Lavori a FLR


Cercherò di fare un po' di chiarezza sull'uso della pista 23 per gli atterraggi:

Inanzitutto si distingue tra aa/mm con MTOW inferiore o superiore a 5700 Kg.

Per i primi vale la sola regola dell'uso dall'alba al tramonto.

Per i secondi invece devono verificarsi le seguenti condizioni:

1. dall'alba al tramonto
2. vis maggiore o uguale a 5 Km
3. ceiling maggiore o uguale a 3000 mt
4. pista non contaminata
5. nessuna componente di vento in coda
6. vietati avvicinamneti diretti
7. proibiti voli di addestramento con passeggeri a bordo
8. obbligo per l'operatore dell'aeromobile di emanare ed utilizzare una procedura dettagliata per l'uso della pista 23 per ogni tipo di aeromobile
9. il comandante deve essere il PF e deve aver ottenuto una specifica qualifica (ottenibile con volo di addestramento consistente in almeno un avvicinamneto per 05, due circling per 23, di cui uno con riattaccata e unon con full stop). Tale qualifica ha validità per 6 mesi.
10. nessuna avaria ai motori, impianto frenante, ai comandi e ai reverse.


Premesso quanto sopra le compagnie operanti su FLR non hanno previsto procedure per A319 e B737.

Ora, nessuno qua sa se il B737 privata atterato sabato avesse una procedura adeguata e un comandante qualificato, ma se dovessi scommettere 2 centesimi, li punterei sul "no".

Il problema è che non spetta all'ATC la verifica dei requisiti "burocratici", ma bensì ad ENAC.
Ma se ENAC non verificò neppure che il Citation coinvolto nell'incidente di Linate fosse o meno abilitato alle operazioni in bassa visibilità (e tutti sapiamo che non lo era, anche se inspiegabilmente i giudici non hanno reputato questo fatto rilevante al fine di determinare le cause della strage), vogliamo ora che qualcuno abbia verificato se a FLR è atterrato un B737 con tutte le carte in regola???

Ma dai...
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Cercherò di fare un po' di chiarezza sull'uso della pista 23 per gli atterraggi:

Inanzitutto si distingue tra aa/mm con MTOW inferiore o superiore a 5700 Kg.

Per i primi vale la sola regola dell'uso dall'alba al tramonto.

Per i secondi invece devono verificarsi le seguenti condizioni:

1. dall'alba al tramonto
2. vis maggiore o uguale a 5 Km
3. ceiling maggiore o uguale a 3000 mt
4. pista non contaminata
5. nessuna componente di vento in coda
6. vietati avvicinamneti diretti
7. proibiti voli di addestramento con passeggeri a bordo
8. obbligo per l'operatore dell'aeromobile di emanare ed utilizzare una procedura dettagliata per l'uso della pista 23 per ogni tipo di aeromobile
9. il comandante deve essere il PF e deve aver ottenuto una specifica qualifica (ottenibile con volo di addestramento consistente in almeno un avvicinamneto per 05, due circling per 23, di cui uno con riattaccata e unon con full stop). Tale qualifica ha validità per 6 mesi.
10. nessuna avaria ai motori, impianto frenante, ai comandi e ai reverse.

ecco dove avevo sentito fare gli stessi discorsi[:308].

"e' più' facile che un cammello passi per la crune di un ago che..."


OK...ora si che si siamo!!!!:D:D:D

se non si ride in Toscana...dove dobbiamo ridere!!![:306][:306]