Lasciare il glide slope

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Sono appena rientrato da Madrid,ho notato dal gate(si vedono le piste)che gli aerei IB,vueling e di compagnie spagnole a circa 200/100ft circa tendano ad abbassare il muso.leggendo anche dall' altro post Dell aereo ib fuori pista a Quito,la tecnica di lasciare il glide viene fatta da tutti o solo dagli spagnoli?quando si lascia il glide si mantengono le due rosse sul papi o si può scendere con anche 3 rosse?

Ciao

Penso sia stato piú una sensazione, perché ti assicuro che gli spagnoli non hanno nessun "vizietto" di lasciare il glide
A quito é un altra storia, lo fanno per guadagnare qualche metro di pista
Se lasci il glide stai automaticamente lasciando anche le 2 rosse ;)

A mad(per me l aeroporto più bello)dai gate del terminal di vedono bene gli aerei in avvicinamento e atterraggio.allora credo sia stata una sensazione.gracias..:D

alla minima (o prima condizioni meteo permettendo,quindi spesso) comunque acquisisci i riferimenti esterni (la pista) e tieni a vista il PAPI (su 737/320 2 bianche-2 rosse sul 747 mi sembra sia corretto 3 bianche-1 rossa).Si continua poi uno scanning sugli strumenti rapido per velocità,assetto,spinta,variometro e si continua col "dentro-fuori"...magari il glide realisticamente lo perdi appena di 1/4 o 1/2 dot circa ma se segui il PAPI vai tranquillo.

Poi Nicola_LIMF non sa come si atterra,quindi non so cosa parli a fare,lui può metter bocca dalla crociera a FL100 :D

ricordo una volta
"sono 3 rosse..." "under control"
"sono 4 rosse" "under control"
:D