Valeria Rebasti è Commercial Country Manager Italia per Volotea.Dopo 3 anni come Sales and Marketing Executive presso Go-Fly, per un anno ricopre la carica di Market Manager in Easyjet prima di passare a Jet2.com nel ruolo di European Sales and Marketing Manager e poi General Manager Marketing per Italia e Spagna. Dopo un anno in Mapfre Assicurazioni nel maggio 2012 inizia la sua avventura con Volotea dove si occupa di tutte le attività commerciali della compagnia in Italia, con particolare attenzione ai rapporti con il trade.
Di seguito l'intervista che la Dott.ssa Rebasti ha gentilmente concesso ad Aviazione Civile
AC : Buongiorno e benvenuta su Aviazione Civile!
VR: Buongiorno, grazie!
AC : Volotea è una compagnia aerea nuova nello scenario italiano ed europeo e ha cominciato le operazioni lo scorso aprile. Può dirci attualmente quali sono le basi della compagnia e se è previsto che ce ne siano di ulteriori nel breve periodo?
VR : Abbiamo iniziato le operazioni di volo il 5 aprile di quest'anno, mentre le vendite sono state aperte in marzo. In questo momento voliamo da 3 basi operative : Venezia che è il primo hub in assoluto di Volotea da dove voliamo attualmente su 25 destinazioni in Italia ed Europa, Nantes dal 1 giugno di quest'anno verso 20 rotte sia interne francesi che europee e infine l'ultima base è quella estiva di Ibiza inaugurata lo scorso 15 giugno da cui voliamo verso 15 destinazioni. Per quanto riguarda il futuro l'obiettivo è senz'altro quello di espanderci ma stiamo attualmente valutando vari piani di sviluppo e strategie e non è ancora stata presa una decisione ufficiale. Comuque sia non mancherò di informarvi affinchè siate tra i primi a conoscere i nostri futuri progetti.
AC : Per quanto riguarda invece gli aeromobili che utilizzate, Volotea ha iniziato le operazioni con 3 Boeing 717 . Quanti sono ad oggi gli aerei che operano per la compagnia e quali sono i piani di sviluppo per la flotta?
VR : Attualmente abbiamo una flotta totale di 9 aerei , dei quali 4 sono basati a Venezia. Di questi 4 aeromobili , solamente 3 sono utilizzati mentre 1 funge da backup operativo in modo da assicurare l'integrità delle operazioni in caso sorgessero eventuali problemi.Per quanto riguarda l'arrivo di nuovi aeromobili dipenderà ovviamente dal numero di rotte che andremo a sviluppare, per cui ad oggi non abbiamo ancora un'idea precisa di quanti aeromobili andremo ad avere in flotta il prossimo anno.
AC : La prossima domanda riguarda invece la configurazione interna degli aeromobili. Ho avuto modo di volare la settimana scorsa su uno degli aeromobili riconfigurati e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.
VR : Devo dire che sono d'accordo anche io perchè l'ho provato personalmente. Non abbiamo cambiato idea e l'obiettivo fin dall'inizio era quello di avere 125 posti, solo che abbiamo iniziato le operazioni con le configurazioni adottate precedentemente dal vettore di provenienza dell'aeromobile e spesso in estate è difficile effettuare il refitting o anche solo ridipingere gli aeromobili perchè è il periodo in cui tradizionalmente sono più utilizzati. Qualcuno è già stato riconfigurato con i nuovi sedili che sono molto comodi e che rimangono con file da 2 e 3 posti. Posso dire che abbiamo portato degli agenti di viaggio a vedere i nuovi aeromobili, la nuova configurazione e la colorazione e anche loro confermano l'impressione positiva. Entro l'inizio della stagione invernale tutti gli aeromobili avranno la nuova configurazione con i nuovi sedili e la nuova livrea.
