L'arroganza di AZ negli accordi commerciali

Happyflyer

Utente Registrato
24 Settembre 2007
184
0
0
a metà fra GOA-LIN-TRN-MXP, Piemonte.
Stamattina mi è arrivata la comunicazione che dal 1 Novembre la mia azienda non utilizzerà più Alitalia, al suo posto è stato siglato un accordo con AP per il network nazionale ed LH per l'intercontinentale. Al di là delle considerazioni da appassionato; da quanto riferitomi dal responsabile ufficio acquisti, mentre AP ha curato la trattativa, AZ non ha nemmeno risposto alle richieste della mia azienda di una variazione di trattamento. Risultato: perso un cliente che acquistava alcune centinaia di voli nazionali (tutti da/per FCO, mica su MXP!) ed alcune decine di intercontinentali (molti dei quali in Magnifica) all'anno.

Non so in che azienda lavori Happyflyer, ma da poco più di una settimana pure la Travel Policy della mia azienda impone per le trasferte di servizio l'uso di AirOne in luogo di Alitalia, in particolare per alcune tratte, ove le tariffe (grazie all'accordo con AP) sono crollate letteralmente.
Io viaggio almeno una volta a settimana sulla VCE - FCO, e l'ultimo biglietto con AP era del 33% più basso rispetto all'ultimo AZ fatto.
Sinceramente un po' mi dispiace, avevo ormai confidenza con Alitalia e parecchi amici piloti che spesso volavano la tratta.
[V]

Non so perche', ma la mia azienda invece non ha siglato accordi con nessuna compagnia.

La travel policy prevede di utilizzare qualsiasi vettore compatibilmente con il prezzo richiesto e le esigenze di viaggio, tanto la spesa deve essere preventivamente approvata dal responsabile del centro di costo.

Ma per curiosità... le tariffe sono pubblicate o confidenziali?
Oggi come oggi poi con il multi ticket... non so quanto convengano questi accordi

io ti posso dire, a titolo di esempio, che questa settimana per un GOA-NAP a/r prenotato il 20 Settembre pago 146 euro piu' tasse, totale 243 euro.

Non ho idea se con un accordo avrei speso molto meno, ma ho idea che principlamente l'accordo migliori la flessibilita' delle prenotazioni piuttosto che il prezzo.

anche l'azienda per cui lavoro come consulente (molto aware della situazione delle società quotate) ha imposto a tutti i dipendenti di non utilizzare più Alitalia a causa dell'elevato rischio di restare a terra

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Stamattina mi è arrivata la comunicazione che dal 1 Novembre la mia azienda non utilizzerà più Alitalia, al suo posto è stato siglato un accordo con AP per il network nazionale ed LH per l'intercontinentale. Al di là delle considerazioni da appassionato; da quanto riferitomi dal responsabile ufficio acquisti, mentre AP ha curato la trattativa, AZ non ha nemmeno risposto alle richieste della mia azienda di una variazione di trattamento. Risultato: perso un cliente che acquistava alcune centinaia di voli nazionali (tutti da/per FCO, mica su MXP!) ed alcune decine di intercontinentali (molti dei quali in Magnifica) all'anno.
non c'è da meravigliarsi,nell'azienda dove lavoro avevami liquidato la faccenda tickets con AZ anni or sono...............x la cronaca adesso viaggiamo tutti in 1st,non in quella business sgangherata che non si sà bene cosa sia,in + abbiamo anche un customer care dedicato h 24,e,visto che i biglietti son migliaia all'anno pagati a prezzo pieno ogni tanto,quasi ogni mese,veniamo contattati x sapere se siamo contenti del trattamento,si vede che AZ ha la forza x essere disinteressata a qs cose[:308][:308][:308]e si perchè tra un pò non si sà quel che ne sarà,cambierà core business,andrà in giro a trasportare le cipolle[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar
[ non c'è da meravigliarsi,nell'azienda dove lavoro avevami liquidato la faccenda tickets con AZ anni or sono...............x la cronaca adesso viaggiamo tutti in 1st,non in quella business sgangherata che non si sà bene cosa sia,in + abbiamo anche un customer care dedicato h 24,e,visto che i biglietti son migliaia all'anno pagati a prezzo pieno ogni tanto,quasi ogni mese,veniamo contattati x sapere se siamo contenti del trattamento,si vede che AZ ha la forza x essere disinteressata a qs cose[:308][:308][:308]e si perchè tra un pò non si sà quel che ne sarà,cambierà core business,andrà in giro a trasportare le cipolle[:308][:308][:308]

