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Massimo Di Perna, 41 anni, laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, dopo il conseguimento di un Master in Marketing Management and International Tourism, ha maturato esperienze significative sia nell’industria dell’aviazione che in quella turistica prima come Country Manager per SkyEurope Airlines e poi come Sales Manager in Olympic Air. Si occupa di consolidare e sviluppare il brand Vueling sul mercato italiano e svizzero, riportando direttamente al Chief Sales Officer di Vueling.
AviazioneCivile.it lo ha intervistato per i suoi lettori.
AC: Buongiorno Massimo Di Perna, Country Manager di Vueling per l’Italia e la Svizzera. Ben trovato sulle pagine di AviazioneCivile.it
Buongiorno a voi
AC: Gentilmente, può farci un bilancio delle attività in Italia nelle ultime due stagioni IATA e la previsione a riguardo della corrente S13?
Dall’inizio delle sue operazioni nel 2004, Vueling ha trasportato oltre 10 milioni di passeggeri in Italia e incrementato negli anni l’offerta di voli e destinazioni per i passeggeri in partenza dall’Italia. In particolare, durante l’estate 2013 la compagnia è presente in 14 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Catania, Torino, Bologna Olbia e Cagliari) con 2 basi operative, a Roma Fiumicino e Firenze.
AC :Quanti passeggeri avete trasportato nel 2012? Qual è il loadfactor medio dei velivoli? E ancora, sono previsti nuovi ingressi in flotta nel corso di questo o del prossimo anno?
Nel 2012 Vueling ha trasportato 14 milioni 790mila passeggeri.
Il load factor di Vueling nel 2012 è stato del 77,7 % (+ 2.1 % vs 2011) mentre nell’ultimo mese giugno 2013 abbiamo raggiunto un load factor del 79,5% (+3,3 % vs june 2012)
Nel corso del 2013, Vueling opera un totale di oltre 200 rotte con una flotta di 70 aeromobili, collegando 97 aeroporti principali in 26 paesi. Nel corso del 2013 Vueling introdurrà inoltre 9 nuovi Airbus A320 di cui 8 dotati di Sharklet, innovativi dispositivi alarialti 2,4 metri, posizionati nella parte finale delle ali dell’aeromobile che, grazie alle loro proprietà aerodinamiche, garantiscono una riduzione del consumo di carburante del 4% e delle emissioni di CO2.
AC: Quali sono le rotte che servite con più successo e quelle che hanno avuto un riscontro sotto le aspettative iniziali? Quanto è importante il mercato italiano nella strategia di sviluppo di Vueling?
L’Italia è certamente un mercato strategico per Vueling, il secondo più importante assieme al mercato francese, dopo quello nazionale. In generale siamo molto soddisfatti di tutte le rotte italiane, nel corso dell’estate le più richieste sono le tratte Roma-Ibiza, Roma-Maiorca, Roma-Minorca e Milano-Ibiza. Anche i collegamenti tra i 14 aeroporti italiani e Barcellona registrano risultati molto positivi.
AC: Ad aprile avete aperto e aprirete nuove rotte dall’Italia verso destinazioni non spagnole (ad esempio FLR – HAM o Berlino). Rientra nei vostri progetti futuri aumentare la domanda di rotte point-to-point dall’Italia verso destinazioni europee o del Mediterraneo? Sono in previsioni inoltre altre rotte sul mercato nazionale italiano?
Il mercato italiano è di primaria importanza per Vueling, come dimostra l’importante processo di espansione e crescita messo in atto in Italia. Questo ci spinge ad incrementare sempre maggiormente l’offerta di voli e destinazioni a disposizione dei nostri passeggeri sia verso la Spagna che il resto d’Europa.
Per quanto riguarda invece le rotte domestiche, a partire dal 27 ottobre Vueling inizierà ad operare il collegamento Firenze–Catania, attivo 9 volte a settimana con un’offerta totale di 58.200 posti. Il volo rappresenta un passo importante per la compagnia aerea che introduce così la prima rotta domestica in Italia.
AC: Oltre agli aeroporti di Roma Fiumicino e Firenze Peretola, avete intenzione di aprire altre basi in Italia?
Come evidenziato sopra, Vueling è sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita ed espansione sul mercato italiano. A Roma Fiumicino nel 2012 siamo stati la terza compagnia come passeggeri trasportati ed a Firenze prevediamo di essere presto tra le prime tre/quattro compagnie.