AC : I primi mesi della compagnia sono stati soddisfacenti, almeno questa è stata l'impressione percepita tra l'utenza e che è trasparita anche dalle dichiarazioni della compagnia stessa.Quanti passeggeri hanno volato fino ad ora con Volotea e quali sono le previsioni per quest'anno e per l'anno a venire?
VR : Per quanto riguarda i passeggeri trasportati abbiamo superato le 130.000 unità a livello europeo. Di questi 130.000 la prossima settimana 100.000 saranno stati trasportati dall'aeroporto veneziano dove tra l'altro siamo il primo vettore per numero di destinazioni raggiunte. Per quanto riguarda le previsioni e le stime per quest'anno contiamo di raggiungere i 350.000 passeggeri per il periodo che va da aprile a dicembre 2012 sull'intera rete italiana. Per il prossimo anno non abbiamo ancora stime, anche perché non abbiamo ancora l'operativo per la summer 2013 che contiamo di mettere in vendita entro fine settembre. Solo allora potremmo avere un'idea più precisa di quanti passeggeri potremo trasportare.
AC : Moltissime delle rotte operate ora dalla compagnia sono stagionali, come ad esempio le isole greche da Venezia piuttosto che alcune destinazioni francesi e la stessa base di Ibiza.Durante l'inverno come prevedete di impiegare gli aeromobili in un periodo in cui fisiologicamente il traffico cala?
VR : E' normale che alcune rotte estive vengano eliminate, per esempio per la Grecia da Venezia è sembrato naturale inserirle mentre ovvio che per l'inverno non ci sarebbe mercato, però abbiamo lanciato proprio nuove rotte per la winter come da Bergamo per Nantes; da Venezia abbiamo lanciato nuove destinazioni italiane come Bari e Lamezia Terme da settembre, da Nantes voleremo a Bergamo e Venezia da fine ottobre e da dicembre sulla Nantes - Tenerife e Nantes - Grenoble ad esempio.
AC : Per quanto riguarda invece altre possibili basi italiane è impossibile non notare come Volotea concentri particolari attenzioni su Palermo.Ci sono porogetti particolari per questo scalo?
VR : Stiamo valutando diverse possibilità , da Palermo voliamo già su 8 diverse destinazioni e l'aeroporto sta riscutendo un grande successo però per il momento non c'è nulla di concreto.
AC: Chi è il passeggero tipo che utilizza Volotea?
VR : Direi che senz'altro è un mix dovuto all'ottimo servizio e al fatto che raggiungiamo destinazioni e rotte che siamo gli unici ad operare direttamente. Tenga presente che circa l'80 per cento delle rotte su cui voliamo non erano precedentemente coperte da nessun altro vettore. Abbiamo un traffico veramente variegato : senz'altro il passggero leisure che dovrebbe essere il nostro core business data la tipologia di destinazioni ma il trade ci conferma che intercettiamo anche parte del traffico business. Gli agenti di viaggio che seguono il corporate mi dicono che le aziende cominciano a chiedere di volare con noi laddove siamo presenti. Il target principale è sicuramente quello leisure anche se avviciniamo il passeggero business nonostante le frequenze attuali non siano quelle privilegiate per quel tipo di clientela.Notiamo ad esempio però che molti passeggeri volano con noi la tratta diretta per poi utilizzare una differente compagnia qualora le nostre frequenze non lo consentano. Indubbiamente ci sono delle carte che giocano a nostro favore come la preassegnazione del posto a bordo, il bagaglio in stiva a 20kg e un numero per il customer care , il nostro servizio clienti, che devo dire ha francamente un prezzo davvero molto competitivo e tutti coloro che hanno volato con noi ci hanno detto che l'esperienza è stata davvero piacevole sia per la tipologia di aeromobile che è molto silenzioso, quindi perfetto anche se si deve lavorare a bordo, sia per il servizio fornito a bordo perchè certo abbiamo un servizio di catering ma poi non abbiamo delle persone che continuano a proporre vendita di qualsiasi tipo di prodotto. E queste sono rilevazioni tratte da esperienze dirette di passeggeri sia da agenti di viaggio che ci hanno fornito feedback molto positivi.
