltisce un traffico annuale di circa 1.800.000 utenti, di cui 1.136.000 provenienti da voli nazionali”, prosegue Leddi. “Non e’ possibile che una tale mole di passeggeri sia gestita da un’unica compagnia aerea”.

“L’aeroporto di Olbia e’ gestito dalla societa’ Geasar S.p.a., costituita per il 79,8% dalla Meridiana S.p.a., per il 10% dalla Camera di Commercio di Sassari, per l’8% dalla Camera di commercio di Nuoro, per il 2% dalla Regione Autonoma della Sardegna e per lo 0,2% dal Consorzio Costa Smeralda”, ricorda la parlamentare dell’opposizione. La Geasar ha ricevuto nel 1989 l’affidamento dell’aerostazione dal ministero dei Trasporti e, nell’ottobre del 2004, ha ottenuto una concessione che le permettera’ di continuare a gestire l’aeroporto per altri 40 anni. Ci domandiamo come sia possibile che l’azionista di maggioranza dell’azienda che gestisce l’aeroporto sia la stessa societa’ che copre la quasi totalita’ dei voli nazionali diretti in Sardegna. Si tratta di un monopolio ingiustificato in un settore che dovrebbe essere aperto alle regole di un mercato libero e sano, che tuteli i diritti di ogni consumatore”. (AGI)

CIAO
_goa


E' con rammarico che informo il giornalista che la dinastia Stuart è prematuramente scomparsa nel 1714, con la morte della regina Anna...
:(
 
AEROPORTO OLBIA: LEDDI (PD), NO A MONOPOLIO MERIDIANA

(AGI) - Cagliari, 13 lug. - “L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, uno dei principali scali della Sardegna, e’ nelle mani di un’unica compagnia aerea, la Meridiana. Il ministero dei Trasporti intervenga per sanare questa anomala situazione di monopolio che lede, prima di tutto, il diritto di ogni cittadino di poter scegliere il miglior servizio in base a criteri di convenienza ed efficienza”.

Si tratta di un monopolio ingiustificato in un settore che dovrebbe essere aperto alle regole di un mercato libero e sano, che tuteli i diritti di ogni consumatore”. (AGI)

Ma certo! Perchè non diamo carta bianca agli irlandesi o agli inglesi, permettendogli di fare ciò che vogliono loro a casa nostra.. Intanto Bergamo è blu e Malpensa arancione.. Mentre tutto il personale AZ in esubero, figure professionali con decine di anni di anzianità aziendale o numerose stagioni, è a casa in cassa integrazione.. Viva il mercato libero...
 
che dire.. in linea di principio ha ragione da vendere, ma il mondo funziona in altra maniera (tipico stile PD..)
Non puoi pestare i piedi (tra l'altro in casa sua) a un'azienda che, dopo la SARAS, è la seconda contribuente di imposte nell'isola, ha generato sviluppo e progresso nell'area e che, soprattutto, da da mangiare a tanti sardi (dall'operaio al dirigente).

Ovviamente il tutto è un mio modesto parere, non sono "il Verbo"..

Mi vien che ridere..Qua stiamo parlando di due cose diverse.
La prima è un azienda che fa il bello eil cattivo tempo in un aeroporto che serve una parte della Sardegna. Un altra è la Saras. Ma dev'essere che il tuo tipico stile che sappiamo qual'è prevale nella concezione astrtta che una è una compagnia aerea e società di gestione aeroportuale e l'altra una compagnia petrolifera.
 
Ciao,
Ma certo! Perchè non diamo carta bianca agli irlandesi o agli inglesi, permettendogli di fare ciò che vogliono loro a casa nostra.. Intanto Bergamo è blu e Malpensa arancione.. Mentre tutto il personale AZ in esubero, figure professionali con decine di anni di anzianità aziendale o numerose stagioni, è a casa in cassa integrazione.. Viva il mercato libero...

come se fosse colpa del blu e dell'arancio se AZA è una società ridicola. Come se fosse colpa del blu e dell'arancio se oltre ad avere i proprio debiti, si è tirata dentro un altra compagnia, che in condizioni di mercato normale sarebbe morta e sepolta dai debiti.
Malpensa l'ha lasciata AZA per puntare su Fiumicino...ed ora non sa che fare.
PEr fortuna ci sono il blu e l'arancio...visto che sul nazionale è diventato impossibile volare, se non a prezzi osceni...
Il monopolio sulla Roma Linate, invece è normale?
Un conto è tutelare i lavoratori (cosa che negli Stati normali accade), un conto è permettere che si faccia tutto per salvare un carrozzone che ci costa a noi cittadini uno sproposito...i lavoratori pagano lo scotto di anni di ruberie...non è colpa del blu e dell'arancio.
 
