Lavori FCO

FCO 2 mi sembra una buona idea, soprattutto con la quarta pista.
Se non ci sono molti soldi che si inizi a risparmiare, abortendo l' inutile Viterbo.

Le foto sono relative la nuovo molo C...per FCO2 si intendono nuovi terminal posizionati a nord degli attuali...vi posto alcune immagini che un forumista ha creato per un altro forum.
peoplemov1.jpg

peoplemov2.jpg
domanda... ma se i punti 3 e 4 rappresentano i nuovi terminal... come si fa a spottare su 16L/34R e all'incrocio 16L/25 DI POMERIGGIO?

Non è che mi piaccia tanto...

Quando Alitalia sarà di nuovo una grande compagnia, FCO hub di riferimento SkyTeam per il Bacino del Mediterraneo/MedioOriente/Asia/Africa, U2 che aumenterà i suoi voli, l'eventuale approdo di LHI e la fine della crisi credo che ci possa essere abbastanza traffico.

traffico si, il problema è la remunerazione.
Non so se si sia capito, ma le vacche grasse per i gestori aeroportuali sono finite (SEA inclusa).
Le compagnie non si fanno più derubare, per cui, se AdR vuole che az mantenga il suo ruolo su FCO (sempre se e quale AZ avremo alla fine di tutto) dovrà calare con le tariffe.
Tutto il business plan di AdR si basa sull'incremento delle tariffe di accesso con le quali adr non campa, ma i signori non si sono resi conto che, al contrario, AZ vorrebbe risparmiare, le lowcost comprano meno servizi, molte compagnie di lungo raggio mantengono la posizione a FCO perchè arrivano a spese bassissime. Se AdR alza le tariffe si troverà qualche compagnia che se ne andrà da Roma verso lidi più remunerativi, il principale cliente scontento con problemi di rientro del business plan, e gli altri che faranno trade off tra costi e capacità.
Non so quanto la strada sia percorribile, soprattutto visti gli attuali soci di AdR

domanda... ma se i punti 3 e 4 rappresentano i nuovi terminal... come si fa a spottare su 16L/34R e all'incrocio 16L/25 DI POMERIGGIO?

Non è che mi piaccia tanto...

Alcuni spotting point inevitabilmente si perderanno, mentre se ne verrano a creare di nuovi, visto che sarà realizzata un'altra pista.
Ma è una cosa talmente a lungo termine che per ora neanche me ne preoccupo...

All' incremento del traffico, al posto di CIA e Viterbo, ad avere due piste utilizzabili contemporaneamente per i decolli, scegli tu.

se è per questo possono già farlo in direzione nord usando le due 34.
in ogni caso non riuscirebbero mai ad utilizzarne 3 in contemporanea, due per i decolli ed una per gli atterraggi.

Spesso e volentieri dalle prime ore del mattino fino alle 5 del pomeriggio ci sono code per i decolli.. tanto vale farne un altra per non creare troppo traffico sulle taxiway.. no!?

Il Terminal C ARANCIONE?!?!?!? ma questi sono scemi.. le solite cafonate alla romana.. speriamo che gli diano solo una pulita ed una riammodernizzata perché se lo fanno arancione vado a demolirlo io stesso..!! Speriamo che la nuova struttura FCO2 sia moderna e non la solita "pecionata" tutta in cemento e con un design anni '90.. Il mondo si è evoluto da allora.. prendiamo come esempio Catania, Rekyavik, T5 di Londra, Madrid, DXB.. e su!!

le code in decollo ci sono perchè lo spazio aereo di roma gestisce 90 movimenti ora, quindi anche con 7 piste avresti le stesse limitazioni.
e comunque non cambierebbe nulla perchè ora di tre piste se ne usano due in contemporanea, mentre poi di 4 piste se ne useranno 2 in contemporanea.
Unica differenza, non di poco, ma neanche di molto conto, è che operando a pista parallele si potrebbero alternare decolli ed atterraggi assorbendo meglio i picchi, ma è una cosa che si potrebbe fare anche adesso.
Tralaltro non è prevista l'implementazione del parallel independent approach, ma anche con la nuova pista ci si prepararerà alle procedure di atterraggio sincronizzate e sfasate, tanto la capacità del sistema non lo permette.
Lo spazio aereo di CDG, per esempio, smaltisce 120 movimenti ora.

Scusami ma se gestisci 2 flussi diversi su 2 strade sarai capace di smaltire meglio il traffico sulle taxiway.. no!? certo non è che ci sia tutto questo bisogno ma se intanto si lavora su un progetto di ampliamento e rimodernizzazione si spera anche in un incremento della domanda (certo prima dovrebbe arrivare la domanda e poi si costruisce).

Secondo me bisogna essere ambiziosi perché solo con l'ambizione, il progresso, il nuovo ed il bello si raggiungono i risultati. Bisogna provarci prima di dire che non serve a nulla.. magari qualche altra compagnia getterà fondamenta o potrebbe considerare FCO un ulteriore Hub.. Forse sono io che sono molto fiducioso nelle risorse che questo paese può offrire :D

Più che altro ci vogliono personaggi "cazzuti" (perdonate il termine) che sappiano farsi valere e che sopratutto abbiano idee valide e che trovino il giusto compromesso per realizzare tali opere..

I soldi avrebbe dovuto metterli ADR affinchè i lavori si potessero fare in tempi ragionevoli. Si dice che con questi lavori che porteranno il traffico a 50 milioni si potrà competere con HTR e CDG, ma questi aeroporti avranno 120 milioni di passeggeri tra 20 anni, non i 60 attuali.

Con lo Stato che investe in una struttura privata i ritardi ci saranno, giustamente. Benetton e Caltagirone dovrebbero anche investire nell'apt, non solo guadagnare.

Se l'aeroporto lo fa Caltagirone viene una pecionata... sarà di carta pesta con un design scadentissimo!..tutto arancione con le colonne in simil marmo e la Cesar Lounge, cose che superano i confini della pacchianagine più estrema.. bleeeh.. meglio non pensarci :D

Su carta FCO2 non mi sembra male...come solito non è stato previsto un spotting point serio come a MUC , ad esempio

Oggi ho riaperto la pagina web nella quale dovrebbero essere illustrate le opere e lo stato dei lavori.....vedendo che si tratta delle stesse foto e news mi sono chiesto: "Ma è il sito che non è aggiornato o è lo stato dei lavori che è ancora a zero?"
Chi mi può fornire delle news. Premetto per me sarebbe importante anche solo un cambi della moquette....ho una foto con la stessa moquette di almeno 15 anni fa, quando fu esposta la williams di Hill

Cos'è quell'edificio alla destra del terminal A ? Inoltre non si dovevano chiamare T1 T2 e T3 ?