Latina-Grenoble con Blu-Express ! ANNULLATO

  • Autore Discussione Autore Discussione Bario
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Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Nel 2008 inizieranno i lavori per la nuova autostrada Roma-Latina che, una volta terminata, dovrebbe risolvere gran parte di questi problemi. Se lo si riuscirà anche a collegare decentemente con la ferrovia l'idea mi sembra tutt'altro che pellegrina (anche se io preferirei Viterbo).
Benissimo complimenti!
Allora quando sarà pronta l'autostrada (ma visto che le grandi città sono intasate ed inquinate non era meglio migliorare i collegamenti ferroviari?!?!?!), quando l'aeroporto di Latina sarà ben collegato con la ferrovia ne riparleremo di aprire l'ennesimo aeroporto commerciale sotto casa!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Nel 2008 inizieranno i lavori per la nuova autostrada Roma-Latina che, una volta terminata, dovrebbe risolvere gran parte di questi problemi. Se lo si riuscirà anche a collegare decentemente con la ferrovia l'idea mi sembra tutt'altro che pellegrina (anche se io preferirei Viterbo).
Benissimo complimenti!
Allora quando sarà pronta l'autostrada (ma visto che le grandi città sono intasate ed inquinate non era meglio migliorare i collegamenti ferroviari?!?!?!), quando l'aeroporto di Latina sarà ben collegato con la ferrovia ne riparleremo di aprire l'ennesimo aeroporto commerciale sotto casa!

Guarda che l'apertura di Latina o di Viterbo al traffico commerciale è dettata dal fatto che Ciampino dovrà essere PER FORZA</u> ridimensionato: se solo Ciampino avesse potuto raggiungere una capacità di 8/10 milioni di passeggeri l'anno stai tranquillo che di altri aeroporti commerciali nel Lazio non se ne sarebbe neanche parlato!
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71
Guarda che l'apertura di Latina o di Viterbo al traffico commerciale è dettata dal fatto che Ciampino dovrà essere PER FORZA</u> ridimensionato: se solo Ciampino avesse potuto raggiungere una capacità di 8/10 milioni di passeggeri l'anno stai tranquillo che di altri aeroporti commerciali nel Lazio non se ne sarebbe neanche parlato!



Quoto, non si tratta di avere l'aeroportino sotto casa.
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Guarda che l'apertura di Latina o di Viterbo al traffico commerciale è dettata dal fatto che Ciampino dovrà essere PER FORZA</u> ridimensionato: se solo Ciampino avesse potuto raggiungere una capacità di 8/10 milioni di passeggeri l'anno stai tranquillo che di altri aeroporti commerciali nel Lazio non se ne sarebbe neanche parlato!

Ma lo so benissimo! Solo che fino a quando non ci saranno i collegamenti si tratterà solo dell'ennesimo aeroporto sotto casa.
In questo paese per anni si sono fatte le cose senza programmazione, spesso si sono fatte opere pubbliche senza che potessero essere utilizzate per mancanza delle necessarie infrastrutture(senza contare le opere fantasma fatte per far guadagnare qualcuno - vedi qull'obbrobrio ormai abbandonato vicino Roma Ostiense per i mondiali 90).
Fose nel 2007 varrebbe la pena cominciare a fare le cose con crtierio!
 
Guarda che rischia di essere meglio collegato il nuovo aeroporto di Latina con il centro di Roma rispetto all'attuale Ciampino.
Ricordo che la linea ad alta velocità tra Roma e Napoli libererà dalla congestione l'attuale linea che passa da Formia-Latina, quindi con un modesto investimento (modesto per il settore delle costruzioni, ovviamente) si potrebbe dotare il nuovo aeroporto di un collegamento ferroviario ed autostradale.
 
continuo a ritenere Latina una soluzione ottimale per le low cost, e questo inizio delle operazioni non può che farmi piacere
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Guarda che rischia di essere meglio collegato il nuovo aeroporto di Latina con il centro di Roma rispetto all'attuale Ciampino.
Ricordo che la linea ad alta velocità tra Roma e Napoli libererà dalla congestione l'attuale linea che passa da Formia-Latina, quindi con un modesto investimento (modesto per il settore delle costruzioni, ovviamente) si potrebbe dotare il nuovo aeroporto di un collegamento ferroviario ed autostradale.
Quoto in pieno!
E ripeto: facciano prima questi investimenti e DOPO che i collegamenti saranno pronti apriranno Latina al traffico commerciale (se l'AMI sarà daccordo)
 
Tutto annullato...



di EBE PIERINI

L'Aeronautica Militare dice no al primo volo low cost dall'aeroporto di Latina che era stato annunciato per il prossimo 16 marzo. Lo scorso 2 marzo l'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha infatti richiesto un parere tecnico all'Aeronautica in merito alla possibilità che un Boing 737/400 della compagnia Blue Panorama possa alzarsi in volo dall'aeroporto di Latina alla volta di Grenoble e farvi poi ritorno. Si tratta del "volo zero" low cost annunciato dall'associazione "Aeroporto per Latina". Il tentativo per i sostenitori della realizzazione di un aeroporto civile nel capoluogo pontino di dimostrare che i requisiti ci sono. L'appuntamento era stato fissato per le 9.30 quando l'aereo civile avrebbe dovuto decollare facendo rotta sul piccolo aeroporto alle porte di Lione. Scalo previsto alle ore 11.00. E' datata 7 marzo la risposta dell'Ufficio Generale per lo Spazio Aereo e la Metereologia dell'Aeronautica Militare guidato dal generale di divisione aerea Antonio Pilotto. E il parere è negativo. Secondo l'Aeronautica il volo low cost non può aver luogo. Si rimane a terra perché non ci sono i requisiti tecnici affinché quel volo possa essere effettuato. Nel documento redatto dall'Aeronautica Militare si ribadisce come l'aeroporto di Latina sia classificato come aeroporto militare aperto al locale Aeroclub quindi solo al traffico civile dell'aviazione generale preventivamente autorizzato. Ma il pollice verso dei militari lo si deve anche al fatto che, secondo quanto confermato dall'Ufficio Stampa dello Stato maggiore dell'Aeronautica, «il servizio antincendi militare disponibile in loco non risponde ai requisiti dettati dalla legge 930/80 previsti per le attività civili». L'aeronautica ha «analizzato sommariamente la compatibilità delle aree di movimento dell'aeroporto con le caratteristiche tecniche del velivolo Boing 737/400 e ritiene che le stesse non siano compatibili con le operazioni del velivolo in oggetto». Per aree di movimento si intendono sia la pista che i raccordi, cioè le vie di rullaggio utilizzate per le varie fasi di volo e di movimento in pista dei velivoli. Un giudizio importante quello dell'Ufficio generale per lo Spazio aereo e la Meterologia che di fatto esclude la fattibilità di questo primo "esperimento" di volo civile. La sicurezza sulla pista rimane una priorità e il fatto che il servizio antincendi non sia conforme alle necessità dei voli civili costituisce un limite che non può essere sanato in pochi giorni. Il parere dell'Aeronautica rimane comunque un parere tecnico fondamentale dal quale sarà impossibile prescindere anche in futuro.


(IL MESSAGGERO)
 
Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

...mmmmm....ricordo una mattina di febbraio...un paricò che sbraca il principale in pista.Base black per qualche oretta.succedeva spesso che quando rilasciavamo le zone il circuito era talmente pieno che un paio di volte mi sono sentito dire (n° eight at the break....[:301])...m'immagino dovesse succedere mo', con un pancione in procedura che deve rispettare una slot!![:308][:308]...questa gente non ha la benchè minima idea di cosa sia LIRL.le arnace meccaniche non sono molto compatibili con i pancioni civili...[:303]

Vero, magari però, poi, per fare i soldi, la politica decide di spostare le arance meccaniche in un museo e l'addestramento in un Paese dell'est (low cost!)

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Per me sono pazzi!! E poi i PAX che proseguono per Roma, come fanno?? Proseguono in autobus?? Se magari per la Pontina dove c'è talmente tanto traffico che alla fine ci metti più tempo di quanto non ti sia durato il volo che hai fatto per arrivare a Latina!!

Mi sembra davvero assurdo![xx(][xx(][xx(][xx(]

I treni passano ogni mezz'ora e ti scaricano praticamente in centro...

Non è tanto assurdo, magari conviene rispetto a Ciampino...

Marco;)

P.S.: [OT] maddoc hai postato due volte lo stesso post...
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Guarda che rischia di essere meglio collegato il nuovo aeroporto di Latina con il centro di Roma rispetto all'attuale Ciampino.
Ricordo che la linea ad alta velocità tra Roma e Napoli libererà dalla congestione l'attuale linea che passa da Formia-Latina, quindi con un modesto investimento (modesto per il settore delle costruzioni, ovviamente) si potrebbe dotare il nuovo aeroporto di un collegamento ferroviario ed autostradale.

Con lo stesso modesto intervento si può collegare ciampino alla ferrovia...
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Con lo stesso modesto intervento si può collegare ciampino alla ferrovia...

Sì, però non si risolverebbero i problemi di traffico aereo di Ciampino, dùbito che l'alta velocità, fatta per collegare direttamente in poco tempo due grossi centri, con poche o nessuna fermata intermedia, possa risovere il collegamento ferroviario di Ciampino...

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Sì, però non si risolverebbero i problemi di traffico aereo di Ciampino, dùbito che l'alta velocità, fatta per collegare direttamente in poco tempo due grossi centri, con poche o nessuna fermata intermedia, possa risovere il collegamento ferroviario di Ciampino...

Marco;)

L'alta velocità non passa nemmeno da latina (ma segui il corridoio frosinone-cassino-caserta della A1). Il senso del mio intervento era di dire che l'argomento ferrovia per latina non è un punto di vantaggio ripsetto a ciampino (che ha anche il collegamento diretto con il GRA).
Quindi spostare i voli a latina sarebbe solamente una questione legata ai problemi di ciampino e dei suoi vicini, non certo una scelta a vantaggio del viaggiatore (come invece l'argomento ferrovia poteva lascia supporre)
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Guarda che rischia di essere meglio collegato il nuovo aeroporto di Latina con il centro di Roma rispetto all'attuale Ciampino.
Ricordo che la linea ad alta velocità tra Roma e Napoli libererà dalla congestione l'attuale linea che passa da Formia-Latina, quindi con un modesto investimento (modesto per il settore delle costruzioni, ovviamente) si potrebbe dotare il nuovo aeroporto di un collegamento ferroviario ed autostradale.

Con lo stesso modesto intervento si può collegare ciampino alla ferrovia...

Ciampino non ha futuro commerciale perché qualcuno ha deciso che andrà ridimensionato!
Qui non si sta discutendo se Latina o Viterbo possano portare dei vantaggi ai viaggiatori, ma si cerca di capire quale aeroporto sarà in grado di sostiuirlo nel miglior modo possibile!
Ma vi sembra normale investire dei soldi per portare la ferrovia ad un aeroporto che ha il futuro segnato??????

IMHO Ciampino nel medio periodo chiuderà proprio come aeroporto visto che stanno pensando di trasferire le attività dell'AM.