..inutile sottoscrivere che fino ad un anno fa Meridiana andava bene a tutti a livello politico, ivi compresa la sen. Leddi (compagna di banco a scuola dell'On. Broccia)...però certo, lo scenario in Via Roma era ben diverso.....

Comunque sia bisognerebbe integrare l'articolo scrivendo che dal 1985, anno in cui ha preso vita Geasar, la società non ha fatto altro che produrre utili su utili e se oggi la Gallura ha un aeroporto degno di tale nome e riconosciuto in gran parte d'europa è solo grazie a Geasar.

Dovrebbe inoltre sapere che negli anni che furono, al contrario di come si possa pensare, pare che "....Meridiana non aveva alcuna intenzione di ritrovarsi con un pacchetto che oggi sfiora l’80 per cento Tra l’altro, la stessa amministrazione di Olbia non diede alcuna ri­sposta quando l’allora “Alisarda” le offrì gratui­tamente il 5% del­le azioni per un ingresso nella società. Entrarono, invece, la Regione Sarde­gna e le Camere di Com­mercio di Sassari e Nuo­ro. «La maggioranza delle azioni in mano al settore pubblico era un requisito indispensabile per ottene­re le concessioni – spiega Trivellin – ma ora non più»....."

Comunque al Costa Smeralda operano circa 40 compagnie diverse, arrivano FR, U2 ecc...dai principali scali italiani, non da tutti perchè non credo che in Geasar "regalino" servizi come succede in gran parte del territorio: tutto questo da maggio a settembre, chiaro e limpido, che si viene a fare in Gallura a novembre?

Ora, stando fuori dall'aspetto politico che emerge solo ed esclusivamente da questo articolo creando la solita scenetta all'italiana, considerato che Meridiana deve sicuramente e al più presto rivedere alcuni piani aziendali qualcuno mi spiega che cosa intende fare la rispettabilissima sen. Leddi?
 
Qualcuno spieghi a questa senatrice che OLB non è contingentato, protetto o chiuso.
Chi ci vuole atterrare paga le tasse aeroportuali (che sono tra le più economiche d'Italia!) e l'handling secondo il tarrifario che la società di gestione pratica....a quel che sembra a Olbia non ci sono saldi e non c'è interesse (giustamente!!) a co-marketing azzardate e masochiste.

Sulla carta sono tutti benvenuti....e se i vettori tirano fuori un pò di carta moneta GEASAR è ben lieta di ospitare una clientela diversa dai soliti MD82 IG.
 
Ciao,


come se fosse colpa del blu e dell'arancio se AZA è una società ridicola. Come se fosse colpa del blu e dell'arancio se oltre ad avere i proprio debiti, si è tirata dentro un altra compagnia, che in condizioni di mercato normale sarebbe morta e sepolta dai debiti.
Malpensa l'ha lasciata AZA per puntare su Fiumicino...ed ora non sa che fare.
PEr fortuna ci sono il blu e l'arancio...visto che sul nazionale è diventato impossibile volare, se non a prezzi osceni...
Il monopolio sulla Roma Linate, invece è normale?
Un conto è tutelare i lavoratori (cosa che negli Stati normali accade), un conto è permettere che si faccia tutto per salvare un carrozzone che ci costa a noi cittadini uno sproposito...i lavoratori pagano lo scotto di anni di ruberie...non è colpa del blu e dell'arancio.

