Le bugie di Malpensa


fradario

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14 Dicembre 2007
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Bologna, Emilia Romagna.
Tutto questo rumore per un falso problema...ovvero: quando è stto deciso che Malpensa doveva diventare ciò che tutti speravamo, ovvero uno dei più grandi aeroporti europei, ci sono stati varie leggi e decreti che prevedevano contemporaneamente la forte riduzione dei voli su Linate. Ebbene cosa è stato di tutto questo? Tutti i vettori si sono inventati cose indecenti pur di poter continuare a volare su Linate e l'Enac non ha fatto nulla per far terminare queste prese per i fondelli. Tutto ciò naturalmente ha fatto "morire" il progetto Malpensa 2000 e adesso si trova la scusa di una compagnia che da anni annaspa senza sapere dove andare a finire quando la stessa SEA col caparbio mantenimento del traffico a Linate ha determinato sul nascere la morte (si fa per dire....magari averne di aeroporti come MXP.....ma si sa l'ingordigia è sempre l'ultima a morire) del progetto Malpensa. Il tutto condito col fatto che a tutt'oggi le strade, le autostrade, la ferrovia e tutto quello che doveva essere fatto.....non è ancora stato ultimato. E allora viene da dire.......chi vuole il suo mal pianga se stesso!

O no?

Meditate gente meditate.


Ciao
 
Io continuo a non capire questo discorso della morte di MXP: hanno per caso chiuso l'aeroporto? Se il discorso è relativo all'essere hub o meno, diventare apt. point to point non è un'umiliazione. Prendete FCO: fino a fine marzo sarà sostanzialmente un apt. point to point, non è un hub(a detta di Bonomi, non del sottoscritto) ma benchè abbia un traffico in prevalenza turistico è riuscito ad avere una discreta rete intercontinentale. Mi raccomando: evitiamo di tirar fuori i bilaterali per giustificare questo.
Questa straziante lamentela è del tutto fuori luogo: arriveranno nuovi vettori, altri aumenteranno il numero delle frequenze...
 
Citazione:Messaggio inserito da fradario


O no?
no.

le strade non le fa SEA.
la ripartizione del traffico è sbagliata ma è la politica che decide: Linate ha aiutato ma non è l'elemento scatenante dell'implosione del sistema.
AZ ha costi superiori ai ricavi da sempre ( ultimi 15 anni almeno, ad esclusione dell'anno della penale KLM) .

Hai ragione su ENAC.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da fradario


O no?
no.

le strade non le fa SEA.
la ripartizione del traffico è sbagliata ma è la politica che decide: Linate ha aiutato ma non è l'elemento scatenante dell'implosione del sistema.
AZ ha costi superiori ai ricavi da sempre ( ultimi 15 anni almeno, ad esclusione dell'anno della penale KLM) .

Hai ragione su ENAC.

no

meglio: quoto quirino in toto tranne le responsabilità di ENAC. la ripartizione del traffico in un sistema aeroportuale deve avvenire trammite "atto governativo" quindi può essere solo il ministero a partorirlo. il regolatore non c'azzecca nulla! ENAC non ha responsabilità e poco può fare se non moral suasion
 
Giusto forse...ENAC non c'entra ufficialmente ma chi ha lavorato per 40 anni negli aeroporti italiani sa benissimo che ENAC c'entra eccome; Enac non ha mai smesso di essere il padrone del vapore.

Le strade non le fa la SEA ma dentro in SEA ci sono elementi che le avrebbero dovute fare o almeno farle fare.

....e non solo Linate è stata determinante ma anche Bergamo!


E poi è ora di smetterla di piangersi addosso: la situazione è migliore di quanto si pensi e i lombardi non vedono l'ora di avere la Delta o la Japan al posto dell'Alitalia.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

quoto quirino in toto tranne le responsabilità di ENAC. la ripartizione del traffico in un sistema aeroportuale deve avvenire trammite "atto governativo" quindi può essere solo il ministero a partorirlo. il regolatore non c'azzecca nulla! ENAC non ha responsabilità e poco può fare se non moral suasion

grazie per l'appoggio... :D
comunque non mi riferivo al ruolo di ENAC ma sulla ripartizione ma sulla mancata vigilanza in termini di codeshare finti.
sono d'accordo con Te che sulla ripartizione ENAC non c'entra ma un controllo sul rispetto di quanto stabilito avrebbe dovuto/potuto farlo...
magari mi sbaglio però...
 
