Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Ottima analisi Aggiano, grazie.
Ormai DDP fa dichiarazioni "politiche", non da tecnico.
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Madò!!!!
Ha angominz't arrat'!
Stà sfrasc'...
Le muezc ca tin'
non se pote sta citt'?
Uagliò però la robb che ggir' a Bbar ié bbon!
FUNGHETTI ALBANESI ed ERBA TURCA, me lo dicevano sempre i miei compagni al liceo ma che l'ingegnere ne facesse uso... questo no!
Allora Bari non può crescere?
Constatazione giusta!
Ma a quanto crede debba mai arrivare il Wojtyla da richiedere il trasferimento a Grottaglie di tutte le attività?
Diciamo che usando le serie ho fatto quelche calcoletto sull'attuale traffico di Bari.
Bene supponendo per 30 anni un tasso medio di crescita dell'8,3 per cento, vorrei ricordare agli amici della AdP, che ci leggono con tanta cura ed amore che il tasso medio di riferimento per l'europa è al 6 annuo per dieci anni poi non si possono fare più calcoli (vedasi masterplan aeroporto spagnoli), i numeri si evolveranno in questo modo:
5 anni 3.000.000
10 anni 4.300.000
15 anni 6.400.000
20 anni 9.300.000
25 anni 13.700.000
30 anni 20.100.000
partendo da una base di 2.000.000 di quest'anno.
Ora qualche piccolo calcoletto sulla media pax per aeromobile in europa e voilà Bari può tirare avanti, con la futura pista di 3.000 metri di cui è stata approvta la Valutazione di Impatto Ambientale, e l'ampliamento dei piazzali aeromobili eseguibile senza esproprio di nessuna area, per... circa 28 anni.
Ora si che l'ignegnere si preoccupa della ostra vita da ora a trent'anni ma mi chiedo:
-dove sono le nuove strade che dovranno collegare Grottaglie al territorio?
-dov'è la nuova ferrovia?
-come la mettiamo con lo stabilimento dell'Alenia che forse tra trent'anni un pò più grande sarà?
-come la mettiamo con la base della Marina Militare?
-come la mettiamo che il nuovo fantastico aeroporto sarà schiacciato tra la base aerea di Gioia del Colle e la (LI)R60 e la (LI)R66 e ancora l'aeroporto militare di Galatina?
Mi fate una cortesia in AdP... prima di consigliare l'ingegnere guardate una carta dell'AIP? Così capite come è inguaiata quell'area?
Poi se volete far sbaraccare l'aeronautica militare dalla Puglia? Beh... buona fortuna [:308][:308][:308][:308]
![]()
Citazione:Messaggio inserito da almetano
speriamo proprio che non finisca tutto a Grottaglie con la fine del 787
Citazione:Messaggio inserito da bario
dalla Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 25 luglio 2006
Il numero di uno di Assaeroporti: lì 3.200 metri disponibili.Bari non può crescere
"Il futuro dei voli?A Grottaglie"
Di Paola (Seap): terza pista italiana, faremo viaggiare anche i passeggeri.
BARI-"Il futuro degli aeroporti pugliesi? é a Grottaglie" parola dell'ing.Domenico Di Paola.Sì, il presidente della Seap nonchè il numero uno di Assaeroporti non ha dubbi." Il futuro è lì a Grottaglie perchè da dicembre avremo a dispozione una pista lunga più di tremila metri, la terza pista italiana dopo Fiumicino e Malpensa.Perchè è lì che la Puglia ed il Sud possono pensare di realizzare un aeroporto intercontinentalecon i fiocchi".
Domenico Di Paola parla con i giornalisti a margine dell'assemblea annuale di Confindustria Bari.In sala ha appena ribadito che tra pocji mesi, a dicembre appunto, il sistema aeroportuale pugliese potrà contare su una nuova importante infrastruttura.
Certo, sulla carta, la pista di 3.200 metri è destinata al trasporto delle merci e in modo particolare di quelle che alimenteranno in entrata e in uscita lo stabilimento dell'Alenia.Ma l'ing.Di Paola è convinto che di possa e si debba andare oltre il cargo."Io-dice-spero che ad inaugurare la pista sia un volo passeggeri.Io sto aspettando che qualcuno si muova( scusate non resisto)[:308][:308]
Ma dico che sin da ora che se sarà necessario, un 747 lo affitto io"..
E Bari?E il nuovo aeroporto di Bari?Che ne facciamo? " Bari va benissimo.Su Bari,come stiamo facendo,possiamo sviluppare ciò che vogliamo.Ma dobbiamo convincerci che non ha ampi margini di crescita.In fondo , il suo destino è segnato dalla sua stessa collocazione,dagli impedimenti di varia natura che non consentono di allungare adeguatamente la pista.Ripeto, dobbiamo convincerci che è e rimarrà un aeroporto cittadino.Invece Grottaglie ha tutto ciò che serve per puntare in alto"
L'ing Di Paola non lo ribadisce nuovamente, ma tutto questo discorso si lega perfettamente con quanto detto in sala.Dove il presidente della Seap, ad esempio, si era chiesto , provocatoriamente, se davvero i baresi, gli imprenditori baresi, credono nel trasporto aereo.E dove aveva aggiunto che - in assenza di una adeguata strategia tesa a far pesare le prerogrative dei pugliesi su tutti i tavoli nazionali, a cominciare da quello riguardante l'assetto futuro di Alitalia " rischiamo di essere condannati alla marginalità"
Ma questo cosa si è fumato?
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR
Mio Dio, questo è pazzo!!!