Puoi dire quale compagnia utilizzate? Io al massimo, facendo il webcheck-in riesco a prendermi un posto sulle ex-pseudobusiness degli MD80!

Citazione:Messaggio inserito da UTopoMonste

Sinceramente, potendo scegliere, preferirei ancora volare con Alitalia
Sul lungo raggio i 777 sono ancora decenti, i 767 sono da evitare come la peste !!!

Quest'anno faccio 3 viaggi di lungo, AZ l'ho evitata e non me ne sono affatto pentito. Sul corto-medio raggio il servizio è ancora adeguato e nella media. Per fare qualche esempio: i 733 ed i 734 KL o i 320 AF più vecchi sono forse messi peggio degli MD80; il servizio di bordo non sfigura, anzi in C è quasi buono.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da UTopoMonste

Sinceramente, potendo scegliere, preferirei ancora volare con Alitalia
Sul lungo raggio i 777 sono ancora decenti, i 767 sono da evitare come la peste !!!

Quest'anno faccio 3 viaggi di lungo, AZ l'ho evitata e non me ne sono affatto pentito. Sul corto-medio raggio il servizio è ancora adeguato e nella media. Per fare qualche esempio: i 733 ed i 734 KL o i 320 AF più vecchi sono forse messi peggio degli MD80; il servizio di bordo non sfigura, anzi in C è quasi buono.

Volando solo "nazionale" il mio parere era rivolto a quello;)

Noi non abbiamo accordi specifici ma, essendo di Torino e volando prevalentemente all'estero, solitamente voliamo con AF, LH o Iberia.
E' molto raro che ci spostiamo a Malpensa (tra tempo in auto, benzina, autostrada e parcheggio facciamo prima ad andare a Frankfurt).
[:301]
Ciao M :)

Ps. Giusto per confermare cosa si dice tante volte su questo/nostro forum (MXP e quanto sia scomodo per noi), TRN è un affarone per LH ed AF che hanno i loro velivoli quasi sempre stracolmi (e parliamo di vari voli al giorno tra Parigi e Frankfurt/Munich).

Citazione:Messaggio inserito da SkyTwo

Noi non abbiamo accordi specifici ma, essendo di Torino e volando prevalentemente all'estero, solitamente voliamo con AF, LH o Iberia.
E' molto raro che ci spostiamo a Malpensa (tra tempo in auto, benzina, autostrada e parcheggio facciamo prima ad andare a Frankfurt).
[:301]
Ciao M :)

Ps. Giusto per confermare cosa si dice tante volte su questo/nostro forum (MXP e quanto sia scomodo per noi), TRN è un affarone per LH ed AF che hanno i loro velivoli quasi sempre stracolmi (e parliamo di vari voli al giorno tra Parigi e Frankfurt/Munich).

per non parlare di linate

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Ciao Jaguar,
nella tua azienda sono dei veri pezzenti se fanno viaggiare te e la tua corte con delle misere compagnie aeree, sia pur in prima classe.
Se fossi in te pretenderei l'Executive privato, Netjets fa degli ottimi prezzi per il G5.
di aerei privati la mia azienda(o meglio il mio padrone ne ha 5 c'è anche un 76 che dovrebbe arrivare x natale)però il + delle volte non riescono a coprire il servizio,motivo x cui stiamo aspettando un fallimento..........