Citazione:Messaggio inserito da fradario

Le strade non le fa la SEA ma dentro in SEA ci sono elementi che le avrebbero dovute fare o almeno farle fare.

se puoi integrare ne parliamo.
SEA fa i raccordi e le piste, al massimo.
Le strade le fanno aziendone per lo più romane che per scoregge contrattuali tra loro hanno bloccato tutto con ricorsi al TAR e pugnette varie.
 
.........e comunque se uno interpreta le parole nella maniera giusta possiamo dire che nessun danno sarà previsto per MXP. Infatti Alitalia ha detto che vende gli slot non che rinuncia agli slot...quindi....vendere significa ad un altro vettore e l'altro vettore se spende tutti quei quattrini per comperare uno slot significa che intende utilizzarlo no?

Oltre a tutto io penso anche che tutta sta "difesa" nei confronti del mantenimento di AZ è legata ad un certo clientelismo politico che da sempre ha fatto di Alitalia una misera compagnia gestita da t.d.c. messe lì solo per toglierle da qualche altra parte....leggi IRI o Ferrovie o Autostrade o altri carrozzoni.
Se AZ va ad uno straniero....beh è difficile raccomandare il cugino del mio autista..........se invece facciamo un altro pateracchio all'italiana - una bella ricapitalizzazione sotto forma di finto acquisto tanto per fregare i divieti della Comunità Europea - tutti da nord a sud avranno ancora per qualche anno la possibilità di continuare l'ignobile mercato che da sempre c'è stato attorno a questa compagnia che....sarebbe anche stata buona e bella ma che ha avuto la sfiga di nascere in questo paese.

Si lamentano del carrozzone romano...e vogliamo andare in un carrozzone abbruzzese?

Il fatto è che AZ è andata bene sino a quando gli italiani avevano paura di volare coi vettori stranieri dove non capivano gli annunci ed avevano difficoltà a muoversi in un mondo un po' strano....con le nuove generazioni che sanno l'inglese e si sono un pochino scantate il cliente medio se ne è andato


o sbaglio?

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da fradario
Infatti Alitalia ha detto che vende gli slot non che rinuncia agli slot...quindi....vendere significa ad un altro vettore e l'altro vettore se spende tutti quei quattrini per comperare uno slot significa che intende utilizzarlo no?

No, in Italia gli slot non si vendono.

Quelli abbandonati da Alitalia verranno riassegnati da Assoclearance ad altri vettori. Sul totale degli slot disponibili (cioè quelli lasciati da AZ + eventuali altri vettori), il 50% dovrà andare (prioritariamente) ad eventuali "new entries" che ne facessero richiesta.
 
Su da bravi non litigate, tutto stò casino per nulla, ve lo risolvo io il problema:

Interramento della strada Statale Paullese:
Esproprio e abbattimento di un pò di case a Bolgiano con risarcimento al valore di mercato dei residenti.
Prolungamento pista 36/18
Costruzione pista 9/27 (diciamo direzione Cassignanica/Apt)
Interramento di Via Buozzi.
Cavalcavia sopra l'idroscalo.
Via l'A.G.
Costruzione nuovo molo internazionali/intercontinentali.
Nella brughiera un bello allevamento biologico di Mucche (da decidere i ìn sede CEE la razza)
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Su da bravi non litigate, tutto stò casino per nulla, ve lo risolvo io il problema:

Interramento della strada Statale Paullese:
Esproprio e abbattimento di un pò di case a Bolgiano con risarcimento al valore di mercato dei residenti.
Prolungamento pista 36/18
Costruzione pista 9/27 (diciamo direzione Cassignanica/Apt)
Interramento di Via Buozzi.
Cavalcavia sopra l'idroscalo.
Via l'A.G.
Costruzione nuovo molo internazionali/intercontinentali.
Nella brughiera un bello allevamento biologico di Mucche (da decidere i ìn sede CEE la razza)