Infatti più che col blu e l'arancio, ce l'ho con le istituzioni italiane che hanno permesso al blu ed all'arancio di insediarsi sui nostri scali. Il libero mercato non consiste soltanto nel spalancare le porte a tutti e permettergli di fare ciò che vogliono. Il libero mercato consiste anche nel porre delle condizioni uguali a tutti gli operatori in tutti i termini, ad esempio nelle tasse d'atterragggio. Credo che qualsiasi vettore italiano, non solo AZA, nel momento in cui voglia operare su uno scalo, sia soggetta a tasse ed oneri. Questo spesso non accade con Irlandesi ed Inglesi, dove sono gli scali che li pagano per farli atterrare (ti ricordo che a MXP il T2 è stato concesso in esclusiva ad EasyJet). Durante i turn around se i voli fanno ritardo per colpa dell'handler gli inglesi vengono risarciti con fior fior di quattrini, così capitava spesso che venissero sottratte scale, bus, gpu e quant'altro agli altri vettori per far partire loro in orario. Questo non è corretto. Se si vuole avere il libero mercato la condizione è che tutti devono avere pari condizioni. Aggiungerei un altro piccolo particolare. Se questi signori vogliono venire a trasportare i nostri passeggeri, lo facciano con personale italiano, pagando regolarmente le tasse nel nostro paese e via dicendo. Ma non facendo finta in stile LH, con selezioni ridicole, scartando professionisti con migliaia di ore di volo e decine di anni di esperienza, come se tutti i piloti italiani non fossero in grado di fare il proprio lavoro. Questo non è corretto. Non so che mestiere tu svolga, perchè se tu fossi un pilota sapresti che per andare a lavorare in germania, ad esempio, ma spesso anche in francia e spagna, viene richiesta la conoscenza della lingua nazionale. Qui non è così, ed anche questo non è affatto corretto. Se queste sono le condizioni, gli stranieri dovrebbero proprio restare a casa loro.
 
..inutile sottoscrivere che fino ad un anno fa Meridiana andava bene a tutti a livello politico, ivi compresa la sen. Leddi (compagna di banco a scuola dell'On. Broccia)...però certo, lo scenario in Via Roma era ben diverso.....

Comunque sia bisognerebbe integrare l'articolo scrivendo che dal 1985, anno in cui ha preso vita Geasar, la società non ha fatto altro che produrre utili su utili e se oggi la Gallura ha un aeroporto degno di tale nome e riconosciuto in gran parte d'europa è solo grazie a Geasar.

Dovrebbe inoltre sapere che negli anni che furono, al contrario di come si possa pensare, pare che "....Meridiana non aveva alcuna intenzione di ritrovarsi con un pacchetto che oggi sfiora l’80 per cento Tra l’altro, la stessa amministrazione di Olbia non diede alcuna ri*sposta quando l’allora “Alisarda” le offrì gratui*tamente il 5% del*le azioni per un ingresso nella società. Entrarono, invece, la Regione Sarde*gna e le Camere di Com*mercio di Sassari e Nuo*ro. «La maggioranza delle azioni in mano al settore pubblico era un requisito indispensabile per ottene*re le concessioni – spiega Trivellin – ma ora non più»....."

Comunque al Costa Smeralda operano circa 40 compagnie diverse, arrivano FR, U2 ecc...dai principali scali italiani, non da tutti perchè non credo che in Geasar "regalino" servizi come succede in gran parte del territorio: tutto questo da maggio a settembre, chiaro e limpido, che si viene a fare in Gallura a novembre?

Ora, stando fuori dall'aspetto politico che emerge solo ed esclusivamente da questo articolo creando la solita scenetta all'italiana, considerato che Meridiana deve sicuramente e al più presto rivedere alcuni piani aziendali qualcuno mi spiega che cosa intende fare la rispettabilissima sen. Leddi?

applausi a scena aperta!!
 
“L’aeroporto di Olbia e’ gestito dalla societa’ Geasar S.p.a., costituita per il 79,8% dalla Meridiana S.p.a....(AGI)

E' veramente anomala questa situazione, ci sono altri scali dove la società di gestione abbia come azionista di maggioranza la prima compagnia dello scalo? L'antitrust non ha niente da ridire?
 
E' veramente anomala questa situazione, ci sono altri scali dove la società di gestione abbia come azionista di maggioranza la prima compagnia dello scalo? L'antitrust non ha niente da ridire?

E dove il Consorzio Costa Smeralda (holding Aga Khan) deteneva il pacchetto di entrambe (ora non so, ma in passato era così)? Comunque bella sinergia!
 
Discussione stupefacente. A tutti dovrebbe essere noto che l' Aga Khan ha fatto insieme la costa Smeralda, l' aeroporto e l' Alisarda.
 
Oggi ho prenotato 2 a/r per Olbia con Meridiana ad inizio agosto.
Sarà un segno dei tempi che cambiano ma Easyjet alle stesse date voleva circa 20 Euro in più.
 
Oggi ho prenotato 2 a/r per Olbia con Meridiana ad inizio agosto.
Sarà un segno dei tempi che cambiano ma Easyjet alle stesse date voleva circa 20 Euro in più.

I voli Easyjet per OLB avevano prezzi interessanti ma prenotanto molto tempo prima, adesso per Agosto è tardi i voli sono già quasi pieni e i prezzi alle stelle...