Le prossime rotte intercontinentali di AP

ma bangkok e singapore ,con le prospettive che quest`ultima ha anche in campo finanziario,

agli italiani

non interessa ?????????

Qunto alle rotte europee pare che AP preveda voli su Londra, Francoforte, Vienna e Parigi.

Francoforte ??

LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??

Secondo me sull'europeo, AP dovrebbe puntare a destinazioni non ancora raggiunte da MXP che possano fruttare sia sul P2P che sulle interconnessioni per ORD e BOS (bilaterali permettendo).

Phoenix è una destinazione decisamente troppo di nicchia per reggere un volo diretto da MXP, molto meglio coprire rotte principali e adesso scoperte come MIA

Certo come mercato p-t-p è di nicchia, ma prova a vederlo come hub-to-hub. Tra l'altro anche LH aveva pensato ad un volo su PHL da FRA proprio per la capillare rete feeder che PHX ha nella west coast e che io sappia di mercato p-t-p tra Francoforte e Phoenix non è che ce n'è sia molto anzi.

Certo secondo me ci vorrebbe una rete di feeder molto più capillare e fitta dalla parte italiana per poter essere sicuri di un buon andamento della tratta.

Sempre secondo me AP dovrebbe creare un network più ragionato, nel senso evitare di aprire rotte così a caso in Nord america, si metta d'accordo con altre compagnie del gruppo star per operare, senza evitare che due compagnie si accavallino su una stessa rotta così da mettere i CS di AP la dove la tratta sia operata da US o UA e di US e UA la dove la rotta venga effettuata da AP.

LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??

Secondo me sull'europeo, AP dovrebbe puntare a destinazioni non ancora raggiunte da MXP che possano fruttare sia sul P2P che sulle interconnessioni per ORD e BOS (bilaterali permettendo).

Aspetterei di vedere se Jet Airways veramente riuscirà ad aprire qualcosa entro l'anno o all'inizio 2009, così ci piazzi un bel C/S e sei a posto

poi AZ aveva aperto e quindi è andata a FCO...
Ummmm no, direi che la cosa non è così semplicistica come vuoi far credere. Un po' di cronologia degli eventi, tanto per rinfrescare un po' la memoria, potrebbe giovare a tutti.

Dunque ai primi di agosto 2006 ci sono i primi rumors concreti di chiusura del collegamento di Alitalia su IAD, aperto tra l'altro solo 2 anni prima (aprile 2004). La chiusura della rotta sarà in seguito ufficializzata alla fine dello stesso mese e l'ultimo volo opererà il 30 settembre 2006:

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/2972948/

Passano nemmeno 3 settimane da quella data che viene annunciato il FCO-IAD da parte di UA in data 19 ottobre 2006, come testimonia il comunicato stampa ufficiale della compagnia qui sotto:

http://www.accessmylibrary.com/coms2/summary_0286-21458696_ITM

Dunque al momento dell'annuncio del IAD-FCO la situazione era già di 0 collegamenti tra l'Italia e Washington (fatta eccezione del volo di ET da FCO, ma senza diritti di traffico, com'è tuttora). Dire quel 'quindi è andata a FCO', quasi come una sorta di ripiego mi sembra assuma un significato assolutamente forzato e tendenzioso (il che, comunque, non mi meraviglierebbe!), mi pare lapalissiano che UA volesse aprire QUEL collegamento in tutta coscienza e convinzione (e i risultati ottenuti finora mi sembra stiano abbondantemente dalla loro parte).

LHR?! FRA? VIE?! CDG?!
Altri bagni di sangue??

Anche in questo caso AP dovrebbe puntare su C/S con le compagnie che già operano su MXP. Su VIE basta un comodo C/S con AP ed il gioco è fatto, ci sono 4daily più un probabile quinto, per cui mi sembra ci sia suffcienti voli su una destinazione come VIE.

Su FRA lo stesso, basta che LH aumenti la sua presenza, mentre su CDG ed LHR la cosa potrebbe essere più fattibile, vista la dipartita di AZ da una parte e la possibile scomparsa della stessa su CDG. Sono ipotesi

Ummmm no, direi che la cosa non è così semplicistica come vuoi far credere. Un po' di cronologia degli eventi, tanto per rinfrescare un po' la memoria, potrebbe giovare a tutti.