15 anni fa poteva essere una buon alternativa, ormai è troppo tardi


@ Fradario

Malpensa non è mica in mezzo alla Giungla, un paio di strate e rotaie la collegano a Milano, giusto un paio le altre paia tra pochi mesi [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...
Malpensa non è mica in mezzo alla Giungla, un paio di strate e rotaie la collegano a Milano, giusto un paio le altre paia tra pochi mesi [:306]
In taxi di sera si riesce a rientrare in città anche in mezz'ora e l'ultima volta con MXP Expr.+ metrò ero a casa in circa 1h.

Sarebbe bello avere un treno ogni 15', che il treno ci mettesse 10'/15' in meno, che arrivasse a C.le per poter prendere altri treni in coincidenza (più facile a dirsi che a farsi comunque), ma per ora un servizio accettabile c'è ...
 
Giovedì sera, a cena dopo un convegno internazionale, ho raccolto queste impressioni:
  • La tariffa taxi a 70 euro non viene sempre applicata.
  • I Tedeschi, anche se spendono 400 euro per l' albergo, sono abituati ad andare e venire dall' apt in treno e trovano che 70 euro di taxi siano troppi.
  • Il treno ogni 30 minuti è troppo poco, ma Svizzeri e Tedeschi son abituati a frequenze molto migliori che ogni 15 minuti, i futuri miglioramenti del Malpensa Express non li convincono.
  • Gli Americani non prendono in considerazione l' idea del treno, sono abituati alle mance e alla fine, invece di 70 euro, lasciano al taxista almeno la cifra che compare sul tassametro.
  • Gli Inglesi arrivano prevalentemente a Linate, ma sono abbastanza indifferenti all' aeroporto e alla tariffa dei taxi.
  • Quelli di NY vorrebbero un volo che parta da MXP a fine giornata.
  • I Francesi non parlano di aviazione con un milanese :D
 
poi se ci mettiamo 90cent ogni 15min per i parcheggi... ecco perchè è meglio arrivare in macchina [:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
  • La tariffa taxi a 70 euro non viene sempre applicata.

  • confermo, ma a me è successo che lo stesso tassista proponesse una cifra più "ragionevole"

    (spero che i Signori del convegno non amassero invece spendere di più)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A Milano si arriva con il tassametro a cifre ben più alte e non tutti conoscono la tariffa fissa.

mi ricordo come fosse ieri quando lessi le dichiarazioni di Cattaneo che bollava non necessarie le liberalizzazioni , comprese quelle sulle licenze dei taxi
dopo circa 6 mesi dire sulla tariffa a 70euro che lui aveva fatto il possibile e se c'era qualcun altro più bravo a condurre quella estenuante ,e inutile aggiungo io , trattativa si accomadosse pure al suo posto lui aveva fatto il massimo

tariffa nata cara fin da subito

ad oggi 1 su 3 non la rispetta

uidaut parole
 
Tutte le volte che ho chiesto la tariffa di 70 € me l'hanno applicata senza far troppe storie. Comunque una volta sono arrivato a MXP con un tassametro di circa 72 € ed in un tempo record: era prima dell'alba.

Una volta che eravamo in 2 con due destinazioni diverse, il tassisita ci ha fatto uno sconto rispetto al tassametro per avvicinarsi ai 70 € a cui NON avevamo titolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tutte le volte che ho chiesto la tariffa di 70 € me l'hanno applicata senza far troppe storie. Comunque una volta sono arrivato a MXP con un tassametro di circa 72 € ed in un tempo record: era prima dell'alba.

Esperienza personale, da quando c'è la tariffa fissa:

Record inferiore: Milano (via Torino) - MXP T1, domenica mattina ore 7e30, Euro 62. Mi ha fatto pagare 62 + autostrada e non 70.

Record superiore: MXP T1 - Milano Viale Monza (Turro), domenica sera ore 23, Euro 96. Mi ha fatto pagare 70 senza fiatare.

In ogni caso non ho mai incontrato nessun tassista che protestasse sulla tariffa fissa.