le ultime sulla Continuità Territoriale sarda

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Riassumendo.Per roma/milano - sardegna non vengono dati contributi per la continuità territoriale. AP e Meridiana hanno acquisito i diritti per la continuità.

Che ci guadagnano? E perchè AZ avrebbe dovuto partecipare?

Sono un po confuso!!!

Lo siamo un pò tutti..

su ROMA e MILANO (tratte ad alto profitto) le compagnie operano in monopolio.. ecco ke ci guadagnano.

Sulle altre dovrebbero, se nn erro, beccare compensazioni finanziarie, oltre che operare in monopolio.

E allora come fa AZ a continuare ad operare su ROma e Milano da e per la sardegna?

Mannaggia il cane, che confusione!!!!

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Citazione:Riassumendo.Per roma/milano - sardegna non vengono dati contributi per la continuità territoriale. AP e Meridiana hanno acquisito i diritti per la continuità.

Che ci guadagnano? E perchè AZ avrebbe dovuto partecipare?

Sono un po confuso!!!

Lo siamo un pò tutti..

su ROMA e MILANO (tratte ad alto profitto) le compagnie operano in monopolio.. ecco ke ci guadagnano.

Sulle altre dovrebbero, se nn erro, beccare compensazioni finanziarie, oltre che operare in monopolio.

E allora come fa AZ a continuare ad operare su ROma e Milano da e per la sardegna?

Mannaggia il cane, che confusione!!!!

Bravissimo.... PREPOTENZA... lo fa illegalmente.. T sei dimenticato che siamo in ITALIA!!

Sara' pure legale ma concedere un monopolio per la Sardegna mi sembra assurdo, tra turisti e sardi non sono proprio quattro gatti che prendono l'aereo.
Posso capirlo per le isole minori che in inverno rimarrebbero isolate ma la Sardegna non credo che non ci sarebbero garantiti i voli anche in un regime di libero mercato.

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Sara' pure legale ma concedere un monopolio per la Sardegna mi sembra assurdo, tra turisti e sardi non sono proprio quattro gatti che prendono l'aereo.
Posso capirlo per le isole minori che in inverno rimarrebbero isolate ma la Sardegna non credo che non ci sarebbero garantiti i voli anche in un regime di libero mercato.

Ne abbiamo discusso più volte.. il problema è molto più complesso fidati

(cmq, a titolo d cronaca, anche x corsica e soprattutto baleari e canarie vigono gli oneri di servizio pubblico..e d turismo ne hanno 10volte noi!)

(cmq, a titolo d cronaca, anche x corsica e soprattutto baleari e canarie vigono gli oneri di servizio pubblico..e d turismo ne hanno 10volte noi!)

La Corsica forse no, ma Baleari e Canarie sono un altro pianeta.

Servono infrastrutture e voli internazionali.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La Corsica forse no, ma Baleari e Canarie sono un altro pianeta.

Servono infrastrutture e voli internazionali.

ESATTO (per tutt'e tre le cose).

Sono un altro pianeta, eppure esiste la continuità territoriale.. quindi non mi si venga a dire che gli oneri di servizio pubblico, in genere, sono un problema allo sviluppo del turismo...
Lo è solo in ITALIA! DOVE VIGE LA REGOLA DEGLI ACCORDUCCI, DELL'ILLEGALITA', DEL "MAGNAMAGNA" :(

COMUNICATO STAMPA ENAC:

Trasporti: Enac, disco verde a voli Alitalia e Ryanair
Deroga collegamenti domani per motivi di ordine pubblico
(ANSA) -CAGLIARI, 1 MAG- Alitalia volera' regolarmente domani sui cieli della Sardegna, nonostante l'esclusione dal nuovo regime di continuita' territoriale con la Penisola che vede Meridiana e AirOne le uniche due compagnie autorizzate ai collegamenti con Roma e Milano a partire dal 2 maggio. Lo ha stabilito l'Enac con un provvedimento d'urgenza per prevenire possibili problemi di ordino pubblico. Oltre all'Alitalia la deroga interessera' anche Ryanair che opera sulla rotta Alghero-Roma Ciampino.

COMUNICATO STAMPA ENAC:

(ANSA) -CAGLIARI, 1 MAG- Alitalia volera' regolarmente domani sui cieli della Sardegna, nonostante l'esclusione dal nuovo regime di continuita' territoriale con la Penisola che vede Meridiana e AirOne le uniche due compagnie autorizzate ai collegamenti con Roma e Milano a partire dal 2 maggio. Lo ha stabilito l'Enac con un provvedimento d'urgenza per prevenire possibili problemi di ordino pubblico. Oltre all'Alitalia la deroga interessera' anche Ryanair che opera sulla rotta Alghero-Roma Ciampino.

Perchè questa esenzione temporanea non è stata concessa per i primi giorni dell'operatività del MXP-OLB di Easyjet per evitare problemi ai pax che avavano prenotato e non sono potuti partire?
Qui l'Enac sta facendo 2 pesi e 2 misure...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

COMUNICATO STAMPA ENAC:

Perchè questa esenzione temporanea non è stata concessa per i primi giorni dell'operatività del MXP-OLB di Easyjet per evitare problemi ai pax che avavano prenotato e non sono potuti partire?
Qui l'Enac sta facendo 2 pesi e 2 misure...