AC : Nell'ambiente si dice che avete iniziato le operazioni con molte rotte, aperte velocemente con una rapida epansione della flotta ventilando la possibilità che Volotea possa presto trovarsi in difficoltà. Come risponde a questa provocazione?
VR : Innanzitutto se sono qui significa che ci credo e dunque sono convinta che Voloteà avrà un futuro, come Lei ben ha visto (dalla presentazione alla stampa lo scorso marzo ndr) ha delle fondamenta valide perchè non ci sono soltanto i 2 fondatori Carlos Muñoz e Lázaro Ros ma anche 3 fondi di private equity alle spalle ma soprattutto ci riteniamo soddisfatti del lavoro fatto fino ad oggi. Abbiamo trasportato 130.000 passeggeri in tutta Europa in meno di 4 mesi di attività, con un brand awareness ancora abbastanza ridotto a parte in Veneto dove Volotea comincia a essere ben nota. Direi che senz'altro ci sono tutte le basi poer continuare per molto molto tempo. Contiamo molto sull'utilizzo di canali di vendita diversificati che vanno dall' acquisto diretto del consumatore, al call center e alle agenzie di viaggio, siamo da poco anche su GDS .
AC : Le chiedo ora quanti sono i dipendenti della compagnia e , visto che siamo su un forum di aviazione italiano , quanti di loro sono nostri connazionali?
VR : In totale la compagnia attualmente ha 230 impiegati e tenendo presente che in dicembre erano soltanto 4 persone la crescita è stata esponenziale! Di questi, 75 sono basati a Venezia, 50% dei quali sono italiani.
AC : Infine un'ultima domanda che riguarda un vostro diretto concorrente. Come vede la "sfida" con AP Smart Carrier?
VR : Direi che c'è posto per tutti a Venezia , speriamo di poter crescere entrambi. Volotea continuerà comunque la propria crescita sull'aeroporto lagunare non modificando la propria strategia e il proprio programma di voli.
AC : La ringrazio moltissimo del tempo che ha concesso ad Aviazione Civile.La saluto augurandoLe un buon lavoro!
VR : Un grazie anche a voi !

Di seguito l'intervista che la Dott.ssa Rebasti ha gentilmente concesso ad Aviazione Civile
AC : Buongiorno e benvenuta su Aviazione Civile!
VR: Buongiorno, grazie!
AC : Volotea è una compagnia aerea nuova nello scenario italiano ed europeo e ha cominciato le operazioni lo scorso aprile. Può dirci attualmente quali sono le basi della compagnia e se è previsto che ce ne siano di ulteriori nel breve periodo?
VR : Abbiamo iniziato le operazioni di volo il 5 aprile di quest'anno, mentre le vendite sono state aperte in marzo. In questo momento voliamo da 3 basi operative : Venezia che è il primo hub in assoluto di Volotea da dove voliamo attualmente su 25 destinazioni in Italia ed Europa, Nantes dal 1 giugno di quest'anno verso 20 rotte sia interne francesi che europee e infine l'ultima base è quella estiva di Ibiza inaugurata lo scorso 15 giugno da cui voliamo verso 15 destinazioni. Per quanto riguarda il futuro l'obiettivo è senz'altro quello di espanderci ma stiamo attualmente valutando vari piani di sviluppo e strategie e non è ancora stata presa una decisione ufficiale. Comuque sia non mancherò di informarvi affinchè siate tra i primi a conoscere i nostri futuri progetti.
AC : Per quanto riguarda invece gli aeromobili che utilizzate, Volotea ha iniziato le operazioni con 3 Boeing 717 . Quanti sono ad oggi gli aerei che operano per la compagnia e quali sono i piani di sviluppo per la flotta?
