Saranno queste:
New York
San Francisco
Phoenix
Phoenix è una destinazione decisamente troppo di nicchia per reggere un volo diretto da MXP, molto meglio coprire rotte principali e adesso scoperte come MIA
Qunto alle rotte europee pare che AP preveda voli su Londra, Francoforte, Vienna e Parigi.
Francoforte ??
LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??
Secondo me sull'europeo, AP dovrebbe puntare a destinazioni non ancora raggiunte da MXP che possano fruttare sia sul P2P che sulle interconnessioni per ORD e BOS (bilaterali permettendo).
Phoenix è una destinazione decisamente troppo di nicchia per reggere un volo diretto da MXP, molto meglio coprire rotte principali e adesso scoperte come MIA
LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??
Secondo me sull'europeo, AP dovrebbe puntare a destinazioni non ancora raggiunte da MXP che possano fruttare sia sul P2P che sulle interconnessioni per ORD e BOS (bilaterali permettendo).
Ummmm no, direi che la cosa non è così semplicistica come vuoi far credere. Un po' di cronologia degli eventi, tanto per rinfrescare un po' la memoria, potrebbe giovare a tutti.poi AZ aveva aperto e quindi è andata a FCO...
LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??
Ummmm no, direi che la cosa non è così semplicistica come vuoi far credere. Un po' di cronologia degli eventi, tanto per rinfrescare un po' la memoria, potrebbe giovare a tutti.
Dunque ai primi di agosto 2006 ci sono i primi rumors concreti di chiusura del collegamento di Alitalia su IAD, aperto tra l'altro solo 2 anni prima (aprile 2004). La chiusura della rotta sarà in seguito ufficializzata alla fine dello stesso mese e l'ultimo volo opererà il 30 settembre 2006:
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/2972948/
Passano nemmeno 3 settimane da quella data che viene annunciato il FCO-IAD da parte di UA in data 19 ottobre 2006, come testimonia il comunicato stampa ufficiale della compagnia qui sotto:
http://www.accessmylibrary.com/coms2/summary_0286-21458696_ITM
Dunque al momento dell'annuncio del IAD-FCO la situazione era già di 0 collegamenti tra l'Italia e Washington (fatta eccezione del volo di ET da FCO, ma senza diritti di traffico, com'è tuttora). Dire quel 'quindi è andata a FCO', quasi come una sorta di ripiego mi sembra assuma un significato assolutamente forzato e tendenzioso (il che, comunque, non mi meraviglierebbe!), mi pare lapalissiano che UA volesse aprire QUEL collegamento in tutta coscienza e convinzione (e i risultati ottenuti finora mi sembra stiano abbondantemente dalla loro parte).
Non mi risulta che Malpensa rientrasse nel progetto "capital-to-capital" intrapreso da United...Però una rotta non si pianifica in 3 settimane, ergo quando hanno pensato la rotta, la IAD-MXP era già occupata.
Non è l'unica strategia attuata ma è certamente quella prevalente. Anche la prossima destinazione che apriranno, Mosca, rientra appieno in questo progetto come anche la stessa United non fatica a ricordare: "Service to Moscow, Russia’s prime financial, scientific and cultural center, will mark United’s fifth new capital-to-capital service in the last two years, bringing the total to 12"
Le altre 4 di lungo raggio aperte negli ultimi 2 anni sono state infatti Tokyo, Pechino, Kuwait City e Roma.
Ovviamente il progetto capital-to-capital era riferito limitatamente alle nuove rotte in partenza da Washington, ma naturalmente non vengono aperti nuovi collegamenti solo da IAD. In questo senso Dubai è un pò un'eccezione, Guangzhou invece è in partenza da SFO (il cui inizio tra l'altro è stato posticipato di un anno da giu 2008 a giu 2009, chissà poi se partirà mai veramente...). Tokyo è servita da UA da millenni, lo so, ma il volo non-stop per IAD è iniziato solo 2 anni fa.Mosca però non è l'unica infatti apriranno Dubai e Guangzhou.
Scusami vuoi dirmi che Tokyo sono 2 anni che è servita da UA? Ma se è una sua focus city da tempo...
Resta il fatto che secondo me è stata più una campagna pubblicitaria tanto che se noti queste capitali, per la gran maggioranza di loro, non sono restie a nuove aperture da parte di molti vettori ultimamente.
Perchè non puntare sul Subcontinente asiatico?! Se puntassero sulle rotte asiatiche da MXP andrebbe meglio, visto che a nord italia c'è sempre un traffico etnico molto alto.
Speriamo che aprano almeno nel futuro un MXP-CMB-MXP o Via FCO. Basta con gli scali dappertutto.