Eheheheheh... l'hai detto fratello. Siamo sempre alle solite. Siamo solo dei [:o)]

Oh cmq io il biglietto AZ me lo sono cambiato in IG... alla faccia loro.Non vi nascondo che sentire una signorina del callcenter col mio accento mi aggrada di più ke sentire l'accentino de roma.. (ke cmq mi piace tantissimo).

La procedura ke mi hanno detto di seguire è (molto artigianale):
1) arrivare in aeroporto un pò prima del solito
2) andare al checkin AZ.. farsi rilasciare una sorta d voucher
3) andare al checkin IG e fare l'accettazione
4) imbarcarsi e "tutti a casa"

Al punto 2 nn so xkè sento che la signorina mi dirà: guardi ke noi voliamo eh.. vuole partire con noi o con loro? [:303]

Alitalia, trattative con Meridiana per rotte Cagliari - fonte

ROMA (Reuters) - Alitalia sta trattando con Meridiana un'intesa che le permetta di continuare a servire le rotte per Cagliari da Milano e Roma . Lo ha riferito a Reueters una fonte vicina al dossier che ha chiesto di rimanere anonima.

"Alitalia e Meridiana stanno trattando un'intesa che dovrebbe consentire alla compagnia romana di poter continuare ad effettuare le tratte per Cagliari", ha detto la fonte.

Il 28 aprile scorso l'Enac, l'autorità di vigilanza per l'aviazione civile, ha annunicato che dal 2 maggio Alitalia non avrebbe più potuto volare su Cagliari. Il motivo è che la compagnia aerea non ha presentato nei tempi dovuti l'accettazione del bando dell'Enac che prevede particolari oneri e rimborsi per quelle tratte. Per questo motivo Alitalia è stata esclusa dalle rotte anche se oggi, grazie ad una deroga, è riuscita a fare i collegamenti.

Oggi in tarda mattinata è previsto un cda di Enac che dovrebbe decidere del futuro di Alitalia. Non è escluso che il consiglio possa prendere atto della raggiunta intesa fra Alitalia e Meridiana.

Martedì 2 Maggio 2006, 12:19
Alitalia: Enac la esclude dai voli verso la Sardegna

La Sardegna diventa da questo pomeriggio una no fly zone per Alitalia. L'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, ha escluso la compagnia di bandiera italiana dalle rotte per l'isola da e per Milano e Roma. Il motivo: Alitalia si sarebbe dimenticata di presentare "formale accettazione" delle condizioni degli oneri di servizio pubblico entro il tempo massimo fissato nel 24 aprile dal bando di gara europea. Questa mattina l'Enac ha concesso una proroga ad Alitalia. Il provvedimento si è reso necessario in via d'urgenza - si legge sulla nota - per prevenire l'insorgere di problemi di ordine pubblico, per assicurare i voli ai numerosi passeggeri che in questi giorni si muovono da e per la Sardegna e che, a causa del periodo festivo immediatamente antecedente l'entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico, potrebbero non essere stati capillarmente informati sui cambiamenti connessi al nuovo regime di voli in continuità territoriale. Anche la compagnia low cost irlandese Ryanair, che non ha presentato in tempo la domanda per coprire la rotta, si trova esclusa dall'operare sulla Sardegna da e per Milano e Roma. Meridiana e AirOne sono quindi le uniche due aerolinee autorizzate ai collegamenti con Roma e Milano a partire da oggi.

mi hai anticipato di un minuto con la notizia...
ma 5 min hai pure postato su POL...
sei velocissimo.. :D

Scaduta deroga per i voli Alitalia in Sardegna
Dalle 12 Alitalia non farà più partire i propri aerei con destinazione Sardegna

E' scaduta alle 12 la deroga che consentiva ad Alitalia di volare da e per la Sardegna, nonostante oggi sia entrato in vigore il nuovo regime di continuità territoriale, dal quale la compagnia è esclusa. Pertanto Alitalia è stata invitata a informare i passeggeri e a sospendere le operazioni di accettazione per i voli in partenza dopo le 12.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Scaduta deroga per i voli Alitalia in Sardegna
Dalle 12 Alitalia non farà più partire i propri aerei con destinazione Sardegna

E' scaduta alle 12 la deroga che consentiva ad Alitalia di volare da e per la Sardegna, nonostante oggi sia entrato in vigore il nuovo regime di continuità territoriale, dal quale la compagnia è esclusa. Pertanto Alitalia è stata invitata a informare i passeggeri e a sospendere le operazioni di accettazione per i voli in partenza dopo le 12.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Sono sempre il più previdente, mitico india... (scusate se me la tiro un pò)... ieri notte (IG risponde anche alle 22.30!) mi sono cambiato il biglietto AZ in IG... così non ho problemi di rimanere a FCO..

E ora, scusate, ma ho un aereo da prendere (adoro dire questa frase :D)

Ciao amici!