La migliore compagnia aerea del mondo è la Singapore Airlines, che si è aggiudicata il premio annuale indetto dalla società Skytrax, per la terza volta consecutiva. Una buona notizia, di questi tempi, in cui quasi ogni giorno si è costretti a leggere di incidenti aerei, dovuti probabilmente al risparmio sulla manutenzione per far fronte al caro-petrolio, il più grave dei quali avvenuto lo scorso 20 agosto all’aeroporto Barajas di Madrid, dove un aereo della compagnia low cost spagnola Spanair è precipitato uccidendo 154 persone in viaggio per le vacanze estive alle Isole Canarie.
La classifica del 2008 vede al secondo posto la Cathay Pacific (Cina), la Qantas (Australia) – che lo scorso luglio ha avuto un paio di incidenti in volo, in uno dei quali si è addirittura staccato un portellone dell’uscita di sicurezza obbligando il comandante a effettuare un atterraggio di emergenza - al terzo, la Thai al quarto, la Asiana Airlines (Corea) al quinto, la Malaysia Airlines al sesto, la Qatar Airways al settimo, la Air New Zealand all’ottavo, la Emirates al nono e la Etihad Airways (Emirati Arabi) al decimo posto.
La top 10 è stata stilata in base a numerosi criteri di valutazione forniti dagli stessi passeggeri interpellati in volo, ma anche sui siti web durante l’anno, a partire dalla qualità dei servizi offerti, ivi compresa la puntualità, fino al comfort a bordo. La Singapore Airlines ha eccelso in tutti i campi, mentre il personale di bordo più premuroso è risultato essere quello della Asiana, la migliore Prima Classe è quella della Cathay e il miglior intrattenimento a bordo è quello offerto dalla Emirates.
Un premio speciale è andato anche alle compagnie low cost: la EasyJet è stata premiata per il servizio più accurato. In Europa la migliore compagnia è la Lufthansa – una volta lo era la nostra povera Alitalia – mentre in Africa, nonostante la maggior parte delle compagnie di questo continente facciano parte della famosa ‘lista nera’ stilata dall’Unione europea perché non rispondenti ai requisiti di sicurezza richiesti, la migliore linea è la South African Airways.
La classifica del 2008 vede al secondo posto la Cathay Pacific (Cina), la Qantas (Australia) – che lo scorso luglio ha avuto un paio di incidenti in volo, in uno dei quali si è addirittura staccato un portellone dell’uscita di sicurezza obbligando il comandante a effettuare un atterraggio di emergenza - al terzo, la Thai al quarto, la Asiana Airlines (Corea) al quinto, la Malaysia Airlines al sesto, la Qatar Airways al settimo, la Air New Zealand all’ottavo, la Emirates al nono e la Etihad Airways (Emirati Arabi) al decimo posto.
La top 10 è stata stilata in base a numerosi criteri di valutazione forniti dagli stessi passeggeri interpellati in volo, ma anche sui siti web durante l’anno, a partire dalla qualità dei servizi offerti, ivi compresa la puntualità, fino al comfort a bordo. La Singapore Airlines ha eccelso in tutti i campi, mentre il personale di bordo più premuroso è risultato essere quello della Asiana, la migliore Prima Classe è quella della Cathay e il miglior intrattenimento a bordo è quello offerto dalla Emirates.
Un premio speciale è andato anche alle compagnie low cost: la EasyJet è stata premiata per il servizio più accurato. In Europa la migliore compagnia è la Lufthansa – una volta lo era la nostra povera Alitalia – mentre in Africa, nonostante la maggior parte delle compagnie di questo continente facciano parte della famosa ‘lista nera’ stilata dall’Unione europea perché non rispondenti ai requisiti di sicurezza richiesti, la migliore linea è la South African Airways.