AC : oltre all’Europa il vostro focus è rivolto al nord africa con particolare attenzione verso le destinazioni Marocchine , ma anche Algeria e Gambia. Pensa che possa diventare in futuro uno dei mercati emergenti per Vueling quello nordafricano?
Vueling è sempre molto attenta a quella che succede e di conseguenza è interessata a diversi mercati. Basti pensare che, grazie al servizio di voli in connessione, Vueling offre 2.900 possibili combinazioni da/per El Prat.
AC: Qual è la vostra politica commerciale e di fidelizzazione per far sì che il cliente scelga voi anziché un’altra compagnia aerea che serve la stessa rotta?
Vueling offre propri passeggeri una serie di servizi premium in grado di rispondere alle esigenze sia di chi viaggia per motivi di lavoro che per i passeggeri leisure. Qualche esempio fra tutti: i nostri passeggeri hanno il posto a sedere assegnato al momento della prenotazione senza alcun costo aggiuntivo oltre che la possibilità di accumulare punti per due programmi di fedeltà, Punto e Iberia Plus, ricevendo così voli omaggio. La compagnia prevede un miglioramento continuo dei prodotti e servizi offerti a bordo: oltre al già annunciato progetto di introdurre il WIFI, è costantemente impegnata nel migliorare la gamma di servizi, con una particolare attenzione ai passeggeri business.
In questo senso, Vueling ha recentemente esteso la gamma di servizi inclusi nella tariffa Excellence con l’introduzione di corsie dedicate per i controlli di sicurezza e l’accesso alle sale VIP dell’Aeroporto di Barcellona e di altri 16 aeroporti (Madrid, Palma di Maiorca, Alicante, Malaga, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Roma, Milano, Bologna, Cardiff, Berlino, Amburgo, Lisbona, Stoccolma e Goteborg).
Oltre al servizio di fast track e di accesso alle sale VIP, la Tariffa Excellenceinclude servizi come check-in istantaneo, registrazione di un bagaglio al momento della prenotazione, banchi di accettazione dedicati presso l’aeroporto e la possibilità di accumulare punti con i programmi fedeltà sia di Vueling sia di Iberia.
Durante il volo il passeggero che viaggia in Excellence potrà inoltre beneficiare dell’imbarco prioritario, posto in prima fila con posto centrale libero, spazio riservato a bordo per il bagaglio a mano oltre al servizio catering a scelta a bordo illimitato.
AC: Siete partiti agli albori come compagnia lowcost in chiara concorrenza con altre compagnie a basso costo italiane, mentre negli ultimi anni avete iniziato ad offrire anche prosecuzioni, in particolare via BCN. E una serie di servizi comunque paragonabili a una major. Tale cambio di politicaha portato i suoi frutti?
Vueling si distingue da altre realtà in quanto offre ai propri passeggeri i migliori servizi caratteristici sia delle compagnie aeree tradizionali che di quelle lowcost. In particolare, siamo in grado di garantire servizi eccellenti a prezzi competitivi. Il servizio di voli in connessione Vueling to Vueling in particolare, consente ai passeggeri di raggiungere l’intero network della compagnia facendo scalo a Barcellona, con un unico check-in per tutte e due le tratte e il ritiro del bagaglio imbarcato direttamente all’aeroporto di destinazione. Siviglia, Bilbao e Parigi sono nell’ordine le destinazione più richieste dai passeggeri in connessione mentre le Isole Baleari sono complessivamente la meta verso cui Vueling ha trasportato il maggior numero di passeggeri in connessione. I passeggeri trasportati grazie al servizio di voli in connessione sono stati oltre 650.000 nel 2011 e più di 2 milioni nel 2012.
Senza ombra di dubbio questa politica ha portato i suoi frutti in quanto Vueling da quattro anni produce utili e nel 2012 ha triplicato gli utili rispetto al 2011, inoltre da due anni Vueling è l’unica compagnia profit nel Sud Europa.
AC: Ci può spiegare la differenza tra la Sua compagnia edIberia Express e come si integrano con Iberia?
Vueling e Iberia Express sono due compagnie distinte, in questo senso posso parlare a nome di Vueling ma non di Iberia Express e di come la compagnia si integri con Iberia.
AC: BritishAirwaysedIberia hanno formato la International Consolidated Airlines Group, S.A. (IAG). Giocherete anche Voi un ruolo all’interno di questa alleanza? In che modo?
Vueling è formalmente parte del gruppo IAG e, in questo senso, gioca un ruolo al pari di Iberia e British Airways all’interno del gruppo.
AC: Grazie per il tempo che ci ha dedicato. Buon lavoro
Buon lavoro anche a voi.
