Le operazioni dei 777 AZ

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
0
62
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Ottimo lavoro!

Se andiamo a vedere chi ha analizzato AZ alla fine e' girato intorno ad due punti, o diminuzione (sostanziale) della flotta trasformandola in una compagnia continentale, o rilancio sul lungo raggio come ormai sta' facendo, Mengozzi taglio' senza una vera strategia, eccone il risultato.

Dopo aver letto il thread che hai segnalato su a.net, mi chiedevo quando avrei potuto leggere qualcosa di simile che coinvolgesse anche AZ, quindi ti ringrazio moltissimo del lavoro svolto.

I rapporto overnight è un dato piuttosto interessante, mi aspettavo che fosse il più alto del gruppo, e che riflette l'instabilità operativa delle operazioni di lungo appena interviene un fattore qualsiasi a comprometterla.

DaV

Ottima analisi[:304][:304][:304]

Bisogna comunque condiderare che KLM utilizza i suoi 777 su rotte per lo più leisure, quindi le rotazioni sono, rispetto alle altre majors, molto simili a quelle charter, cioè con brevi soste fuori base e orari di partenza non proprio ideali. Dalle tue conclusioni si può capire allora che Alitalia debba adottare una strategia comune alle compagnie charter.[B)] Per carità, se serve a risollevare il bilancio..... ben venga, ma di certo non ne gioirei:(

ciao

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

KLM utilizza i suoi 777 su rotte per lo più leisure
Li manda tra l'altro a DXB, EWR, GRU, JFK, KIX e NRT.

Il punto è che un vettore non può prescindere dai propri yield, che se medi o medio/bassi non sono una sventura ma una necessità di cui fare virtù nel modo appropriato. L'alternativa è uno svantaggio competitivo che si autoalimenta in un circolo vizioso.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

KLM utilizza i suoi 777 su rotte per lo più leisure
Li manda tra l'altro a DXB, EWR, GRU, JFK, KIX e NRT.
Mi ero perso qualcosa:D scusami ma mi sono basato sulle foto che ogni tanto guardo su airliners e sulla configurazione dei sedili(che mi ricordavo fosse High density[:302])

Ehm poi cortesemente potresti spiegare l'ultima tua frase che ho compreso ben poco[:I] grazie

@Worf92

I 777 di KL sono configurati densi e con relativamente pochi sedili premium proprio per competere con yield inferiori a quelli di una BA, anche a parità di destinazioni. E' una strategia analoga e parallela a quella di spingere al limite l'utilizzo giornaliero delle macchine.

Intendevo dire che l'obiettivo di un vettore dovrebbe essere quello di fare soldi, e ci sono strade diverse -anche opposte- a seconda della clientela che si serve. Il problema vero non è avere poco traffico ricco, ma non applicare le strategie corrette per essere comunque vincenti.

Ci voleva proprio un treed così! Grazie e complimenti[:304][:304][:304][:304]

Ma a tuo avvisso,ipotizzando una flotta di lungo raggio come quella attuale, considerati i vari fattori da te riportati, si potrebbero fare delle modifiche nel network Alitalia, e quali? Considerando anche l'attuale disponibilità di 4 767 riconfigurati e quindi con una business decente?

Grazie Marco per l'ottimo lavoro.

La mia opinione (ottentuta interpretando i numeri) è che comunque AZ stia facendo girare discretamente i propri 777, il fatto che ci siano poche lamentele sulla loro redditività dimostra che AZ è in grado di trattenere i pax premium con un prodotto che è ancora accettabile (mentre i 767 sono impresentabili).
Nel confronto con le altre compagnie che operano in 777 va anche tenuto conto che per AZ è "l'ammiraglia" della flotta e per le altre no, quindi questo forse spiega le maggiori soste e la scelta di operativi almeno in parte appetibili (oltre ai vincoli costituti delle "ondate" di MXP).
L'utilizzazione del 777 sul medio raggio, come fa KL, aiuta molto ad innalzare i livelli di utilizzo ma per quello è nececessario avere flotte di lungo raggio decisamente più robuste. La fortuna e la sfortuna di AZ è che il nord-Africa ed il medio-Oriente sono significativamente più vicine che dal resto d'Europa (oltre 1hr e mezza) e questo fa sì che non sempre siano necessari i w.b.

Boeing 747, la tua analisi e' molto interessante e offre molti spunti per interessanti discussioni.

Tuttavia chiedo lumi: io vedo dai dati mostrati che KLM a parte AZ spreme molto i suoi tripli, no?

Hai dati simi per i 767 di AZ e per altre macchine di altre majors?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma a tuo avvisso,ipotizzando una flotta di lungo raggio come quella attuale, considerati i vari fattori da te riportati, si potrebbero fare delle modifiche nel network Alitalia, e quali? Considerando anche l'attuale disponibilità di 4 767 riconfigurati e quindi con una business decente?
Intervenire microchirugicamente sul network o sulla flotta di AZ non ha più senso: oggi serve la medicina d'urgenza e potrebbe non bastare. Bisognerebbe inventare un modello di business per resuscitare il morto, e quindi adeguarsi riducendo la flotta nel complesso (se si mira a un vettore regionale) o aumentandola (se si mira a una compagnia di livello europeo). Non essendoci fessi che alle condizioni attuali siano disposti a metterci soldi, sembra inevitabile percorrere la prima strada.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La mia opinione (ottentuta interpretando i numeri) è che comunque AZ stia facendo girare discretamente i propri 777.
Lo penso anch'io. A bocce ferme non vedo grossi margini di miglioramento di quei numeri, si può solo agire con un cambio di scala in su o in giù.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Tuttavia chiedo lumi: io vedo dai dati mostrati che KLM a parte AZ spreme molto i suoi tripli, no?

Hai dati simi per i 767 di AZ e per altre macchine di altre majors?
KL spreme molto i suoi tripli (i 77W a livelli fin'ora ineguagliati), ma basta vedere come sono configurati rispetto a quelli di altre major europee per intuirne le ragioni. I bilanci premiano questo approccio, niente affatto scontato.

Si potrebbero ricavare facilmente gli stessi dati per i 767 AZ, ma mancano i numeri della concorrenza a cui relazionarli. Tra l'altro, visto che in Europa i 767 sono quasi scomparsi, il confronto andrebbe fatto con le major statunitensi e avrebbe meno senso di quello visto sopra.

Marco

Marco, CHAPEAU [:304][:304][:304]

Un lavoro eccellente, in particolare la tua lettura ed interpretazione qualitativa di un dato numerico statico, che prende vita nelle Considerazioni</u> e Conclusione</u> in un ragionamento che non fa una grinza.

Complimenti e grazie