Le rotte di AZ cancellate da MXP

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,857
983
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Secondo "il Giornale" di oggi, queste sarebbero le rotte che Alitalia cancellerebbe su Malpensa.

Intercontinentali:
Accra
Algeri
Atlanta
Beirut
Bombay
Boston
Buenos Aires
Cairo
Casablanca
Chicago
Dakar
Delhi
Doha
Dubai
Lagos
Miami
New York
Osaka
Shanghai
Tokyo
Toronto
Tripoli
Tunisi

Continentali:
Barcellona
Copenhagen
Francoforte
Lisbona
Londra
Madrid
Malaga
Stoccolma

Ridotta da sei a tre voli la Malpensa-Fiumicino. Rimarrebbe al suo posto il network domestico.
Non viene citata la fonte se non un lungo pistolotto su FIT-CISL che chiede al Governo Prodi di rendersi conto di ciò che sta per fare.

Parere personale: l'articolo mi pare una chiavica. Vengono citate destinazioni operate da partner AZ che non verranno assolutamente cancellate (ATL, DOH), voli che erano stati categoricamente esclusi dalla purga (JFK, NRT), voli che non ha senso eliminare perché da LIN non possono essere aumentate le frequenze (LHR, MAD). Visto che il redattore/giornalista non esprime (al contrario del solito) giudizi negativi sullo sciopero FIT-CISL contro i tagli, credo che sia una mezza-bufala molto strumentale.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Secondo "il Giornale" di oggi, queste sarebbero le rotte che Alitalia cancellerebbe su Malpensa.

Intercontinentali:
Accra
Algeri
Atlanta
Beirut
Bombay
Boston
Buenos Aires
Cairo
Casablanca
Chicago
Dakar
Dehli
Doha
Dubai
Lagos
Miami
New York
Osaka
Shanghai
Tokyo
Toronto
Tripoli
Tunisi

Continentali:
Barcellona
Copenhagen
Francoforte
Lisbona
Londra
Madrid
Malaga
Stoccolma

Ridotta da sei a tre voli la Malpensa-Fiumicino. Rimarrebbe al suo posto il network domestico.
Non viene citata la fonte se non un lungo pistolotto su FIT-CISL che chiede al Governo Prodi di rendersi conto di ciò che sta per fare.

Parere personale: l'articolo mi pare una chiavica. Vengono citate destinazioni operate da partner AZ che non verranno assolutamente cancellate (ATL, DOH), voli che erano stati categoricamente esclusi dalla purga (JFK, NRT), voli che non ha senso eliminare perché da LIN non possono essere aumentate le frequenze (LHR, MAD). Visto che il redattore/giornalista non esprime (al contrario del solito) giudizi negativi sullo sciopero FIT-CISL contro i tagli, credo che sia una mezza-bufala molto strumentale.

DaV

Ciao, non riesco ad arrivare all'articolo online... ma se l'autore è Nicola Porro ( vedi suo blog , 01 sep , in effetti più che una chiavica...

Il Messaggero riferisce che Prato sta trattando anche la cessione di alcuni assett, tra cui slot a LHR e l'intera flotta Atr di Alitalia Express. Intanto domani il CdA si dovrebbe riunire per esaminare la trimestrale.

DaV

ma scusate, da quando saranno cancellate? e fiumicino come sarà messo? ad esempio su MIA, EWR, JFK?? fatemi capire se devo andare dall'italia agli usa devo fare scalo a parigi o londra ad esempio?

l'articolo mi pare una chiavica

Io mi chiedo anche che senso avrebbe lasciare intatto il network nazionale a fronte di tutte quelle cancellazioni internazionali/intercontinentali[:302]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

l'articolo mi pare una chiavica

Io mi chiedo anche che senso avrebbe lasciare intatto il network nazionale a fronte di tutte quelle cancellazioni internazionali/intercontinentali[:302]

Infatti. Sarebbe l'apoteosi dei controsensi, non può non trattarsi di un errore.

Citazione:Messaggio inserito da carloz
Infatti. Sarebbe l'apoteosi dei controsensi, non può non trattarsi di un errore.

Più che di errore parlerei di malafede, o di speculazione politica. L'ho riportato per puro dovere di cronaca, perché, ad ora, manca ancora una lista delle possibili destinazioni "in partenza".

DaV

Intercontinentali:
[...]
Atlanta
[...]
Doha
[...]
New York
Alitalia non vola né ad Atlanta né a Doha, sono dei code-share riepettivamente con Delta e Qatar, che non saranno certo così idiote da cancellare le rotte.
L' idea che possa essere cancellata NY è assurda. Verà probabilmente cancellato il volo per Newark, attualmente (dopo la modifica degli orari) un inutile doppione della JFK, che AZ chiuderà solo quando chiuderà i battenti.

Come al solito, detto da gnurant:

Comunque resterebbero un sacco di feed senza niente da alimentare....o alimenteranno qualcun'altro di Skyteam? Tanto c'e' Open skies..

