Lavori per il G8 al Costa Smeralda

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Da poco si è parlato di un ridimensionamento dei lavori previsti per l'aeroporto Costa Smeralda di Olbia. All'inizio si parlava di allungare la pista sulla testata 24.......ma non è sicuro ancora. Qualcuno mormorava anche la creazione di una seconda pista...ed erano voci molto molto attendibili!!!

Al momento che cosa si è deciso di fare? S'interra o no la SS 125?

Precisando che non ho informazioni in merito e quindi rimane un mio modesto parere, sono CERTO che l'interramento si farà perché conosco bene l'efficienza della GEASAR e la mentalità aperta e imprenditoriale della Gallura.. il "nord-est" versione sarda
(tra l'altro è proprio a nord-est :))

Fatemi capire una cosa...ci sarà il G8 in Costa Smeralda, ciò vuol dire che gli aerei più grossi che dovranno presentarsi saranno l'AF1 (un 747) e qualche C17 (se proprio non volessero usare un C5.
Anche allungando la pista assicurerebbero l'atterraggio di questo paio di tipi di aereo????Verrebbe un aeroporto sprecato visto che cmq è utilizzato molto + d'estate che d'inverno, anzi, sopratutto d'estate!

Altrimenti vedo + realistico un atterraggio a Roma e poi traversata in elicottero oppure Cagliari (meglio Decimomannu) e spostamento cmq in elicottero.
Ric

Secondo me AirForce 1 atterra a Cagliari, e da uno dei C-5 fanno uscire un VH-60 Presidential Hawk per fare Marine 1.

Certo che sarebbe una libidine vederlo in volo scortato dai Mangusta dell' esercito [:p]

Io penso che sarà Decimo l'aeroporto prescelto.

Ciononostante l'allungamento di LIEO è un progetto che esiste da tempo (ben prima della scelta di La Maddalena per il G8) perché in estate sono numerosi gli HEAVY (tutti privati) che atterrano in aeroporto.

Cmq il progetto principale è quello di costruire un apron più grande (probabilmente dall'altra parte della pista) perché in estate l'aeroporto è decisamente congestionato.

Staremo a vedere, il 2008 sarà cruciale.

[:306]

L'apron per l'aviazione generale è già operativo dall'estate scorsa, sul fatto che il movimento aereo sarà concentrato ad Olbia non ci sono dubbi. La pista sarà allungata sulla scia del G8 anche se il progetto esiste da tempo!

....attualmente a LIEO atterra il 76 (Roman Abramovic) e il 74 è già stato a OLB per altri motivi, seguono poi 707, A300, ecc...; che venga creata una seconda pista era pura fantasia prima che si parlasse di G8..già definito e reso pubblico il progetto della 24 più lunga con ILS e relativo sottopassaggio per la SS125 indipendentemente dal G8, ma da realizzare in tutti i casi visto il nuovo hangar IG e la possibilità reale di avere il 330 sempre più spesso in casa; il piazzale della nuova AG è pronto ed operativo..ma ancora si lavora (giorno e notte) sulle strutture..il tutto indipendente dal G8;
E' vero che potrebbero scegliere Xmannu come APT...ma non per motivi direttamente collegabili agli APT a disposizone....

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

soro, il progetto della seconda pista non è fantasia, so che ci stanno lavorando, lo sai che in Geasar sono dei rulli compressori!!!

infatti se leggi bene ho scritto che era fantasia prima della possibilità di fare il G8 alla Maddalena...mentre per la 24 sono anni che si lavora al progetto......o meglio che si propone il progetto....

Quando fecero il G7 a Firenze fecero naturalmente atterrare AF1 a Pisa, un paio di C-5 e mi sembra un C-141. Da questi cargo scaricarono le varie macchine e gli heli...2 VH-60 e alcuni CH46. Poi arrivò un C130 da ramstein che fece la spola per portare avanti e indietro materiale tra Pisa e Firenze. I voli in heli erano tutti fatti dai marines, con il MARINE1, l'altro VH e i CH46.
Ric