LCY: una pessima idea che ha funzionato

Credo che più che Brexit o COVID, il problema per LCY sia l'Elizabeth Line. Io conosco gente che preferiva volare via AMS/CDG/FRA/ecc. partendo da LCY pur di evitare di arrivare a LHR da Canary Wharf. Adesso il problema non esiste più'
Il vantaggio di LCY rispetto a LHR, LGW, ecc. sono DLR e le dimensioni. DLR ti porta nella City in poco tempo ed le sue dimensioni e le dimensioni degli aerei che lo usano fanno sì che il passeggero se la cavi senza camminate o code bibliche.

• Like
Reactions: Scarab and FLRprt
Il problema di LCY sono i numeri, purtroppo. Che non tornano. Il City Airport ha fatto 5m di passeggeri e 80mila movimenti nel 2019, e l'anno scorso ha chiuso a 3.7m e 51mila movimenti. Crossrail ti porta a LHR in fretta da Canary Wharf e, per gli standard di Londra, non è male. C'è meno enfasi sul viaggio per affari, e Brexit ha dato del suo. BACF sta puntando più sul leisure, ma i borough circostanti (Newham, Tower Hamlets, Barking/Dagenham) hanno zone in rapida gentrificazione, ma anche e soprattutto parti che sembrano Bucharest nel 1990. Aggiungici tasse, inflazione...

È un po' anche il problema di LGW, che ancora non ha raggiunto il livello pre-Covid.

Sui numeri hai ragione. Però LCY ha sempre dimostrato una notevole capacità di reinventarsi ed è stata una componente chiave del suo successo. Che riesca a farlo ancora non lo so, ma, come scrivevo, oggi il traffico è molto più leisure e meno strettamente corporate (e.g. Ibiza, San Sebastian, Biarritz). Secondo me ci riesce se trova la giusta nicchia.

Detto questo, se il sistema di trasporti terrestri dovesse diventare così veloce, capillare ed efficiente da rendere LHR, LGW o addirittura STN e LTN accessibili negli stessi tempi di LCY, allora il suo vantaggio competitivo sarebbe sostanzialmente annullato e gran parte del valore che ha creato negli anni verrebbe completamente meno...

• Haha
Reactions: Scarab
Vedremo cosa portera' il futuro. Al momento, i numeri non sono ottimi e, anzi, le compagnie aeree stanno riducendo. E' difficile da quantificare, ma LCY sta diventando sempre piu' un aeroporto per la sola BACF (che dovrebbe contare per il 70% del traffico se non di piu'), e questo non e' sostenibile.

Vivendoci "dentro", la mia sensazione e' che stiamo arrivando alla fine del margine di crescita del mercato londinese. Tra APD sempre piu' alta, limiti infrastrutturali, una crescita economica sostanzialmente a zero, inflazione e Brexit c'e' un limite alla quantita' di traffico aggiuntivo che si puo' venire a creare. Quando leggo dei piani di crescita dei vari STN, LTN, LGW, LCY mi domando con cosa pianificano di riempirli.

C'e' un aeroporto che dovrebbe crescere e in cui si dovrebbe investire (LHR); per gli altri il business case e' molto meno solido. Pero', ovviamente, si sta facendo il contrario: LHR al palo e gli altri che provano - in tempi britannici - ad andare avanti.

Di una cosa sono pero' certo: i trasporti NON miglioreranno.

Vedremo cosa portera' il futuro. Al momento, i numeri non sono ottimi e, anzi, le compagnie aeree stanno riducendo. E' difficile da quantificare, ma LCY sta diventando sempre piu' un aeroporto per la sola BACF (che dovrebbe contare per il 70% del traffico se non di piu'), e questo non e' sostenibile.

Vivendoci "dentro", la mia sensazione e' che stiamo arrivando alla fine del margine di crescita del mercato londinese. Tra APD sempre piu' alta, limiti infrastrutturali, una crescita economica sostanzialmente a zero, inflazione e Brexit c'e' un limite alla quantita' di traffico aggiuntivo che si puo' venire a creare. Quando leggo dei piani di crescita dei vari STN, LTN, LGW, LCY mi domando con cosa pianificano di riempirli.

