Le flotte lungo raggio dei vettori Europei


airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Ecco un update delle flotte passeggeri/cargo wide-body di lungo raggio dei vettori Europei:

AF/KL 171 aerei
26 A330/200
19 A340/300
48 B747/400 (di cui 13 cargo)
40 B777/200ER
28 B777/300ER
10 MDD-11

BA 121 aerei
58 B747/400 (di cui 3 cargo operati da GSS)
42 B777/200ER
21 B767/300ER (usati anche su rotte Europee)

LH 120 aerei
30 B747/400
28 A340/300
21 A340/600
14 A330/300
8 A300/600 (Usati sia su Europeo che medio raggio)
19 MDD-11 (Cargo)

VS 38 aerei
13 B747/400
19 A340/600
6 A340/300

IB 30 aerei
18 A340/300
12 A340/600

LX 25 aerei
15 A340/300
10 A330/200

TK 23 aerei
3 B777/300ER
9 A340/300
6 A330/200
5 A310/300 (2 Cargo)

AZ 19 aerei
10 B777/200ER
7 B767/300ER
2 A330/200

MP 17 aerei
6 B767/300ER
7 MDD-11 (Cargo)
4 B747/400 (Cargo)

CV 16 aerei
16 B747/400 (Cargo)

TP 16 aerei
12 A330/200
4 A340/300

AB (ex LTU) 13 aerei
10 A330/200
3 A330/300

ThomsonFly 13 aerei
13 B767/300ER

AY 11 aerei
6 MDD-11
5 A340/300

SK 11 aerei
7 A340/300
4 A330/300

OS 10 aerei
6 B767/300ER
4 B777/200ER

EI 9 aerei
4 A330/200
5 A330/300

DE 9 aerei
9 B767/300ER

Corsair 8 aerei
6 B747/400
2 A330/200

Thomas Cook UK 8 aerei
6 A330/200
2 B767/300ER
 
Sicuramente fanno impressione le differenze tra le prime 3 e le restanti.

Da notare:

I 121 aerei di BA in pratica (eccetto credo solo una decina di macchine) tutti basati su uno scalo LHR.

I 171 aerei di AF/KL (che eccetto 4 macchine a ORY) sono suddivisi tra 2 scali.

Le flotte cargo di LH e AF/KL (ora con MP in aggiunta) che praticamente in 2 vettori offrono oltre il 50% della capacità full cargo di tutti i vettori Europei.
 
Credo che i 767 Alitalia siano solo 6 ora: EI-CRD, EI-CRF, EI-DDW, EI-DBP, I-DEIG, EI-CRM. Non ricordo se anche I-DEIF ci abbia lasciato o meno... Impressionanti comunque i numeri dei 3 grandi big!
 
I voli LX sono LH
LH 145 aerei (120 LH+25 LX)
30 B747/400
28 A340/300
21 A340/600
14 A330/300
8 A300/600 (Usati sia su Europeo che medio raggio)
19 MDD-11 (Cargo)
LX 25 aerei
15 A340/300
10 A330/200
 
si, ma non le ho conteggiate insieme perchè non si presentano come una compagnia unica, nel senso LX è una controllata LH, ma restano due società distinte, mentre AF/KL sono un unica società.
No, sono un gruppo: 2 AOC e due aziende distinte come sopra una holding.
 
Rimanendo nell'ambito dei voli di linea in Europa ci sono anche altre compagnie minori che effettuano voli con widebody :


A7 9 aerei
6 A330/200
3 A340/300

CY 2 aerei
2 A330/200

LO 4 aerei
4 767/300

OA 4 aerei
4 A340/300

OK 3 aerei
3 A310/300

SN 4 aerei
4 A330/300

UX 8 aerei
6 A330/200
2 767/300

VV 3 aerei
3 767-300




Poi ci sarebbero le varie charter BV, GJ, NO, SATA, Air Pullmantur, Iberworld, XL Airways, Edelweiss ...
 
Vogliamo invece parlare di Emirates e della sua politica di crescita? (anche se ovviamente non è una compagnia europea)
 
Vogliamo invece parlare di Emirates e della sua politica di crescita? (anche se ovviamente non è una compagnia europea)

Non ha assolutamente senso. E' una realtà completamente diversa da quelle europee. Negli UAE l'autorità aviazione civile, quella aeroportuale e il management della compagnia fanno capo alla stessa persona giuridica.