Le 10 rotte più lunghe al mondo


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
Alle 6.26 del 1 ottobre, il primo A380 Qantas a servire la rotta (schedulata) più lunga al mondo è atterrato a Sydney proveniente da Dallas Fort Worth. L'evento è coinciso con il 60esimo anniversario della rotta transpacifica verso glu USA che iniziò con un Lockheed L-1049 SuperConstellation sulla rfotta Sysney - San Francisco nel 1954. Qantas opera la rotta per DFW 6 volte alla settimana con l'Airbus 380 che ha rimpiazzato il Boeing 747-400.
Per celebrare l'evento FlightGlobal ha stilato una lista delle 10 rotte più lunghe al mondo che di seguito vi proponiamo :
1. Dallas Fort Worth, Stati Uniti a Sydney Australia. Qantas Airways. Airbus A380. 13,790km
getasset.aspx
AirTeamImages
2. Atlanta, USA a Johannesburg, Sud Africa. Delta Air Lines. Boeing 777-200LR. 13,572km
getasset.aspx
AirTeamImages
3. Abu Dhabi, UAE a Los Angeles, USA. Etihad Airways. Boeing 777-200LR. 13,494km
getasset.aspx
AirTeamImages
4. Jeddah, Saudi Arabia a Los Angeles, USA. Saudi Arabian Airlines. Boeing 777-300ER. 13,422km
getasset.aspx
AirTeamImages
5. Dubai, UAE a Los Angeles, USA. Emirates. Airbus A380. 13,412km
getasset.aspx
AirTeamImages
6. Dubai, UAE a Houston, USA. Emirates. Airbus A380. 13,140km
getasset.aspx
AirTeamImages
7. Dallas, USA a Hong Kong, China. American Airlines. Boeing 777-300ER. 13,053km
getasset.aspx
AirTeamImages
8. Dubai, UAE a San Francisco, USA. Emirates. Boeing 777-300ER. 13,037km
getasset.aspx
AirTeamImages
9. Hong Kong, China a New York, USA. Cathay Pacific. Boeing 777-300ER. 12,983km
getasset.aspx
AirTeamImages
10. Hong Kong, China a Newark, USA. Cathay Pacific/United Airlines. Boeing 777-300ER. 12,971km
getasset.aspx
 
Confermo operata da UA con 772, sia HKG-EWR, che HKG-ORD; Mentre HKG-SFO la opera ancora col 744.
 
... e nemmeno una from/to Europe.

Beh, dall'Europa gli unici scali molto grandi non serviti direttamente sono quelli australiani (mi sembra).
Considerato il costo del carburante e il fatto che a pieno carico basterebbe un nonnulla per farti andare all'alternato, penso non ci sia alcuna convenienza.

Tra l'altro, essere in posizione centrale una volta era considerato un vantaggio...
 
Beh, dall'Europa gli unici scali molto grandi non serviti direttamente sono quelli australiani (mi sembra).
Considerato il costo del carburante e il fatto che a pieno carico basterebbe un nonnulla per farti andare all'alternato, penso non ci sia alcuna convenienza.

Tra l'altro, essere in posizione centrale una volta era considerato un vantaggio...

Il problema è che forse non siamo più tanto "centrali" (almeno non quanto una volta) per l'economia del mondo.
 
Un minuto di silenzio per il SIA 21 e i suoi 15300Km, che troppo presto ci ha lasciati...
Singapore Airlines ripensaci!!! Anche 1xw andrebbe bene! :D:D:D
 
Per "par condicio" :D
La rotta più corta del mondo dovrebbe essere quella tra Westray (WRY) e Papa Westray (PPW)(due isole dell'arcipelago delle Orcadi, a nord della Scozia)
Il volo di linea 353 della Loganair impiega solo due minuti per coprire la rotta tra i due aeroporti.

800px-Papa_Westray_Airport.jpg

(Operazioni di carico bagagli a PPW...)
 
Da notare l'assenza di 747-800

Non è una grande assenza in effetti, considerando che è inserito nella flotta della sola Lufthansa (da qualche giorno anche in Air China), che a sua volta non opera rotte ultra long haul.

ma la differenza sostanziale tra il 777-200 e 300 mica è solo nel numero di posti?

No, affatto.
Il 300ER riprende le stesse caratteristiche del 200LR, ovvero una serie di affinamenti a superfici alari (wingtip), motori (più potenti), serbatoi (maggiorati), etc, volti a migliorarne l'autonomia e le prestazioni in generale.
 
Sapevo anche di China Airlines, o sbaglio? Comunque hai ragione: poche compagnie si sono dotate di 748, immagino sia più conveniente l'A380
 
Emirates to Launch Panama City Service from Feb 2016

Emirates from 01FEB16 will begin service to Central America, with the launch of daily Dubai – Panama City operation on non-stop basis. The flight will be operated by Boeing 777-200LR aircraft on daily basis, becoming the world’s longest nonstop flight in terms of distance and one-way flying time.

Reservation for this route opened after 0400/0500hrs GMT 13AUG15.

EK251 DXB0805 – 1640PTY 77L D
EK252 PTY2230 – 2315+1DXB 77L D

Operational flight distance is 8580 miles, 11 miles longer than QANTAS’ Sydney – Dallas route (8569 miles). Flying time for EK251 is 17hrs 35mins, EK252 is 15hrs 45mins. EK251 will be 20-25 minutes longer than existing DELTA’s westbound service from Dubai to Atlanta, 40 minutes longer then DELTA’s Northbound service from Johannesburg to Atlanta. Data is based published schedule, actual operational time may vary.

airlineroute