Le nuove divise Alitalia


Ripeto avendo visto dal vivo : impressione generale molto positiva. Peccato per le calze/calzature verdi.
Ma è anche vero che tutti hanno gusti differenti. Sono pronto a scommettere che metà di quelli a cui non piace si ricredera quando le vedrà dal vivo.
 
Dico la mia: essere daltonici è un vantaggio non indifferente in questi casi, perchè ti risparmia una marea di inutili pippe mentali sulle sfumature di colore.

Comunque vorrei proprio vedere come vanno vestiti in giro i tanti detrattori. E quanti usano il borsello! :D
 
Sono orrende, soprattutto quelle maschili, marroni....ma erano cosi' belle quelle attuali, molto molto piu' moderne delle nuove che sembrano degli anni 40. Forse per qualcuno all'estero italianita' e' anche arretratezza e sterminate campagne (le divise maschili starebbero benissimo in un orto).


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In tutta questa selva di commenti e impressioni, io attendo con ansia il giudizio sereno e pacato dello stilista di AC nicolap, vero esperto in materia
 
La divisa da donna mi piace, eccetto l'abbinamento calza e scarpa. Calza carne e scarpa rossa li avrei visti più sobri... inoltre la punta delle scarpe, che con i freni dei carrelli si sbuccia sempre, chissà se quel bicolore reggerà i graffi.

Mi aspettavo una differenziazione degli aavv e capocabina. Forse c'è e non l'ho capita? Mi piace il dettaglio degli orecchini e la borsa, che però trovo scomoda quando sulla scala hai crew bag etc etc...(come se non fossi mai caduta dalla scala con trolley e crew bag...i miei legamenti portano ancora il segno).
 
Ultima modifica:
Al di là dei giudizi personali su abbinamenti, colori e scelte fatte, che coinvolgono ovviamente anche il sottoscritto (la meringa in testa e travestimento da Fiona di calze e scarpe), quello che è stato notato un po' da tutti è la qualità del risultato, dalla fotografia allo stile, passando per interni, esterni e musica, un progetto talmente ampio e dettagliato che non può che far piacere al capitale umano di Alitalia.
Personalmente rimango dubbioso sui risultati economici della compagnia, sia per il tacito assenso del management che, anche incalzato da esponenti del settore, si è limitato ad affermare, a più riprese, che "i dati economici rispecchiano quelli del piano triennale 2014-17" (riassumibile in perdita - perdita - pareggio - utile, non ci avranno dormito la notte per stilarlo), non sbottonandosi in alcun modo su altri aspetti.
La strategia per tornare all'utile spero sia diversa quella prospettata dal presidente Montezemolo, che apre la giornata dicendo che per crescere bisogna puntare su internazionale e intercontinentale e che termina il medesimo discorso sottolineando la centralità del mercato domestico, in particolare quello per Meridione e Isole, perché, oltre alla mancanza di una chiara visione che questo può suscitare in una platea mediamente attenta, puntare sul mercato domestico e, in generale, quello a medio raggio (benche si sia contestualmente incrementato, di poco, il lungo), ha già fatto due vittime prima di SAI.
 
Molto belle, diverse da tutti e un salto davanti a tutti UE e USA. Studiate, ricercate, eleganti e anche alla moda. Ottimo lavoro. Poi de gustibus, ma è chiaro che abituati ad essere allenatori, CEO, PDC, e' anche giusto che ci pettiniamo da stilisti...siamo italiani.
 
In tutta questa selva di commenti e impressioni, io attendo con ansia il giudizio sereno e pacato dello stilista di AC nicolap, vero esperto in materia

Non ho un rapporto stretto con l'utente Nicolap ma i suoi commenti mi rimangono particolarmente impressi. Ho notato anch'io la sua mancanza ma in effetti aveva postato un'immagine rivelatoria
 
Un tempo le divise di AZ le disegnavano le Sorelle Fontana, Mila Schon, Armani, ecc.

Ora, con tutto il rispetto, ma chi cazz'è Bilotta?
 
Ho letto, penso, tutti i commenti (rispettabili) e mi son fatto questo pensiero:

1_ Alitalia e' una compagnia italiana "sotto mentite spoglie"
2_ Alitalia e' diventata un brand emiratino #1: gli interni sono lo specchio di quanto siano copia di EY
3_ Alitalia e' diventata un brand emiratino #2: si veda il trucco delle hostess (rossetto rosso fuoco, chignon)
4_ Alitalia sta' rischiando il tutto per tutto (che altro puo' fare?) anche osando pesantemente, forse troppo
5_ Alitalia avrebbe dovuto piu' investire in IT che in borsette: parliamoci chiaramente, il sito ed anche il call center sono un freno. Se non compro il biglietto, col cavolo che vedo gli interni nuovi e le nuove divise
6_ Le nuove divise personalmente le trovo pacchiane e di dubbio gusto e non identificano l'Italia nel mondo: gli steward hanno un completo con gillet (di lana?) che e' piu' british che italiano, anonime tranne la spilletta sul bavero e forse la cravatta. Eleganti, ma business casual quasi. Mancano le toppe ai gomiti ed un brandy in mano davanti al caminetto. No comment sull'arlecchinata delle hostess: mi spiegate gli abbinamenti? borsa con calze e 3/4 di scarpa, guanti con 1/4 di scarpa (la strisciolina), cappello (ma davvero quella forma ricorda le 5 terre Enrico?) forse con vestito, foulard con nulla, per non parlare della borsa viola che non si abbina ad un tubo ed il verde del cappellino diverso dall'abito-tappezzeria. Ragazzi, non dico tailleur grigio biz, ma neanche questa cacofonia di colori. Lo dico da estimatore della donna ben vestita. E, secondo me, queste non sono ben vestite (ed hanno pure il fisico da modella...).
Qualcuno dice che i materiali sono di ottima qualita', bene ma sfido a dire che questo sia l'italian style. Avrei preferito piu' sobrieta', ma probabilmente si abbinano bene con la cabina arlecchino.
A proposito, le divise grigie dell'Emergency Team di terra?
Voto 4--
vik
 
Il sito finché non passano a sabre mi sa che ce lo teniamo cosi. Se efato ha voglia magari ci conferma se sarà cosi.
 
per carità, ditemi che è uno scherzo !
dire Cesso è un complimento.