Le stranezze delle tariffe Alitalia

Mettiamola così allora: la pubblicità di Alitalia può sembrare bizzarra al passeggero non esperto di tariffe aeree e revenue management, ma un primo approfondimento è sufficiente per renderle più chiare e comprensibili. Ti garba?

infatti anche a mio avviso 85 € non sono affatto molti..se pensate che adesso con l'euro star si viaggia più o meno su quei prezzi...
Non volo dom, non volo mai AZ, e neppure FR.
Ma a fronte di un tariffa chiara tipo 89€ (sola andata o a/r, dipende), rispetto ad un 0,01€++++++++ di una lo.co. con la speranza di avere un totale finale interessante per quel giorno in cui decido di volare, preferisco pagarmi i miei 89€. E farla finita con la manfrina che ad ogni passo della prenotazione si aggiunge un supplemento o una formula alfanumerica legata alla copertura del cielo per capire cosa pago con il bagaglio.
E se alla fine "regalerò" 10 o 20€ a chi fa il prezzo "pulito" sin dall'inizio, me ne farò una ragione.Tra l'altro quei 99€ di AZ non sono lontani dagli 89€ che sta facendo LH (e che ho usato con pieno soddisfazione).

perfettamente d'accordo con te', quindi pero' visto che neanche i cittadini italiani sono una onlus , PERCHE' MILIONI DI EURO DELLE NOSTRE TASSE DEVONO ESSERE DATI AD ALITALIA E AI SUOI DIPENDENTI??

E lo sapevo che avrei dovuto tenere per me quella parentesi :)

Eviterei però di trasformare il thread in una critica/lode al trasferimento di fondi dalle tasche degli italiani allo stato patrimoniale di AZ. Di considerazioni come la tua, perfettamente legittime, sono piene altre discussioni del forum. Non 'inquiniamo' anche questa ;)

perfettamente d'accordo con te', quindi pero' visto che neanche i cittadini italiani sono una onlus , PERCHE' MILIONI DI EURO DELLE NOSTRE TASSE DEVONO ESSERE DATI AD ALITALIA E AI SUOI DIPENDENTI??
Cinicamente ti dico, e senza commenti, il perchè è nei costi di AZ che superano gli incassi, da tempo.
AZ si è adeguata a tariffe del mercato cercando di catturare pax allq concorrenza.
Sarebbe insensato fare un euro di meno, sarebbe controproducente fare un euro di più (visto che a volte la battaglia sui prezzi si muove su UN centesimo di euro).
Così come avrebbe i voli assolutamente vuoti, che più vuoti non si può, se facesse pagare i tickets un prezzo correlato ai propri costi.

Ultima modifica:
Certo che si!!! Ma il dato di fatto è che la gente lo pensa.. un commerciale che si occupa della campagna promozionale di una grande azienda dovrebbe pensare anche a questo!
..le grandi professionalità all'interno di AZ e di cui spesso si parla?
Così facendo uno per andare da MXP a FCO è tentato di passare via CDG con caffè sugli Champs Elysès:)))

Penso che i pax non sappiano il perche' di certe cose ma si adeguano.

Allora e' ancora piu' difficile da digerire che non solo una stessa rotta in due tratte costa di meno che p2p, ma anche che se mi presento all'apt del transito saltando la prima tratta perdo il diritto alla seconda.

Penso che i pax non sappiano il perche' di certe cose ma si adeguano.

Allora e' ancora piu' difficile da digerire che non solo una stessa rotta in due tratte costa di meno che p2p, ma anche che se mi presento all'apt del transito saltando la prima tratta perdo il diritto alla seconda.

Indubbiamente! La cosa avrà una sua ragione...(diciamo di opportunità commerciale) ma appare come un'assurdità incredibile...come? volo la metà di quello per cui pago e non me lo lasci fare?per fortuna che non è uan cosa applicata da aziende che rilasciano biglietti giornalieri. Se non usi il biglietto da inizio servizio a fine...paghi di più lol

Sulle rotte europee AZ e` massacrata dalle low cost e delle altre major che offrono un servizio migliore o piu` frequenze. Ad esempio in questi giorni c`e` la MXP-IST in costante svendita a 99 euro tutto incluso e` il segno che con questa rotta AZ che offre solo 1x daily e` fuori mercato quando TK offre 3x daily con comodi orari e night stop. Secondo me questa rotta AZ come le varie MXP-DUS, MXP-MUC non durano molto...