Massimo Di Perna, 41 anni, laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, dopo il conseguimento di un Master in Marketing Management and International Tourism, ha maturato esperienze significative sia nell’industria dell’aviazione che in quella turistica prima come Country Manager per SkyEurope Airlines e poi come Sales Manager in Olympic Air. Si occupa di consolidare e sviluppare il brand Vueling sul mercato italiano e svizzero, riportando direttamente al Chief Sales Officer di Vueling.
AviazioneCivile.it lo ha intervistato per i suoi lettori.
AC: Buongiorno Massimo Di Perna, Country Manager di Vueling per l’Italia e la Svizzera. Ben trovato sulle pagine di AviazioneCivile.it
Buongiorno a voi
AC: Gentilmente, può farci un bilancio delle attività in Italia nelle ultime due stagioni IATA e la previsione a riguardo della corrente S13?
Dall’inizio delle sue operazioni nel 2004, Vueling ha trasportato oltre 10 milioni di passeggeri in Italia e incrementato negli anni l’offerta di voli e destinazioni per i passeggeri in partenza dall’Italia. In particolare, durante l’estate 2013 la compagnia è presente in 14 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Catania, Torino, Bologna Olbia e Cagliari) con 2 basi operative, a Roma Fiumicino e Firenze.
AC :Quanti passeggeri avete trasportato nel 2012? Qual è il loadfactor medio dei velivoli? E ancora, sono previsti nuovi ingressi in flotta nel corso di questo o del prossimo anno?
Nel 2012 Vueling ha trasportato 14 milioni 790mila passeggeri.
Il load factor di Vueling nel 2012 è stato del 77,7 % (+ 2.1 % vs 2011) mentre nell’ultimo mese giugno 2013 abbiamo raggiunto un load factor del 79,5% (+3,3 % vs june 2012)
Nel corso del 2013, Vueling opera un totale di oltre 200 rotte con una flotta di 70 aeromobili, collegando 97 aeroporti principali in 26 paesi. Nel corso del 2013 Vueling introdurrà inoltre 9 nuovi Airbus A320 di cui 8 dotati di Sharklet, innovativi dispositivi alarialti 2,4 metri, posizionati nella parte finale delle ali dell’aeromobile che, grazie alle loro proprietà aerodinamiche, garantiscono una riduzione del consumo di carburante del 4% e delle emissioni di CO2.
AC: Quali sono le rotte che servite con più successo e quelle che hanno avuto un riscontro sotto le aspettative iniziali? Quanto è importante il mercato italiano nella strategia di sviluppo di Vueling?
L’Italia è certamente un mercato strategico per Vueling, il secondo più importante assieme al mercato francese, dopo quello nazionale. In generale siamo molto soddisfatti di tutte le rotte italiane, nel corso dell’estate le più richieste sono le tratte Roma-Ibiza, Roma-Maiorca, Roma-Minorca e Milano-Ibiza. Anche i collegamenti tra i 14 aeroporti italiani e Barcellona registrano risultati molto positivi.
AC: Ad aprile avete aperto e aprirete nuove rotte dall’Italia verso destinazioni non spagnole (ad esempio FLR – HAM o Berlino). Rientra nei vostri progetti futuri aumentare la domanda di rotte point-to-point dall’Italia verso destinazioni europee o del Mediterraneo? Sono in previsioni inoltre altre rotte sul mercato nazionale italiano?
Il mercato italiano è di primaria importanza per Vueling, come dimostra l’importante processo di espansione e crescita messo in atto in Italia. Questo ci spinge ad incrementare sempre maggiormente l’offerta di voli e destinazioni a disposizione dei nostri passeggeri sia verso la Spagna che il resto d’Europa.
Per quanto riguarda invece le rotte domestiche, a partire dal 27 ottobre Vueling inizierà ad operare il collegamento Firenze–Catania, attivo 9 volte a settimana con un’offerta totale di 58.200 posti. Il volo rappresenta un passo importante per la compagnia aerea che introduce così la prima rotta domestica in Italia.
AC: Oltre agli aeroporti di Roma Fiumicino e Firenze Peretola, avete intenzione di aprire altre basi in Italia?
Come evidenziato sopra, Vueling è sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita ed espansione sul mercato italiano. A Roma Fiumicino nel 2012 siamo stati la terza compagnia come passeggeri trasportati ed a Firenze prevediamo di essere presto tra le prime tre/quattro compagnie.