C'e' un aeroporto che dovrebbe crescere e in cui si dovrebbe investire (LHR); per gli altri il business case e' molto meno solido. Pero', ovviamente, si sta facendo il contrario: LHR al palo e gli altri che provano - in tempi britannici - ad andare avanti.

Di una cosa sono pero' certo: i trasporti NON miglioreranno.

Ci vogliono soldi, visione e capacità di esecuzione saudita.

A parte gli scherzi, capisco quello che dici. Negli ultimi anni abbiamo visto previsioni e certezze smentite nel giro di pochi mesi.
Purtroppo viviamo un momento in cui siamo tutti bravi ad analizzare il passato, ma sempre meno capaci di pianificare e prevedere il futuro. Io personalmentge faccio fatica a essere troppo categorico sia sul declino sia sulla crescita di LCY perchè a mio modesto parere, ci sono troppe variabili.

Ci vogliono soldi, visione e capacità di esecuzione saudita.
Beh, basta che non sia quella di Trojenna o come si chiama!
A parte gli scherzi, capisco quello che dici. Negli ultimi anni abbiamo visto previsioni e certezze smentite nel giro di pochi mesi.
Purtroppo viviamo un momento in cui siamo tutti bravi ad analizzare il passato, ma sempre meno capaci di pianificare e prevedere il futuro. Io personalmentge faccio fatica a essere troppo categorico sia sul declino sia sulla crescita di LCY perchè a mio modesto parere, ci sono troppe variabili.

Guarda, se:
  • APD, invece di essere £33 per Y e £147 per C fosse, metti, £20 e £60
  • LCY avesse l'OK di ampliare le infrastrutture e sentieri di discesa per i 320neo
  • Fossimo non dico nel mercato unico, ma almeno in un'unione doganale con l'UE
allora LCY ti torna tranquillamente a 5mio pax. LGW sarebbe di nuovo a 46mio, e LHR andrebbe soppalcato domani. Ma la vedo molto improbabile.

Beh, basta che non sia quella di Trojenna o come si chiama!

Guarda, se:
  • APD, invece di essere £33 per Y e £147 per C fosse, metti, £20 e £60
  • LCY avesse l'OK di ampliare le infrastrutture e sentieri di discesa per i 320neo
  • Fossimo non dico nel mercato unico, ma almeno in un'unione doganale con l'UE
allora LCY ti torna tranquillamente a 5mio pax. LGW sarebbe di nuovo a 46mio, e LHR andrebbe soppalcato domani. Ma la vedo molto improbabile.

Trojena ormai andata proprio a Troje-na.

Per le condizioni che poni, probabilmente si. Quello faciliterebbe. Quello che so (o meglio che ho letto) è che per i 320neo qualcosa si muove e la decisione potrebbe arrivare proprio a giorni:

• Like
Davvero un bel 3ad: complimenti al Principe, Scarab e tutti quelli che hanno contribuito a renderlo cosi' interessante.
Il mio - di contributo - e' davvero miserrimo: arrivare e partire da LCY mi fa sentire VIP con pochi voli, zero romani in giro (ouch niente diretto FCO) aerei come se fossero biz jet, apt piccolo e il quartiere dei soldi li vicino.
Certo, manca una lounge, cibo gratis e sciambagn: magari un giorno....

• Like
Detto questo, se il sistema di trasporti terrestri dovesse diventare così veloce, capillare ed efficiente da rendere LHR, LGW o addirittura STN e LTN accessibili negli stessi tempi di LCY...
Il centro di costo num.4 ha 26 anni. Data la longevità dei suoi antenati (da entrambi i genitori), ha un'aspettativa di vita ragionevole di 70 anni. Dubito che riesca a vedere una cosa del genere. Sotto questo punto di vista, LCY (metaforicamente parlando) può dormire sonni tranquilli. Pensa a quanto tempo ci stanno mettendo per costruire un'alta velocità che è quasi l'equivalente di un Bologna-Milano.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu