Le comiche pugliesi:ClubAir pensa ad un FOG-Tivat/Skopje e accordo con MyAir


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
:D:D:DLE COMICHE PUGLIESI:D:D:D
- Il vettore visionario -



Signori e signori. Sedetevi comodi. Dopo il grande successo del "Fantastico Mondo dei Bandi Magici" e dopo "Mimmo e Marco alla ricerca della rotta perduta" tornano in scena "Le comiche Pugliesi" con un nuovo esilarante spettacolo. Questa volta le nostre punte di diamante, il duo Mimmo e Marco, hanno deciso di lasciare tutto il palcoscenico ad un attore di altrettanta bravura e simpatia. Godetevi lo spettacolo.

VOLI |Dopo l’intesa con Air Alps, a breve l’annuncio di un altro accordo commerciale
Club Air chiama pure MyAir


La ripresa dei voli dal «Gino Lisa» sembra poggiare su basi ambiziose. La Club Air, la compagnia che si è aggiudicata i collegamenti a bando pubblico, non opererà da sola dallo scalo di viale Aviatori. La partnership con il vettore austriaco Air Alps potrebbe, infatti, essere allargata alla compagnia a basso costo MyAir che effettua collegamenti nazionali e internazionali da numerosi aeroporti italiani anche al Sud (Bari, Lametia Terme, Napoli). E’ uno degli aspetti salienti del «progetto Foggia» che ha preso ieri ufficialmente il via con l’arrivo in città del coordinatore Gianfranco Albasini e del direttore commerciale Club Air, Roberto Causio, per organizzare un ufficio di promozione dei voli in partenza il 24 aprile (Foggia-Milano) e il 12 maggio per le altre destinazioni: Roma, Palermo, Verona, Torino. Del gruppo non fa parte l’amministratore delegato della compagnia veronese, Gaetano Intrieri, rimasto in Veneto per definire alcuni passaggi del programma di collegamenti da una regione considerata «strategica». Attraverso i nuovi voli dagli aeroporti di Foggia e Bari, Club Air punta a strutturare un «network integrato». «La collaborazione con Air Alps - spiega Intrieri - è commerciale e industriale. Lo stesso cercheremo di fare con MyAir, u n’altra piccola compagnia che unendo le sue forze con le nostre può fare la differenza su un mercato in grande fibrillazione». «A Foggia - aggiunge l’amministratore di Club Air - istituiremo molti collegamenti di linea anche se dovremo impiegare un aereo piccolo (si parte con due Dornier turboelica da trentuno posti: ndr) a causa delle condizioni strutturali dello scalo. Pensiamo, in ogni caso, di poter incentivare un tipo di traffico “bu s i n e s s ” certamente non paragonabile all’attività che possiamo svolgere su Bari Palese dove gli aerei si possono riempire anche oltre i cento posti».Per il volo inaugurale del 24 è prevista al «Gino Lisa» una cerimonia con i vertici della Club Air, di Aeroporti di Puglia e l’a s s e s s o re regionale ai Trasporti, Mario Loizzo. Sul volo del mattino (ore 6.45) sono prenotati 7 passeggeri; 19 sul volo del ritorno da Malpensa (9.25).


NUOVE METE |
Allo studio l’ipotesi di uno scalo tre volte la settimana
E i foggiani votano per il Montenegro

Probabile un collegamento diretto con Tivat, ma sono gettonati anche Skopje e Tirana

l Cinque collegamenti di linea con Milano, Roma, Palermo, Torino e Verona, altri in arrivo forse quasi certamente anche con località all’estero. In questi giorni si va definendo il programma dei voli da Foggia, nulla è stato ancora deciso anche se chi sperava in collegamenti con le grandi capitali europee forse resterà un po’ deluso. Sulla base di informazioni assunte sul territorio e di «dritte» ricevute da parte di chi certo tipo di traffico lo sa annusare per mestiere (la compagnia veronese si avvale in questi giorni della consulenza di un dirigente ex Alitalia), pare che le località più gettonate dai foggiani siano quelle dell’Est europeo. Niente Mosca, Budapest o san Pietroburgo, lo sguardo di molti dei nostri concittadini si ferma sull’altra sponda dell’Adriatico, punta le località marittime della costa montenegrina e macedone. Da informazioni assunte anche attraverso la rete delle agenzie di viaggio, Club Air pare molto interessata ai dati in continuo aumento relativi ai flussi di traffico verso il Montenegro, paese tutto da scoprire per la sua natura incontaminata, il mare cristallino e i prezzi decisamente abbordabili. Ecco dunque l’idea di istituire un volo trisettimanale (o forse bisettimanale) con Tivat, amena località della costa che da Foggia diventerebbe raggiungibile ad appena un’ora di volo. «Una proposta che ci incuriosisce - ammette Albasini, il coordinatore Club Air da Foggia - oltretutto l’aereo da trenta posti ci spinge a fare un passo che altrimenti sarebbe azzardato». Tra le altre opzioni allo studio della compagnia veronese anche un volo bisettimanale con la capitale macedone Skopje mentre viene valutata con attenzione l’ipotesi di un collegamento con Tirana che però ha già un ponte settimanale con Bari Palese. Tra le altre destinazioni prese in esame anche un volo settimanale con la Romania (Bucarest o Timisoara) anche se in quest’ultimo caso la compagnia non dispone di dati di traffico significativi e in questa fase di approccio con la realtà foggiana sembra animata più che altro dalla volontà di scuotere il sonnacchioso mercato locale con proposte alternative. Il volo con Tivat o Skopje (o tutti e due) sostituisce il collegamento Foggia-Catania del quale si era finora parlato. «Era solo un refuso replica Albasini - da Bari abbiamo già un volo per Catania, non possiamo ripetere gli stessi collegamenti dall’aeroporto Gino Lisa».

