L'Avro lascia la flotta Lufthansa il 27 agosto

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Dopo molti anni in flotta nei colori della compagnia tedesca il prossimo 27 agosto si appresta a lasciarla definitivamente.

Lufthansa Schedules Final Avro RJ85 Service
by JL

Update at 0720GMT 07AUG12

Lufthansa on 27AUG12 is to operate final Avro RJ85 aircraft’s scheduled operation. Final scheduled operation is set for Munich – Cologne route. The Star Alliance member introduced the Avro RJ85/100 family series in the 4th quarter of 1994.

Final scheduled Avro RJ85 operation as well as Avro RJ series operation in 4th quarter of 1994 as follows:

Final flights on 27AUG12:
LH1984 MUC0905 – 1010CGN AR8
LH1985 CGN1110 – 1215MUC AR8

Avro RJ85/100 routes in 94Q4 (30OCT94 – 31DEC94):
Munich – Amsterdam 6 weekly eff 30OCT94
Munich – Copenhagen 5-6 weekly eff 30OCT94
Munich – Geneva 6 weekly eff 18DEC94
Munich – Milan Linate Up to 18 weekly eff 27NOV94
Munich – Naples 3 weekly eff 19DEC94
Munich – Sofia 1 Daily eff 30OCT94
Munich – Vienna 1 Daily eff 27NOV94

Above information taken from OAG Schedules iNet. Actual operation may slightly differ from listed dates above

Provato con Brussels, ottimo aereo.

Diciamo solo che è un pò lentino per essere un jet.

Tuttavia nella categoria regional gode di un'ampiezza di cabina praticamente similare a quella dei narrow, cosa che lo rende forse un pò tozzo nella linea.
E ovviamente la caratteristica principale è la capacità di utilizzo su piste corte e sentieri di discesa particolarmente impegnativi.

Peccato, ma onestamente la differenza di confort rispetto all'Embraer secondo me si nota.

Parzialmente OT, ho buttato un occhio alla composizione attuale della flotta regional LH, tenendo conto di LH CityLine, Eurowings, Air Dolomiti e Augsburg Airways.
Risulta così composta:

LH CityLine:
3 ARJ
20 CR7
12 CR9
27 E90/E95
Totale 62 aerei

Eurowings:
23 CR9
Totale 23 aerei

Air Dolomiti
10 AT7
6 E90/95
Totale 16 aerei

Augsburg Airways
10 DH8
7 E90/95
Totale 17 aerei

Risulterebbero 118 macchine, delle quali 40 Embraer, numero presumibilmente destinato ad aumentare nel corso del processo di rinnovo della flotta regional. Sono 40 invece le macchine sino a 70 posti (CR7, DH8 e AT7).

La fonte per la composizione flotta è planespotters.net. spero di non aver dimenticato compagnie piccole che operano per conto LH mainline.

L'Embraer rappresenta per LH un bel miglioramento in quanto a comfort (4 posti in sezione trasversale in luogo dei 6 stipatissimi del Jumbolino LH) ma il piccolo quadrimotore inglese rimane comunque uno degli aerei più affascinanti di sempre (almeno per me, forse condizionati dall'averci volato sì e no 150 volte). Il rumore distintivo dei flap che scendono mi mancherà quando anche Cityjet, Swiss e SN si libereranno di questo aereo.

Sarà pure un aereo piacevole da pilotare e dalle grandi prestazioni, ma da passeggero io me lo ricordo come particolarmente stretto nel seat pitch, almeno per quanto riguarda Brussels Airlines. Ho provato a vedere online se sono sedili da 30 o da 31 ma non ho trovato nulla. Sarò stato io di cattivo umore quando andavo a BXL o in effetti è una configurazione piuttosto affollata?

Sarà pure un aereo piacevole da pilotare e dalle grandi prestazioni, ma da passeggero io me lo ricordo come particolarmente stretto nel seat pitch, almeno per quanto riguarda Brussels Airlines. Ho provato a vedere online se sono sedili da 30 o da 31 ma non ho trovato nulla. Sarò stato io di cattivo umore quando andavo a BXL o in effetti è una configurazione piuttosto affollata?

Dipende: sei posti in sezione trasversale (configurazione scelta da LH) sono molto stretti. Meridiana (quando aveva i Jumbolino) e Swiss (oggi) hanno optato per 5 posti per fila, una configurazione davvero comoda e generosa. Air Dolomiti aveva sei posti per fila ma pitch incredibilmente generoso. Non fosse per lo spazio limitato nelle cappelliere, i Jumbolino di Swiss sarebbero ancora oggi fra i regional più comodi.

Anche SN mi sembra ne avesse ( penso li abbia ancora ) 5 per fila, comunque quando lo presi mi trovai particolarmente bene.

www.aero.de

Ultimo volo compiuto, dell' Avro RJ85, presso Lufthansa City Line.

Ricordo voli di prova e, soprattutto di atterraggio, sull'aeroporto di Lugano-Agno negli anni 80. Si trattava di apparecchi di Crossair comperati negli USA di seconda mano. Erano più precisamente BAe 146-200-

ho preso sia quelli di LX che quelli di SN, confermo l'ottimo comfort nella configurazione da loro scelta.
come già rimarcato, il vero difetto risiede nelle cappelliere, piccole ed ormai datate.

La RAF ha acquistato due Bae 146-200QC dalla compagnia TNT Airways. Dopo l'adattamento per le esigenze militari, gli apparecchi saranno messi in servizio soprattutto per il rifornimento delle truppe britanniche in Afghanistan.