Oppure non era vero che i feed gli costavano tanto e quelle rotte nazionali le devono tenere perche' non saprebbero dove metterle, quindi se confermato, in pratica AZ diventa piu' regionale e ridimensiona il lungo raggio? E non e' vero che bisogna chiudere Linate?

Strano...

Malpensa, Alitalia vola via e cancella 9 tratte europee

Ultim’ora per gli habitués dei voli da Malpensa verso Barcellona, Copenaghen, Francoforte, Lisbona, Londra, Madrid, Malaga, Minsk e Stoccolma. Queste tratte europee sono cancellate. Nuovi tagli firmati da Alitalia. Risultato? L’hub di Malpensa perde la sua valenza di porta d’Europa.

Lo rivela la Fit-Cisl lombarda che definisce «sciagurata» questa scelta: «Se la quantità dei collegamenti resta pressocché invariata - da 150 a 134 tagli -, peggiora la qualità dei voli soppressi». E il pensiero di Dario Balotta, segretario confederale, corre alla già prevista cancellazione di sedici tratte intercontinentali «con l’aggiunta di Beirut e Buenos Aires». Dimagrimento con notevoli ricadute sul numero dei passeggeri in transito - stima di una perdita nell’ordine dei sette milioni annui - che quindi colpisce persino tratte europee, «nove capitali soppresse nel piano dell’ad Prato che priva Malpensa non solo del suo naturale ruolo di aeroporto di transito intercontinentale ma anche continentale».

In compenso, rivela una nota della Fit-Cisl, saranno mantenute otto destinazioni che, in prima battuta, Alitalia voleva cancellare: Bolzano, Catania, Napoli, Palermo, Perugia, Pisa, Trieste e Venezia. Ma, attenzione, «il collegamento con Roma viene dimezzato, passando da sei a tre voli giornalieri». Decisioni che, parola di Balotta, «rafforzano lo scalo di Fiumicino con danni incalcolabili per il ricco mercato del nord Italia e il tutto avallato dal governo Prodi». Scenario alla vigilia della trattativa Alitalia con il nuovo acquirente, che inizierà il 20 novembre, e che «non difende gli enormi investimenti pubblici realizzati per Malpensa» e, soprattutto, mette in discussione «tremila posti di lavoro nel settore aeroportuale».

Motivi che negli scorsi giorni hanno spinto i sindacati confederali a promuove «uno sciopero regionale del trasporto aereo per il prossimo 22 novembre»: «Ventiquattr’ore di fermo non per una difesa campanilistica di Malpensa bensì per sostenere lo sviluppo del trasporto aereo del Nord secondo logiche di mercato e non politiche». In sostanza, continua Balotta, «il governo deve dire la sua e non può chiamarsi fuori, deve assumere la titolarità delle iniziative e bloccare quella polpetta avvelenata che è il piano industriale di Alitalia». Virgolettato sottoscritto pure dalla Cgil e dalla Uil che insieme alla Cisl sperano in un confronto nazionale in cui le «istituzioni locali possano giocare le proprie risorse». Questione di federalismo, dunque. «Che, ancora, a Roma non conoscono».

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

In compenso, rivela una nota della Fit-Cisl, saranno mantenute otto destinazioni che, in prima battuta, Alitalia voleva cancellare: Bolzano, Catania, Napoli, Palermo, Perugia, Pisa, Trieste e Venezia.

I voli per Bolzano e Perugia sono davvero essenziali per l'hub di Malpensa... sono gli unici che non hanno nemmeno le tre ondate minime (rispettivamente un daily e due daily)

e chi li opererebbe Alitalia con gli ER4? :D

Ottima idea poi tenere Pisa a sfavore di Firenze...

un piano brillante.

[:308][:308][:308]

CIAO
_goa

Secondo me son tutti impazziti!
O si taglia per bene o non si taglia!!! Così si abbassa solamente la massa critica di passeggeri che girano intorno all'hub!

Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794

Vabbè chiudere KIX, ma anche NRT!?! Non ci posso credere... [:0]

Gli slot di KIX e NRT valgono oro! Venderli vorrebbe dire raccimolare un bel pò di soldi ma perdere due destinazioni importantissime sulle quali poter rifondare il L/H della "nuova" Alitalia.

A mio avviso comunque questi discorsi sul taglio delle rotte lasciano il tempo che trovano... Tutto dipenderà dall'acquirente

infatti volevano elimanare il NEWARK che ora come ora non ha senso metterlo alla stessa h del JFK!di NRT così come EZE avevano detto ke li lasciavano...mah!

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

A questo punto chiudano tutto e facciano una base di lancio per lo shuttle......che ideona, no?

[:308]

Non va bene, ci vuole una posizione piu' equatoriale per sfruttare meglio la rotazione terrestre per ridurre il Delta V necessario.

E poi sarebbe meglio lanciare sopra l'oceano ... Anche prescindendo da incidenti, i due SRB atterrerebbero da qualche parte tra Veneto e Friuli.... difficilemente li si recupererebbe interi! [:308]