Le compagnie aeree con cui avete volato meglio (Economy, Business, First)

La mia esperienza personale

Le migliori economy secondo me come comfort (pitch, sedile, servizio) sono:
Medio/corto: turkish Airlines, Alitalia.
Lungo: Singapore Airlines, Qatar Airways, Emirates (solo flotta Airbus).
Le peggiori:
Medio/corto: Iberia, Ryan air, Brusselles Airlines.
Lungo: Alitalia (esclusi i nuovi 330), Air France.

Ho volato soprattutto low cost, e fra U2, FR e VY quest'ultima mi è sembrata leggermente migliore delle altre, anche se non cambia molto.
Con AZ ho volato invece sul lungo raggio sul 777 con la vecchia configurazione in economy e non mi è dispiaciuto affatto, salvo per l'IFE non sempre funzionante.

Migliori
Business: South African Airways
First: Thai Airways (Suites su 773)

Classe B la migliore Etihad

Classe S la migliore Lufthansa

Invece la peggiore in classe B e stata Icelandair

in classe S Olympic

Con grande sorpresa per una low cost JET2 vicino al finestrino uscita di emergenza al posto di tre posti, vi erano solamente due e lo spazio per le gambe era maggiore, GRAZIE JET2!

Per comodità:
Economy corto raggio: Swiss;
Economy lungo raggio: Emirates 77W;

Per servizio:
Economy corto raggio: Swiss;
Economy lungo raggio: Swiss;

difficile

in economy tutte le stesse,in business lungo raggio ho volato con thai,korean air,alitalia e tra queste onestamente la korean non mi è dispiaciuta affatto.

Peggiori:
Economy: la peggiore in assoluto GOL, un viaggio terribile, ma se la batte quasi a armi pari con Iberia
Business: pari merito AF e KL, piazza d'onore a Thai
Migliori:
Economy: KLM e AirOne (quella vecchia, almeno ho un ottimo ricordo dei 737)
Business: nuova AZ e Iberia
First: foss'a Maronn :D

Economy corto:
ho molto gradito Porter e Air Dolomiti (ATR e Jumbolino, per il momento mai provato il loro ERJ), ottima Virgin America anche se i miei voli erano trascontinentali, difficili da definire di corto raggio.

Economy lungo:
togliendo voli in posti speciali (uscite di emergenza e simili) mi rimane forse Singapore Airlines come migliore.

Business lungo:
non faccio testo, ho esperienza recente solo con LH, LX, Privatair, LOT, LAN - per me la spunta LH ma mi mancano vettori ben più blasonati.

Prima classe/business class corto raggio: fra AA, US e UA scelgo Virgin America in economy - le legacy americane sono un disastro.

Corto Raggio
Economy migliori: KLM e Virgin America (corto raggio)
Economy peggiori: personalmente mai avuto servizi iper scadenti... forse mi aspettavo qualcosa di più British Airways, soprattutto in termini di sedili che erano distrutti.
Business: l'unica su cui ho volato è stata British ma non la consiglio

Lungo Raggio: Ho volato solo su LH, LX, AF, Continental. LX non è stata male anzi, anche se su un volo Dubai-Zurigo ho ricevuto solo un wrap caldo da mangiare e nient'altro.

First: non esistono competitors, ce n'è una sola e si chiama Emirates
Business: sempre Emirates ma preferisco quella degli Airbus
Economy: Qatar

Ultima modifica:
Fino ad ora viaggiato sempre e solo in economy. Migliori Turkish e easyjet: la prima per il servizio offerto, la seconda per la puntualità e i prezzi.

Migliori lungo raggio:
Business: AF e AZ
Economy: Thai ho un ottimo ricordo di un buon servizio e del sedile molto spazioso. Anche QR l'ho trovata molto buona.
Premium economy: AZ l'unica che ho mai provato.

Peggiori lungo raggio:
Business: LH e KL entrambe sia per qualità cibo che per il sedile.
Economy: Non ne ho mai trovata nessuna particolarmente scadente forse IB.

Corto:
Le migliori sia in business che in economy sono state AZ e LH, peggiore probabilmente AF.