VR : Attualmente abbiamo una flotta totale di 9 aerei , dei quali 4 sono basati a Venezia. Di questi 4 aeromobili , solamente 3 sono utilizzati mentre 1 funge da backup operativo in modo da assicurare l'integrità delle operazioni in caso sorgessero eventuali problemi.Per quanto riguarda l'arrivo di nuovi aeromobili dipenderà ovviamente dal numero di rotte che andremo a sviluppare, per cui ad oggi non abbiamo ancora un'idea precisa di quanti aeromobili andremo ad avere in flotta il prossimo anno.
AC : La prossima domanda riguarda invece la configurazione interna degli aeromobili. Ho avuto modo di volare la settimana scorsa su uno degli aeromobili riconfigurati e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.
VR : Devo dire che sono d'accordo anche io perchè l'ho provato personalmente. Non abbiamo cambiato idea e l'obiettivo fin dall'inizio era quello di avere 125 posti, solo che abbiamo iniziato le operazioni con le configurazioni adottate precedentemente dal vettore di provenienza dell'aeromobile e spesso in estate è difficile effettuare il refitting o anche solo ridipingere gli aeromobili perchè è il periodo in cui tradizionalmente sono più utilizzati. Qualcuno è già stato riconfigurato con i nuovi sedili che sono molto comodi e che rimangono con file da 2 e 3 posti. Posso dire che abbiamo portato degli agenti di viaggio a vedere i nuovi aeromobili, la nuova configurazione e la colorazione e anche loro confermano l'impressione positiva. Entro l'inizio della stagione invernale tutti gli aeromobili avranno la nuova configurazione con i nuovi sedili e la nuova livrea.
AC : I primi mesi della compagnia sono stati soddisfacenti, almeno questa è stata l'impressione percepita tra l'utenza e che è trasparita anche dalle dichiarazioni della compagnia stessa.Quanti passeggeri hanno volato fino ad ora con Volotea e quali sono le previsioni per quest'anno e per l'anno a venire?
VR : Per quanto riguarda i passeggeri trasportati abbiamo superato le 130.000 unità a livello europeo. Di questi 130.000 la prossima settimana 100.000 saranno stati trasportati dall'aeroporto veneziano dove tra l'altro siamo il primo vettore per numero di destinazioni raggiunte. Per quanto riguarda le previsioni e le stime per quest'anno contiamo di raggiungere i 350.000 passeggeri per il periodo che va da aprile a dicembre 2012 sull'intera rete italiana. Per il prossimo anno non abbiamo ancora stime, anche perché non abbiamo ancora l'operativo per la summer 2013 che contiamo di mettere in vendita entro fine settembre. Solo allora potremmo avere un'idea più precisa di quanti passeggeri potremo trasportare.
AC : Moltissime delle rotte operate ora dalla compagnia sono stagionali, come ad esempio le isole greche da Venezia piuttosto che alcune destinazioni francesi e la stessa base di Ibiza.Durante l'inverno come prevedete di impiegare gli aeromobili in un periodo in cui fisiologicamente il traffico cala?
VR : E' normale che alcune rotte estive vengano eliminate, per esempio per la Grecia da Venezia è sembrato naturale inserirle mentre ovvio che per l'inverno non ci sarebbe mercato, però abbiamo lanciato proprio nuove rotte per la winter come da Bergamo per Nantes; da Venezia abbiamo lanciato nuove destinazioni italiane come Bari e Lamezia Terme da settembre, da Nantes voleremo a Bergamo e Venezia da fine ottobre e da dicembre sulla Nantes - Tenerife e Nantes - Grenoble ad esempio.
AC : Per quanto riguarda invece altre possibili basi italiane è impossibile non notare come Volotea concentri particolari attenzioni su Palermo.Ci sono porogetti particolari per questo scalo?
VR : Stiamo valutando diverse possibilità , da Palermo voliamo già su 8 diverse destinazioni e l'aeroporto sta riscutendo un grande successo però per il momento non c'è nulla di concreto.
AC: Chi è il passeggero tipo che utilizza Volotea?