AC : oltre all’Europa il vostro focus è rivolto al nord africa con particolare attenzione verso le destinazioni Marocchine , ma anche Algeria e Gambia. Pensa che possa diventare in futuro uno dei mercati emergenti per Vueling quello nordafricano?
Vueling è sempre molto attenta a quella che succede e di conseguenza è interessata a diversi mercati. Basti pensare che, grazie al servizio di voli in connessione, Vueling offre 2.900 possibili combinazioni da/per El Prat.
AC: Qual è la vostra politica commerciale e di fidelizzazione per far sì che il cliente scelga voi anziché un’altra compagnia aerea che serve la stessa rotta?
Vueling offre propri passeggeri una serie di servizi premium in grado di rispondere alle esigenze sia di chi viaggia per motivi di lavoro che per i passeggeri leisure. Qualche esempio fra tutti: i nostri passeggeri hanno il posto a sedere assegnato al momento della prenotazione senza alcun costo aggiuntivo oltre che la possibilità di accumulare punti per due programmi di fedeltà, Punto e Iberia Plus, ricevendo così voli omaggio. La compagnia prevede un miglioramento continuo dei prodotti e servizi offerti a bordo: oltre al già annunciato progetto di introdurre il WIFI, è costantemente impegnata nel migliorare la gamma di servizi, con una particolare attenzione ai passeggeri business.
In questo senso, Vueling ha recentemente esteso la gamma di servizi inclusi nella tariffa Excellence con l’introduzione di corsie dedicate per i controlli di sicurezza e l’accesso alle sale VIP dell’Aeroporto di Barcellona e di altri 16 aeroporti (Madrid, Palma di Maiorca, Alicante, Malaga, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Roma, Milano, Bologna, Cardiff, Berlino, Amburgo, Lisbona, Stoccolma e Goteborg).
Oltre al servizio di fast track e di accesso alle sale VIP, la Tariffa Excellenceinclude servizi come check-in istantaneo, registrazione di un bagaglio al momento della prenotazione, banchi di accettazione dedicati presso l’aeroporto e la possibilità di accumulare punti con i programmi fedeltà sia di Vueling sia di Iberia.
Durante il volo il passeggero che viaggia in Excellence potrà inoltre beneficiare dell’imbarco prioritario, posto in prima fila con posto centrale libero, spazio riservato a bordo per il bagaglio a mano oltre al servizio catering a scelta a bordo illimitato.
AC: Siete partiti agli albori come compagnia lowcost in chiara concorrenza con altre compagnie a basso costo italiane, mentre negli ultimi anni avete iniziato ad offrire anche prosecuzioni, in particolare via BCN. E una serie di servizi comunque paragonabili a una major. Tale cambio di politicaha portato i suoi frutti?
Vueling si distingue da altre realtà in quanto offre ai propri passeggeri i migliori servizi caratteristici sia delle compagnie aeree tradizionali che di quelle lowcost. In particolare, siamo in grado di garantire servizi eccellenti a prezzi competitivi. Il servizio di voli in connessione Vueling to Vueling in particolare, consente ai passeggeri di raggiungere l’intero network della compagnia facendo scalo a Barcellona, con un unico check-in per tutte e due le tratte e il ritiro del bagaglio imbarcato direttamente all’aeroporto di destinazione. Siviglia, Bilbao e Parigi sono nell’ordine le destinazione più richieste dai passeggeri in connessione mentre le Isole Baleari sono complessivamente la meta verso cui Vueling ha trasportato il maggior numero di passeggeri in connessione. I passeggeri trasportati grazie al servizio di voli in connessione sono stati oltre 650.000 nel 2011 e più di 2 milioni nel 2012.
Senza ombra di dubbio questa politica ha portato i suoi frutti in quanto Vueling da quattro anni produce utili e nel 2012 ha triplicato gli utili rispetto al 2011, inoltre da due anni Vueling è l’unica compagnia profit nel Sud Europa.
AC: Ci può spiegare la differenza tra la Sua compagnia edIberia Express e come si integrano con Iberia?
Vueling e Iberia Express sono due compagnie distinte, in questo senso posso parlare a nome di Vueling ma non di Iberia Express e di come la compagnia si integri con Iberia.
AC: BritishAirwaysedIberia hanno formato la International Consolidated Airlines Group, S.A. (IAG). Giocherete anche Voi un ruolo all’interno di questa alleanza? In che modo?
Vueling è formalmente parte del gruppo IAG e, in questo senso, gioca un ruolo al pari di Iberia e British Airways all’interno del gruppo.
AC: Grazie per il tempo che ci ha dedicato. Buon lavoro
Buon lavoro anche a voi.
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