Le bugie di Ryanair


Mica lo voglio dipingere pezzente, solo che tra tempi brevi causa online/self checkin e arrivo all' ultimo momento, e restrizioni di FR sul bagaglio da portare a bordo, uno cosa vuoi che si metta a sendere, per poi sentirsi dire al gate CI DISPIACE MA IL SUO ACQUISTO RIMANE QUA???
 
assolutamente falso.... non so se sul web sono reperibili, ma ci sono fior di pubblicazioni con numeri interessanti sull'argomento, certo il pax low cost non è top spender me neppure il pezzente che lo si vuole dipingere.

OK, ma intercorre sempre meno tempo tra quando si faceva il check-in tradizionale e ci si aspettava di imbarcarsi.

Tutto tempo utile per far spendere soldi alla gente negli esercizi commerciali dell'aeroporto.

Ora ci si reca direttamente al gate e non è più necessario arrivare 2 ore prima della partenza del volo.

Le regole ridicole di Ryanair circa gli acquisti in aeroporto, completano poi il tutto.
 
Penso che la logica di FR apporti sempre meno benefici legati allo shopping aeroportuale dei propri pax : al gate viene controllato severamente che ci si imbarchi con un solo bagaglio a mano e pure gli acquisti fatti dopo i controlli di sicurezza devono rientrare nell'hand-baggage e nei 10kgs di peso imposti.

Dimmi te che incentivo c'è a queste attivita!

Un aeroporto del calibro di DUB non può contare solo sul food&refreshments come introiti dal non-aviation.

Non voglio entrare sul discorso se l'ampliamento di DUB sia necessario oppure no. Certo è che il vecchio DUB aveva deicisamente bisogno di un restyling e nuovi spazi. La nuova area di imbarchi D è luminosa, comoda e ha una ottima visuale sul tarmac, hanno appena aperto una nuovissima area shopping molto bella che ti da l'idea di un vero aeroporto internazionale. Vedremo come cmabineranno le cose dopo l'apertura dle nuovo Terminal.
Per tornare, però, al discorso del business retail è stato appena introdotto un modo per contrastare le sempre piu stringenti regole di viaggio imposte da FR. Si chiama "Shop&Collect" e permette di acquistare qualsiasi cosa al duty free, che tra l'altro ha prezzi Ottimi, e di ritirarla al ritorno dal viaggio. E' gratis è molto utile. Forse pero è stata anche una mossa necessaria per i poveri retailers che altrimenti avrebbero visto scendere le proprie vendite in maniera vertiginosa.
 
OK, ma intercorre sempre meno tempo tra quando si faceva il check-in tradizionale e ci si aspettava di imbarcarsi.

Tutto tempo utile per far spendere soldi alla gente negli esercizi commerciali dell'aeroporto.

Ora ci si reca direttamente al gate e non è più necessario arrivare 2 ore prima della partenza del volo.

Le regole ridicole di Ryanair circa gli acquisti in aeroporto, completano poi il tutto.

Bingo!
Poi aggiungo, l'aeroporto col nuovo terminal raggiungera' la capacita' di 35 MILIONI di pax /anno, dove li trovano praticamente solo p2p? perche' anche quel poco che c'e' di LR, non e' che abbia un gran che di prosecuzioni...
 
Per tornare, però, al discorso del business retail è stato appena introdotto un modo per contrastare le sempre piu stringenti regole di viaggio imposte da FR. Si chiama "Shop&Collect" e permette di acquistare qualsiasi cosa al duty free, che tra l'altro ha prezzi Ottimi, e di ritirarla al ritorno dal viaggio. E' gratis è molto utile. Forse pero è stata anche una mossa necessaria per i poveri retailers che altrimenti avrebbero visto scendere le proprie vendite in maniera vertiginosa.

Non lo trovo personalmente affatto comodo, ma comunque è un sintomo di come si stiano trovando escamotage per non far calare cosi drasticamente, a seguito delle nuove logiche Ryanair.
 
