L'Avana futuro hub russo?

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
0
27/11/2012 - 11:20 www.guidaviaggi.it

Russia e Cuba in trattative per basare una compagnia aerea comune all'aeroporto internazionale Jose Marti della capitale cubana

L'Avana futuro hub russo? Se lo chiede la stampa estera nel riferire la notizia di un progetto di Russia e Cuba per basare una compagnia aerea comune all'aeroporto internazionale Jose Marti della capitale cubana.
Obiettivo è rendere più facile il traffico di passeggeri e merci tra le due mete, ma anche di offrire l'accesso ad altre mete dell'America Latina e della regione dei Caraibi. Secondo Denis Manturov, ministro dell'Industria e del commercio, il traffico tra Cuba e la Russia è in crescita, con 80mila cittadini russi che si sono recati nell'isola nel 2011. Ad oggi la Russia non dispone di alcun collegamento diretto con i paesi dell'America Latina.

Con la quantità di russi che si recano nei Caraibi per turismo, potrebbe essere una buona idea.
Fra l'altro non è la prima volta che una compagnia europea mette un hub dall'altra parte dello stagno per servire le rotte dell'America Latina (IB a MIA)

Con la quantità di russi che si recano nei Caraibi per turismo, potrebbe essere una buona idea.
Fra l'altro non è la prima volta che una compagnia europea mette un hub dall'altra parte dello stagno per servire le rotte dell'America Latina (IB a MIA)

Credo che parlare di hub a Cuba sia semplicemente impossibile: finché il traffico dagli USA sarà pressoché bloccato nessun aeroporto cubano potrà intercettare traffico lungo la direttrice più ricca delle America, dagli USA al Sud e VV (miscela ricchissima di traffico etnico, business, cargo, leisure): AA, COPA, Avianca, LAN, TACA campano con quel traffico prima che con quello europeo. Ora due russi avranno pensato di farsi pubblicità mettendo una base a Cuba per servire meglio il traffico dei turisti russi verso Cuba e un paio di altre isole, ma la cosa finisce lì - di hub tutto ciò non ha assolutamente niente.

Credo che parlare di hub a Cuba sia semplicemente impossibile: finché il traffico dagli USA sarà pressoché bloccato nessun aeroporto cubano potrà intercettare traffico lungo la direttrice più ricca delle America, dagli USA al Sud e VV (miscela ricchissima di traffico etnico, business, cargo, leisure): AA, COPA, Avianca, LAN, TACA campano con quel traffico prima che con quello europeo. Ora due russi avranno pensato di farsi pubblicità mettendo una base a Cuba per servire meglio il traffico dei turisti russi verso Cuba e un paio di altre isole, ma la cosa finisce lì - di hub tutto ciò non ha assolutamente niente.

Segnalo che con quel traffico COPA e' diventata la compagnia con il piu' alto ROI al mondo, 17%!

Sarebbe interessante sapere a chi vorrebbero farli pilotare gli aerei dato che come da legge russa solo i cittadini russi possono diventare FO o comandanti in compagnie russe.
E se proprio si farà (e non si farà - imho) sarà ancora più interessante conoscere il partner russo. Rostechnologii che già ora controlla la maggior parte delle compagnie russe? E come potrebbe assumere personale cubano essendo una holding statale?

Sono d'accordo. Per non sembrare schizofrenico, quando dicevo che la cosa potrebbe funzionare, non pensavo minimamente ad un hub (negli articoli giornalistici la parola hub per me perde di significato).
Credo che una società mista cuba-russia per portare il turismo russo verso il sud america potrebbe avere una speranza di esistere (prima che mi venga chiesto: non avendo numeri in mano le mie rimangono "chiacchiere")

Si ma tra mosca e Havana cè un collegamento e cubana poi vola presso le maggiori città sudamericane...quindi cosa ci sarebbe di nuovo? Parlano di assenza di collegamenti diretti con l'america latina e poi di hub?!

Si ma tra mosca e Havana cè un collegamento e cubana poi vola presso le maggiori città sudamericane...quindi cosa ci sarebbe di nuovo? Parlano di assenza di collegamenti diretti con l'america latina e poi di hub?!

garantire le connessioni ai russi che viaggiano verso Cuba America Latina e Caraibi