L'aviazione dopo l'avvento di internet

proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0
Mi è balenata una domanda, visato che internet ha rivoluzionato il modo di comunicare e fare il mercato, volevo sapere come è cambiato tutto ciò nell'ambito dell'aviazione. In poche parole cosa è cambiato con l'avvento di internet nella gestione di una compagnia aerea?
A me è venuta in mente la possibilità di comprare un biglietto direttamente dal sito della compagnia, la possibilità di consultare gli orari e lo stato del volo.
Ci saranno altri sviluppi, vedi uso del telefonino come biglietto elettronico?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

puoi preparare i flight briefing completi (piani di volo, notam, meteo etc...), caricarli sul sito dedicato e farli scaricare da chiunque ovunque nel mondo.
gestire il piano di volo ATC e negoziare gli slot.
Ottenere diritti di traffico facendo applicazioni on-line etc...

Quando ho iniziato io, passavi le ore con le 4 stagioni di Vivaldi aspettando di parlare con Roma flusso per uno slot, il piano di volo arrivava via telex (quello Olivetti a carta continua "tatapum tatapum tatapum") e lo rimandavi via fax.
tutte le comunicazioni avvenivano via sitatex e la mail era solo quella col francobollo sopra...

Mi è balenata una domanda, visato che internet ha rivoluzionato il modo di comunicare e fare il mercato, volevo sapere come è cambiato tutto ciò nell'ambito dell'aviazione. In poche parole cosa è cambiato con l'avvento di internet nella gestione di una compagnia aerea?
A me è venuta in mente la possibilità di comprare un biglietto direttamente dal sito della compagnia, la possibilità di consultare gli orari e lo stato del volo.
Ci saranno altri sviluppi, vedi uso del telefonino come biglietto elettronico?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
oltre ad acquistare un semplice biglietto adesso in molte compagnie puoi:
fare check-in
preassegnarti il posto
acquistare x-bag
acquistare la priorità d'imbarco

Ad ogni modo direi che i cambiamenti hanno di molto agevolato l'utenza finale (pax) piuttosto che chi (come me) lavora in compagnia. Nel caso della compagnia vista dall'interno direi che ciò che ha rivoluzionato in assoluto di più è stata proprio l'era dell'IT in generale. Non so se hai presente che cosa significava per un ticket agent farsi una costruzione tariffaria a mano di un viaggio con tre o quattro scali o per un ramp agent buttar giù a mano il load sheet. Tanto per fare due esempi ma ce ne sarebbero a centinaia.

puoi preparare i flight briefing completi (piani di volo, notam, meteo etc...), caricarli sul sito dedicato e farli scaricare da chiunque ovunque nel mondo.

Quando ho iniziato io, passavi le ore con le 4 stagioni di Vivaldi aspettando di parlare con Roma flusso per uno slot, il piano di volo arrivava via telex (quello Olivetti a carta continua "tatapum tatapum tatapum") e lo rimandavi via fax.
tutte le comunicazioni avvenivano via sitatex e la mail era solo quella col francobollo sopra...
quoto in pieno!
mi hai anticipato di un secondo mentre pensavo proprio alle tonnellate di stampe sitatex!!

i veri dispatchers (e pure i veri piloti, se per quello ;) ) una volta avevano questo computer
RegoloAreonautico-Jeppesen-CR2.jpg

RegoloAreonautico-Jeppesen-CR2_fronte.jpg

Grazie è quello che volevo sapere
oltre ad acquistare un semplice biglietto adesso in molte compagnie puoi:
fare check-in
preassegnarti il posto
acquistare x-bag
acquistare la priorità d'imbarco

Ad ogni modo direi che i cambiamenti hanno di molto agevolato l'utenza finale (pax) piuttosto che chi (come me) lavora in compagnia. Nel caso della compagnia vista dall'interno direi che ciò che ha rivoluzionato in assoluto di più è stata proprio l'era dell'IT in generale. Non so se hai presente che cosa significava per un ticket agent farsi una costruzione tariffaria a mano di un viaggio con tre o quattro scali o per un ramp agent buttar giù a mano il load sheet. Tanto per fare due esempi ma ce ne sarebbero a centinaia.

Grazie anche a te, non ho presente cosa significhi una costruzione a mano di un viaggio, però posso capire la facilità odierna; due comandi ed il gioco è fatto

Se non ci fosse stato internet non ci sarebbe stato il low cost = volare sarebbe rimasto un privilegio di pochi passeggeri!

Beh, magari le low cost avrebbero avuto un'altra dimensione o si sarebbero sviluppate piu' lentamente, ma ricordo di aver volato con Southwest nel 1992, senza internet. E già operava da un po' (dal 1979 nella forma LC che conosciamo oggi, se non ricordo male). Certo che internet ha facilitato notevolmente le cose.

Ultima modifica:
Aggiungo i significativi vantaggi operativi derivanti dal dotare i piloti dell'eFlight Bag, ovvero di un PC (portatile o embedded nel cockpit) che contiene tutto ciò che è necessario al pilota per il volo (manuali operativi, tabelle di pista, piani di volo, moduli da inviare in formato elettronico per i report post volo, ecc.), documenti aggiornati, laddove necessario, prima del volo via connessione protetta internet.

La rivoluzione epocale di Internet in senso stretto (escludendo le innovazioni informatiche in genere) è senza dubbio la vendita diretta dei biglietti. I vantaggi operativi per gli addetti delle compagnie si potevano fare anche con reti informatiche interne aziendali.

Beh, magari le low cost avrebbero avuto un'altra dimensione o si sarebbero sviluppate piu' lentamente, ma ricordo di aver volato con Southwest nel 1992, senza internet. E già operava da un po' (dal 1979 nella forma LC che conosciamo oggi, se non ricordo male). Certo che internet ha facilitato notevolmente le cose.

Anche tu hai ragione, Southwest fu la prima delle low cost. Però forse non ci sarebbe stata l'espansione che c'è oggi.