Indubbiamente! La cosa avrà una sua ragione...(diciamo di opportunità commerciale) ma appare come un'assurdità incredibile...come? volo la metà di quello per cui pago e non me lo lasci fare?per fortuna che non è uan cosa applicata da aziende che rilasciano biglietti giornalieri. Se non usi il biglietto da inizio servizio a fine...paghi di più lol

ricordo a tutti che il biglietto è un "contratto" per l'elargizione di un servizio a determinate condizioni... spesso costa meno un tkt con scalo rispetto a un volo diretto... ecco perchè spesso non sono permessi stop-over cioè stop intermedi prolungati oltre le 24h, o sono permessi col pgamento di penali.. perchè tanti furbotti altrimenti comprerebbero una tariffa scontatissima milano brindisi via roma, per fare un lin-fco un giorno e un fco-bds un altro giorno, invece i comprare giustamente due voli distinti che costano decisamente dippiù soprettutto in certi orari...

Ultima modifica:
SKy, e' ovvio perche', costando il diretto molto di piu', le compagnie non ti consentono di comprare un volo in due tratte e di usufruire solo del diretto.

E' un loro pieno diritto che nessuno mette in discussione.

Quello che non e' molto intuitivo e' il motivo per cui, un paniere con due cose, costa di meno di una sola delle due presa individualmente.

E' difficile intuire che il modello hub&spoke prevede che il pax che accetta di transitare dove la compagnia puo' fare migliori economie e far volare gli aerei pieni ha diritto a un prezzo inferiore.... non solo il volo di federaggio e' gratis, ma c'e' un ulteriore sconto sulla tratta principale. Mentre il pax che vuole quello e proprio quello..... paga di piu'.

ricordo a tutti che il biglietto è un "contratto" per l'elargizione di un servizio a determinate condizioni... spesso costa meno un tkt con scalo rispetto a un volo diretto... ecco perchè spesso non sono permessi stop-over cioè stop intermedi prolungati oltre le 24h, o sono permessi col pgamento di penali.. perchè tanti furbotti altrimenti comprerebbero una tariffa scontatissima milano brindisi via roma, per fare un lin-fco un giorno e un fco-bds un altro giorno, invece i comprare giustamente due voli distinti che costano decisamente dippiù soprettutto in certi orari...

non contesto infatti la parte contrattuale..:) e neppure la politica commerciale che così premia certe rotte/destinazione rispetto ad altre.
Ma resta la percezione, soprattutto a chi non è avvezzo a certe strutture tariffarie, di un'assurdità.credo che su questo siamo tutti d'accordo.
Così come quella della saturday rule, che "premia" chi resta un week-end in una certa località. Ma non credo che la cosa venga premiata alle majors che la applicano...Altrimenti, sai che conti salati emetterebbero (alle..agenzie di promozione del territorio?).
Tra l'altro, in molti casi senza la saturday rule distribuirebbero molto meglio il traffico passeggeri sui loro voli, IMHO...
.

Io me la spiego e la spiegherei cosi':

Le compagnie grazie a questa politica riescono a far volare gli intercontinentali pieni all'80%.

Se invece la gente non accettasse di essere portati di qua e di la per fare da riempitivo, molti voli viaggerebbero mezzi vuoti.

E a quel punto sarebbe ovvio che i biglietti costerebbero di piu'.

Comunque tornando al tema del 3d, non mi sconvolge minimamente che ci siano delle politiche di prezzo apparentemente strane. Potrebbero anche avere un senso. Anche se non e' detto che tutte le compagnie facciano cose sensate.... soprattutto AZ.

Io me la spiego e la spiegherei cosi':

Le compagnie grazie a questa politica riescono a far volare gli intercontinentali pieni all'80%.

Se invece la gente non accettasse di essere portati di qua e di la per fare da riempitivo, molti voli viaggerebbero mezzi vuoti.

E a quel punto sarebbe ovvio che i biglietti costerebbero di piu'.

Comunque tornando al tema del 3d, non mi sconvolge minimamente che ci siano delle politiche di prezzo apparentemente strane. Potrebbero anche avere un senso. Anche se non e' detto che tutte le compagnie facciano cose sensate.... soprattutto AZ.
In buona misura è vero ciò che dici degli intercontinentali.
Non credo infatti che CDG/FRA/AMS/MUC per citare gli hub veri europei che ti fanno andare oltre europa vivrebbero del solo apporto del traffico nazionale (verso l'intercontinentale). Tanto è che la tariffe intercontintali attraverso un hub hanno il volo feeder da costo puramente formale, soprattutto se dall'estero.
Per il resto, AZ, un po' come tutte, si muove come si muove il mercato e la concorrenza. Se può si adegua, se non può lascia perdere (meglio che ostinarsi a volare a prezzi esosi e pochi pax = forse una componente della situazione attuale di AZ?)
Credo comunque che essendo i prezzi bene o male dettati dal mercato (principalmente dalla concorrenza, più che dai pax), le compagnie abili (e di conseguenza sane) ritaglino margini, utili, tramite efficienze varie sia in cielo che a terra.
Le lo.co. poi, comunque le giudichiamo e non necessariamente le dobbiamo approvare, sono maestre in questo. Anche a scapito del trattamento del loro personale.