[La Gazzetta di Capitanata 17 aprile 2008 ]
 
Ultima modifica:
Altro che Air France - KLM noi abbiamo l'accoppiata Club Air - My Air. Una potenza. Che fosse questa la cordata italiana a cui si riferiva Berlusconi per l'acquisto di AZ? :D
 
Altro che Air France - KLM noi abbiamo l'accoppiata Club Air - My Air. Una potenza. Che fosse questa la cordata italiana a cui si riferiva Berlusconi per l'acquisto di AZ? :D

Che ce ne dobbiamo fare noi di Delta_Northwest. Se si fondono ClubAir e MyAir saranno completamente stravolti gli equilibri mondiali del settore aereo!:D
 
Quote Bario

"Il volo con Tivat o Skopje (o tutti e due) sostituisce il collegamento Foggia-Catania del quale si era finora parlato."

Era da anni che in Puglia si agognava un volo per Tivat, che ce ne facciamo del Catania.
 
Ma quanto è lunga la pista di Foggia? Club Air ce la farebbe ad usare i famosi MD-80 un tempo basati ad Ancona o devono usare i Jumbolini (che nome del cavolo...)?
 
Club Air sta aspettando degli Harrier in leasing. Il LF probabilmente si avvicinerà al 100%. :D
 
Ma qualcuno poi li ha mai visti veramente questi MD80 di Club Air? :)

Certo hanno davvero operato. Erano gli aerei che facevano la spola su AOI e per un tempo hanno operato anche su Bari.
Cerca nel forum, sono stati immortalati anche dai nostri spotter. Peccato che dopo neanche 3 mesi siano tornati ai loro padroni.

@James84
la pista di FOG è di poco meno di 1500m. Gli MD80 non ce la farebbero mai.
Forse ClubAir sta pensando ai suoi Avro.
 
NUOVE METE |Allo studio l’ipotesi di uno scalo tre volte la settimana
E i foggiani votano per il Montenegro
Probabile un collegamento diretto con Tivat, ma sono gettonati anche Skopje e Tirana

l Cinque........... Tra le altre opzioni allo studio della compagnia veronese anche un volo bisettimanale con la capitale macedone Skopje mentre viene valutata con attenzione l’ipotesi di un collegamento con Tirana che però ha già un ponte settimanale con Bari Palese.
[La Gazzetta di Capitanata 17 aprile 2008 ]





-- Vi assicuro che se tentano di atterrare a TIA gli sequestrano aerei compresi equipaggi. CLUBAIR=DEBITI --
 
ciao a tutti, sono un assiduo lettore dei vostri post ma non sono riuscito a capire una cosa. Perchè in quel fallimento di aereoporto non si riesce ad allungare la pista?
Che voi sappiate non si muove proprio nulla in quella direzione?
Un saluto a tutti quelli che come me sperano cambi qualcosa :mad:
 
ciao a tutti, sono un assiduo lettore dei vostri post ma non sono riuscito a capire una cosa. Perchè in quel fallimento di aereoporto non si riesce ad allungare la pista?
Che voi sappiate non si muove proprio nulla in quella direzione?
Un saluto a tutti quelli che come me sperano cambi qualcosa :mad:

Ciao e benvenuto.

Chiedilo a chi ha dato le dato le varie concessioni edilizie sul sentiero di atterraggio e a tutti quelli che hanno costruito in quella zona.

Sono state avanzate varie proposte tra cui quella di costruire un nuova pista trasversale ma penso che, per ora, l'investimento non sia stato ritenuto economicamente sostenibile