Dunque ai primi di agosto 2006 ci sono i primi rumors concreti di chiusura del collegamento di Alitalia su IAD, aperto tra l'altro solo 2 anni prima (aprile 2004). La chiusura della rotta sarà in seguito ufficializzata alla fine dello stesso mese e l'ultimo volo opererà il 30 settembre 2006:

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/2972948/

Passano nemmeno 3 settimane da quella data che viene annunciato il FCO-IAD da parte di UA in data 19 ottobre 2006, come testimonia il comunicato stampa ufficiale della compagnia qui sotto:

http://www.accessmylibrary.com/coms2/summary_0286-21458696_ITM

Dunque al momento dell'annuncio del IAD-FCO la situazione era già di 0 collegamenti tra l'Italia e Washington (fatta eccezione del volo di ET da FCO, ma senza diritti di traffico, com'è tuttora). Dire quel 'quindi è andata a FCO', quasi come una sorta di ripiego mi sembra assuma un significato assolutamente forzato e tendenzioso (il che, comunque, non mi meraviglierebbe!), mi pare lapalissiano che UA volesse aprire QUEL collegamento in tutta coscienza e convinzione (e i risultati ottenuti finora mi sembra stiano abbondantemente dalla loro parte).

Però una rotta non si pianifica in 3 settimane, ergo quando hanno pensato la rotta, la IAD-MXP era già occupata.

Non penso che MXP rientrasse nei primi piani di UA ma adesso definire che la politica di UA si è basata sul quel capital-to-capial mi sembra decisamente forzato.

Non è l'unica strategia attuata ma è certamente quella prevalente. Anche la prossima destinazione che apriranno, Mosca, rientra appieno in questo progetto come anche la stessa United non fatica a ricordare: "Service to Moscow, Russia’s prime financial, scientific and cultural center, will mark United’s fifth new capital-to-capital service in the last two years, bringing the total to 12"

Le altre 4 di lungo raggio aperte negli ultimi 2 anni sono state infatti Tokyo, Pechino, Kuwait City e Roma.

Non è l'unica strategia attuata ma è certamente quella prevalente. Anche la prossima destinazione che apriranno, Mosca, rientra appieno in questo progetto come anche la stessa United non fatica a ricordare: "Service to Moscow, Russia’s prime financial, scientific and cultural center, will mark United’s fifth new capital-to-capital service in the last two years, bringing the total to 12"

Le altre 4 di lungo raggio aperte negli ultimi 2 anni sono state infatti Tokyo, Pechino, Kuwait City e Roma.

Mosca però non è l'unica infatti apriranno Dubai e Guangzhou.

Scusami vuoi dirmi che Tokyo sono 2 anni che è servita da UA? Ma se è una sua focus city da tempo...

Resta il fatto che secondo me è stata più una campagna pubblicitaria tanto che se noti queste capitali, per la gran maggioranza di loro, non sono restie a nuove aperture da parte di molti vettori ultimamente.

Mosca però non è l'unica infatti apriranno Dubai e Guangzhou.

Scusami vuoi dirmi che Tokyo sono 2 anni che è servita da UA? Ma se è una sua focus city da tempo...

Resta il fatto che secondo me è stata più una campagna pubblicitaria tanto che se noti queste capitali, per la gran maggioranza di loro, non sono restie a nuove aperture da parte di molti vettori ultimamente.
Ovviamente il progetto capital-to-capital era riferito limitatamente alle nuove rotte in partenza da Washington, ma naturalmente non vengono aperti nuovi collegamenti solo da IAD. In questo senso Dubai è un pò un'eccezione, Guangzhou invece è in partenza da SFO (il cui inizio tra l'altro è stato posticipato di un anno da giu 2008 a giu 2009, chissà poi se partirà mai veramente...). Tokyo è servita da UA da millenni, lo so, ma il volo non-stop per IAD è iniziato solo 2 anni fa.

Sicuramente questo "motto" 'capital-to-capital' ha anche una forte valenza pubblicitaria dato che è stato molto strumentalizzato soprattutto su PEK (probabilmente è anche stata la carta vincente nei confronti degli altri vettori americani allorquando il DOT le accordò i diritti di traffico sulla rotta).

Perchè non puntare sul Subcontinente asiatico?! Se puntassero sulle rotte asiatiche da MXP andrebbe meglio, visto che a nord italia c'è sempre un traffico etnico molto alto.

Speriamo che aprano almeno nel futuro un MXP-CMB-MXP o Via FCO. Basta con gli scali dappertutto.

Perchè non puntare sul Subcontinente asiatico?! Se puntassero sulle rotte asiatiche da MXP andrebbe meglio, visto che a nord italia c'è sempre un traffico etnico molto alto.

Speriamo che aprano almeno nel futuro un MXP-CMB-MXP o Via FCO. Basta con gli scali dappertutto.

le destinazioni che andrebbero bene da MXP asiatiche sarebbero secondo me Manila e Colombo (via India), poi per il sudamerica vedrei bene Lima, San Paolo e Buenos Aires