VR : Direi che senz'altro è un mix dovuto all'ottimo servizio e al fatto che raggiungiamo destinazioni e rotte che siamo gli unici ad operare direttamente. Tenga presente che circa l'80 per cento delle rotte su cui voliamo non erano precedentemente coperte da nessun altro vettore. Abbiamo un traffico veramente variegato : senz'altro il passggero leisure che dovrebbe essere il nostro core business data la tipologia di destinazioni ma il trade ci conferma che intercettiamo anche parte del traffico business. Gli agenti di viaggio che seguono il corporate mi dicono che le aziende cominciano a chiedere di volare con noi laddove siamo presenti. Il target principale è sicuramente quello leisure anche se avviciniamo il passeggero business nonostante le frequenze attuali non siano quelle privilegiate per quel tipo di clientela.Notiamo ad esempio però che molti passeggeri volano con noi la tratta diretta per poi utilizzare una differente compagnia qualora le nostre frequenze non lo consentano. Indubbiamente ci sono delle carte che giocano a nostro favore come la preassegnazione del posto a bordo, il bagaglio in stiva a 20kg e un numero per il customer care , il nostro servizio clienti, che devo dire ha francamente un prezzo davvero molto competitivo e tutti coloro che hanno volato con noi ci hanno detto che l'esperienza è stata davvero piacevole sia per la tipologia di aeromobile che è molto silenzioso, quindi perfetto anche se si deve lavorare a bordo, sia per il servizio fornito a bordo perchè certo abbiamo un servizio di catering ma poi non abbiamo delle persone che continuano a proporre vendita di qualsiasi tipo di prodotto. E queste sono rilevazioni tratte da esperienze dirette di passeggeri sia da agenti di viaggio che ci hanno fornito feedback molto positivi.
AC : Nell'ambiente si dice che avete iniziato le operazioni con molte rotte, aperte velocemente con una rapida epansione della flotta ventilando la possibilità che Volotea possa presto trovarsi in difficoltà. Come risponde a questa provocazione?
VR : Innanzitutto se sono qui significa che ci credo e dunque sono convinta che Voloteà avrà un futuro, come Lei ben ha visto (dalla presentazione alla stampa lo scorso marzo ndr) ha delle fondamenta valide perchè non ci sono soltanto i 2 fondatori Carlos Muñoz e Lázaro Ros ma anche 3 fondi di private equity alle spalle ma soprattutto ci riteniamo soddisfatti del lavoro fatto fino ad oggi. Abbiamo trasportato 130.000 passeggeri in tutta Europa in meno di 4 mesi di attività, con un brand awareness ancora abbastanza ridotto a parte in Veneto dove Volotea comincia a essere ben nota. Direi che senz'altro ci sono tutte le basi poer continuare per molto molto tempo. Contiamo molto sull'utilizzo di canali di vendita diversificati che vanno dall' acquisto diretto del consumatore, al call center e alle agenzie di viaggio, siamo da poco anche su GDS .
AC : Le chiedo ora quanti sono i dipendenti della compagnia e , visto che siamo su un forum di aviazione italiano , quanti di loro sono nostri connazionali?
VR : In totale la compagnia attualmente ha 230 impiegati e tenendo presente che in dicembre erano soltanto 4 persone la crescita è stata esponenziale! Di questi, 75 sono basati a Venezia, 50% dei quali sono italiani.
AC : Infine un'ultima domanda che riguarda un vostro diretto concorrente. Come vede la "sfida" con AP Smart Carrier?
VR : Direi che c'è posto per tutti a Venezia , speriamo di poter crescere entrambi. Volotea continuerà comunque la propria crescita sull'aeroporto lagunare non modificando la propria strategia e il proprio programma di voli.
AC : La ringrazio moltissimo del tempo che ha concesso ad Aviazione Civile.La saluto augurandoLe un buon lavoro!
VR : Un grazie anche a voi !
Ultima modifica da un moderatore: