LATAM abbandona OneWorld


Axel91

Principiante
Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
0
72-LATAM-2020-1000x667.jpg


Il 1 Maggio, LATAM ha lasciato l'alleanza OneWorld, lasciandolo senza un membro sudamericano.
Tuttavia, LATAM non sta ancora aderendo a un'altra alleanza ma continua a costruire una nuova partnership con Delta.

Nel 2019, Delta e LATAM hanno annunciato una nuova collaborazione. Ciò è avvenuto dopo anni di collaborazione fra LATAM e American Airlines per una nuova partnership che ha continuato a incontrare ostacoli normativi. Dal momento che il vettore ha cercato di approfondire le relazioni con una compagnia aerea statunitense, la direzione ha dovuto cercare altrove una nuova collaborazione. Mentre United ha Avianca e Copa, Delta aveva solo Aerolineas Argentinas e GOL, nessuno dei due di grande impatto nel continente. Di conseguenza, LATAM è stato un partner molto accattivante per Delta.
Nell'ambito dell'accordo, Delta ha investito $ 1,9 miliardi nel vettore sudamericano per una quota azionaria del 20%.

L'abbandono di un'alleanza richiede tempo ed è un attenta spartizione di vantaggi reciproci. Mentre LATAM non sarà più un partner di American Airlines, continuerà a lavorare con alcune altre compagnie aeree che sono membri di OneWorld, come British Airways e Qantas. Separare i legami con gli americani, tuttavia, era incredibilmente importante poiché Delta e American Airlines sono i principali rivali negli Stati Uniti.

Una volta che Delta e LATAM hanno annunciato la loro collaborazione, American Airlines e i suoi partner hanno iniziato a reagire di conseguenza. IAG ha annunciato l'acquisto di Air Europa (e la conseguente concessione di alcune rotte a Volotea) e, di conseguenza, Air Europa lascerà Skyteam. Quindi, American Airlines e IAG si sono uniti per lanciare nuovi voli da Boston, una città in cui Delta si è espanso significativamente negli ultimi anni. E American Airlines ha aumentato i suoi programmi in Sud America prima di annunciare una nuova partnership con GOL.
Inoltre OneWolrd ha reclutato Alaska Airlines e American Airlines ha annunciato il lancio di due nuove rotte a lungo raggio da Seattle, hub Delta. In risposta, Delta ha anche annunciato che avrebbe avviato una nuova rotta per Londra, per competere con AA, da Seattle.

Per il momento, LATAM non ha interesse ad aderire a Skyteam, ma in futuro potrebbe essere aperto all'opportunità. Delta, negli ultimi anni, ha preferito approfondire i legami con i vettori attraverso partnership sia all'interno che all'esterno dell'alleanza. Skyteam ha già un vettore sudamericano: Aerolineas Argentinas. Ma la rete della compagnia di bandiera argentina non è estesa come quella di LATAM, che ha hub in Argentina, Perù, Colombia, Cile, Brasile, Ecuador e Paraguay.

Delta avrà un'influenza significativa su come LATAM amplierà le sue partnership in futuro. Mentre American Airlines e British Airways sono orgogliosi membri dell'alleanza Oneworld, Delta non è molto entusiasta di essere un membro Skyteam. La compagnia aerea con sede ad Atlanta potrebbe spingere Air France, KLM e Virgin Atlantic verso una nuova partnership con LATAM, portando la compagnia aerea sudamericana a porre fine ai suoi legami con IAG senza necessariamente chiedere a LATAM di aderire a Skyteam.