Scusa ma PSA non mi sembra molto FR dipendente, mi pare che sia un po' piu' variegato, se non sbaglio tra le tante c'e' DL che vola su JFK e BA su LHR...
 
tornando in tema, a me pare che il comunicato della DAA dica una cosa chiara..
- che l'aumento delle ancillary revenues da parte di FR non è legato all'andamento dei costi sopportati ( in sostanza cercano di portare a casa più che possono senza spuxxxxare la loro tradizionale politica dei prezzi)
- che non c'è chiarezza nei confronti del consumatore
- e che hanno l'abitudine di annunciare tagli maggiori del previsto per acquisire maggior potere contrattuale nei confronti della loro controparte.
Mi sembra non siano cose nuove, almeno per noi
 
Passando ad un livello piu' generale, la vedo dura, molto dura per gli aeroporti FR-dipendenti, non so dove potranno guadagnare...

scusa ma dove sta scritto che un aeroporto deve guadagnare ?
un aeroporto deve offrire un servizio nel migliore dei modi
non deve essere una mucca da mungere e dove ogni pretesto è buono per derubare i viaggiatori con beni ricaricati eccessivamente
o non paghiamo abbastanza tasse per permetterci una striscia di asfalto dalla quale poter decollare


è chiaro ,un aereporto non ci deve rimettere inutilmente dei soldi ,anzi se guadagna è meglio ma non è quello il suo fine
 
scusa ma dove sta scritto che un aeroporto deve guadagnare ?
un aeroporto deve offrire un servizio nel migliore dei modi
non deve essere una mucca da mungere e dove ogni pretesto è buono per derubare i viaggiatori con beni ricaricati eccessivamente
o non paghiamo abbastanza tasse per permetterci una striscia di asfalto dalla quale poter decollare


è chiaro ,un aereporto non ci deve rimettere inutilmente dei soldi ,anzi se guadagna è meglio ma non è quello il suo fine

Diciamo che il fine di una societa' di gestione aeroportuale, come tutte le aziende, e' arrivare a fine anno in attivo, non in perdita.
Qua sta scritto che deve guadagnare, semplicemente :)
 
Scusa ma PSA non mi sembra molto FR dipendente, mi pare che sia un po' piu' variegato, se non sbaglio tra le tante c'e' DL che vola su JFK e BA su LHR...
Oggi a Pisa su circa 75 voli 30 sono targati Ryanair, il 40% circa. C'è però da tener conto che il sabato è una giornata particolare: ci sono 6 charter e un maggior numero di voli dall'UK.

CIAO
_goa
 
scusa ma dove sta scritto che un aeroporto deve guadagnare ?
un aeroporto deve offrire un servizio nel migliore dei modi
non deve essere una mucca da mungere e dove ogni pretesto è buono per derubare i viaggiatori con beni ricaricati eccessivamente
o non paghiamo abbastanza tasse per permetterci una striscia di asfalto dalla quale poter decollare


è chiaro ,un aereporto non ci deve rimettere inutilmente dei soldi ,anzi se guadagna è meglio ma non è quello il suo fine

Le società di gestione degli aeroporti sono spa, ed il fine delle spa è il lucro, cioè il guadagno. I soci privati (quando ci sono) investono soldi perchè vogliono che le azioni aumentino di valore. La tua visione degli aeroporti è ante-1996, legge 530 se non ricordo male. Peraltro è una visione rispettabilissima, ma il Parlamento ha deciso altrimenti.
 
La tua visione degli aeroporti è ante-1996, legge 530 se non ricordo male. Peraltro è una visione rispettabilissima, ma il Parlamento ha deciso altrimenti.

anche perchè le inefficienze e gli sprechi degli aeroporti soprattutto a gestione pubblica nel sud sono davanti agli occhi di tutti.
 
Le società di gestione degli aeroporti sono spa, ed il fine delle spa è il lucro, cioè il guadagno. I soci privati (quando ci sono) investono soldi perchè vogliono che le azioni aumentino di valore. La tua visione degli aeroporti è ante-1996, legge 530 se non ricordo male. Peraltro è una visione rispettabilissima, ma il Parlamento ha deciso altrimenti.

che siano SPA , e il più delle volte con propietà a maggiornaza pubblica , non toglie il fatto che svolgano una servizio pubblico
in quanto tale si dovrebbero dimenticare di mungere quanto più possono i viaggiatori sfruttando la loro posizione predominante
è una visione da gabella medievale che va superata
all'estero ci stanno arrivando